Ben altra cosa sarebbe invece se si volessero delle regolazioni a "soglia" per le tensioni o le correnti massime e minime di ricarica.
ATTENZIONE!!! CIRCUITO ELETTRONICO FUNZIONANTE A TENSIONE DI RETE!!! Usare la massima prudenza e NON intervenire sul circuito se non dopo aver staccato la spina!
Molti anni fa mi trovai di punto in bianco nella necessità di ricaricare frequentemente la batteria del mio trattore, ormai tanto vecchia da essere pressoché in età di andare in pensione. Così pensai bene di autocostruirmi il caricabatterie, tanto di "ciarpame elettronico" ne avevo già ammucchiato perecchio. Così mettendo insieme quello che avevo realizzai questo:
Più in dettaglio:
Premetto che mi sono "perso" (probabilmente non volendo le ho cancellate.....) delle foto, tra quelle che avevo fatto per descivere la discussione, per cui alcuni passaggi non sono fotografati. Quì per esempio avevo anche fotografato l'interno, dove invece adesso manca il piccolo circuito stampato del regolatore. Infatti si vede sul "frontale" di rete il buco da cui sporge la manopola del potenziometro, che non c'è......
L'aspetto fa un po' schifo, ma era l'unico contenitore delle dimensioni giuste che avevo. Era di un vecchio alimentatore per computer industriali, della Pioneer Magnetics, capace di erogare 5V con 100A.
Anche l'amperometro è di recupero, ex amperometro in CA riadattato a funzionare in CC, infatti si vede che la scala dello stumento non è quella sua originale ma una rincollata per l'uso, di un altro amperometro guasto. Il tutto ha un aspetto molto "vissuto", ma consideriamo che stò parlando degli inizi degli anni '80..... Mi ha servito fedelmente per oltre trent'anni, e seguita a funzionare tutt'ora.