fotosettore ha scritto:capisco poco lo spagnolo ... tu che hai maggiore dimestichezza, sono iva compresa ?
se si, io ho iva 4% perché prima casa . sai per caso se si può far valere questa agevolazione li in spagna?
ed infine ... leggevo che hai dei contatti con questa ditta o che li conosci o non so cosa .
puoi aiutarmi a capire che sono affidabili e posso spendere da loro 4800 senza che mi arrivino 24 mattoni ?
insomma ... aiutami a capire perché il grande passo, tempo meteo permettendo, sta per essere compiuto.
oggi ho avuto l'ok per il 4% dalla ditta che mi fornisce i binari e gli attacchi per il tetto. venerdì ritiro tutto il relativo ferramenta.
sabato dovrei cominciare.
grazie
l' iva qui in spagna è del 21%, e si! i prezzi esposti nei negozi online spagnoli sono sempre iva compresa.
Abbiamo già affrontato l'argomento iva con marinara86, e ti avviso subito che non è possibile, a meno che non si tratti la tua di una spesa per la tua impresa con relativo codice di iva internazionale.
È un problema questo a causa delle restrizioni che impone l' europa ai suoi membri... e anche al gioco sporco che fa l'italia nei confronti degli altri membri europei.
Praticametne l' italia sta facendo una sorta di protezionismo, allettando gli italiani con una iva ridotta, ma poi di fatto non gli permette si usurfruirne, a meno che non comprino dentro al territorio nazionale.
C' è da chiedersi peró perché nonostante l' iva ridotta, costi meno comprare all'estero molti prodotti.
Se da una parte il governo italiano vi agevola, dall'altra prende il doppio.... io non vivo in italia da molti anni oramai, e quindi non sono al corrente di molte cose che succedono li da voi.
La mia esperienza peró cosiglia di fuggire dalle "agevolazioni" italiane, perché poi, o non rispettano il contratto, oppure creano una tassa apposita per chi ne ha usurfruito a suo tempo.
Poi ovviamente.... i soldi sono i tuoi, spendili dove meglio consideri.
Tornando alla spagna... si conosco il venditore, e ho rapporti con lui, nel senso che essendo relativamente vicino a me, spesso compro o faccio comprare da lui quando io o miei vicini di casa, hanno bisogno di ampliazioni o riparazioni ai loro sistemi fotovoltaici, che qui in spagna sono molto diffusi.
Tieni conto che parlare di sistema FV da 6kW, è considerato normale (tendente al basso) per una casa abitata da 4 persone tutto l'anno.
Se hai bisogno posso fare da tramite, tanto per me lo spagnolo o l' italiano sono la stessa cosa.
ciao
MaX