se bisogna eliminare le batterie al silicio a causa del prezzo elevato, allora bisogna eliminare anche l' inverter ibrido, perché purtroppo solo la versione da 24V supporta le batterie normali.
Si potrebbe peró fare una cosa... fare il sitema da 24V e utilizzare 2 inverter da 3000W, con un banco di Trojan oppure opzs... Per quanto riguarda i pannelli.... tutto va bene perché in ogni caso quanto preventivato va bene lo stesso.
facciamo 2 conti ipotetici.
li inverter costano uguali sia a 24 che 48V, per cui immagino che stiamo sulle 1150€ l'uno
li parlavamo che come minimo abbiamo bisogno di 250Ah-12V, ma usando le silicio, che sopportano una scarica brutale.
Se mettiamo batterie piombo-acido anche di buona potenza, bisogna per forza stare alemeno a quanto stabiliti all' inizio... ovvero 450Ah-48V... ma visto che scendiamo a 24V per poterle equalizzare, allora avere 900Ah-24V.
Per arrivare a questa capacità, l' ideale sono le batterie opzs, che non le puoi tenere in casa in quanto hanno bisogno di ventialzione, ma patiscono anche il freddo, per cui vanno messe in un posto protetto durante l' inverno.
le classiche solo le stazionarie opzs te ne servono 12 elementi da 2V
queste per esempio:
http://www.rebacas.com/home/187-bateria ... -opzs.htmle siamo sulle 3600€ (!!!)
possiamo forse risparmiare usando quella da muletto.
http://www.rebacas.com/home/268-bateria ... ratas.htmlche costano di 12 elementi circa 2300€
la differenza con le anteriori è che hanno bisogno di controllare l'acqua tutti i mesi, perché le piastre contengono antimonio (per sopportare le vibrazioni del carrello elettrico) e inoltre il contenitore ha meno capacità di elettrolita.
Poi si passa alle batterie da carrello da golf tipo Trojan, nba, us battery, e altre
http://www.rebacas.com/home/161-trojan- ... -c100.htmlconsiglio queste tra le tante perché grazie alla nanotecnologia si solfatano meno delle altre.
per arrivare ai 900/1000Ah-24V bisogna mettere in serie e parallelo 16 batterie da 250Ah-6V, usando la tecnica dell'hard-wiring (servono molti cavi intermedi, ma costano poco)
16 batterie di queste costano sulle 2928€
salto a priori le batterie monoblock da 250Ah-12V tipo camion o agm, in quanto veramente non adatte per lo scopo... durano pochi mesi.
Poi ci sarebbero le GEL da 2V, ma quelle sono molto più care delle opzs.
..... altre alternative?
LIFEPo4?
badgir... se leggi qui potresti fare un calcolo di quanto costerebbe un banco da 24V-600Ah... tenedo in conto che il regolatore puó arrivare al massimo a 32V?