Batterie litio ferro

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walter
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Batterie litio ferro

Messaggio da walter » 25 apr 2014, 23:24

Un saluto a tutti. Girovagando nel web mi sono imbattuto in questo link http://www.ev-power.eu/Winston-300Ah-10 ... html?cur=1
Chi ha qualche notizie su queste batterie,fino a che % si possono scaricare,durata,pericolosità etc etc.

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maxlinux2000
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Re: Batterie litio ferro

Messaggio da maxlinux2000 » 26 apr 2014, 11:05

sono le batterie che si usano attualmente nelle automobili elettriche per via dell' ottimo rapporto peso/capacità.

Sono batterie relativamente nuove e quindi non sappiamo come si comporteranno negli anni, ne come vanno usate.
Prova a cercare in qualche forum americano. Alcuni le stanno usando nei carrelli elettrici da golf in sostituzione a quelle al piombo.

edit:
in ogni caso, 2 batterie troyan da 700Ah per un totale di 12V, costano circa 1600€
4 batterie li-fe da 700Ah per un totale di 12.8V costano 2800€
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walter
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Re: Batterie litio ferro

Messaggio da walter » 26 apr 2014, 19:15

Un tizio dell'Arizona ha fatto un banco mi pare oltre i 1000A abbinati ai pannelli solari,mi pare di aver capito che durano decenni,nel senso oltre i 30 anni,non male...

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Marko
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Re: Batterie litio ferro

Messaggio da Marko » 27 apr 2014, 9:20

Basta aspettare 30 anni e vediamo se durano davvero : Chessygrin : : Chessygrin :

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badgir
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Re: Batterie litio ferro

Messaggio da badgir » 2 ago 2014, 14:16

Vorrei riprendere questa discussione in quanto in un altro thread si è tornati a parlare di lifepo4.

maxlinux2000 ha scritto:sono le batterie che si usano attualmente nelle automobili elettriche per via dell' ottimo rapporto peso/capacità.
in ogni caso, 2 batterie troyan da 700Ah per un totale di 12V, costano circa 1600€
4 batterie li-fe da 700Ah per un totale di 12.8V costano 2800€

Non è un confronto del tutto corretto in quanto delle Trojan si possono usare ragionevolmente solo 280 Ah per farle durare a lungo mentre le lifepo4 rilasciano tranquillamente 630 Ah senza subire danni ne invecchiandosi precocemente. Siamo quindi già ad un rapporto 1:3. Se poi è vero che mantengono le loro caratteristiche pressoché inalterate per per almeno 2000 cicli di ricarica e comunque il 90% a 10.000 ricariche (se tipicamente scaricate a C3, con brevi punte di C15-C20) dovrebbero essere messe a confronto con delle buone Opzv, che però anch'esse non sono regalate.

Nell'ambito delle bici elettriche sono ormai lo standard e cosi sono parecchie persone che le usano almeno da 4-5 anni senza aver registrato nessun cedimento. In confronto le Piombo (AGM) durano al massimo 2 anni sulla bici, dopo si buttano.
Conosco una persona che abita non lontano da me che ha montato delle Thundersky (ora Winston) sulla macchina elettrica (Reva) in sostituzione delle Trojan. Ecco il suo racconto.

In tutto questo bisogna considerare che per usi di trazione le batterie sono sottoposte ad uno stress molto maggiore rispetto all'uso stazionario.

maxlinux2000 ha scritto:bene badgir,
Interessante l' uso delle lifepo4 come "condensatore" o se preferisci per sopportare i carichi pesanti ma brevi come il frigo o la lavatrice in centrifuga.

In due anni di uso sulla bici ho fatto ottime esperienze con le lifepo4. Sono celle piccole, sono 8 Headway da 15Ah, quella specie di candelotto blu con le viti per metterle in serie. Recentemente, nel "periodo di emergenza" ho usato il pacco anche a casa, p.e. per consentire l'uso del fon a mia moglie (usando l'inverter Waeco ad onda modificata). 500W di carico per 10 minuti senza che nessun elemento sia andato mai sotto la soglia di allarme, che ho settato a 2,8 V/cella. Anzi, non sono andate nessuna sotto 3,1V. Quelle batterie consentono una scarica di 10 C per brevi periodi (150 A ovvero 3,5 kW) e comunque 3 C come scarica continua, cioè 45A, ca.1000W a 24V. Dal momento che si possono scaricare oltre il 90% - mantenendo sia tensione che potenza - senza danneggiarle hanno di fatto un'autonomia molto maggiore delle batterie al piombo.



ho letto le caratteristiche.... e sono miracolose!! :D
costano un casino peró... ma 4 elementi da 15Ah, cuanto costano?... qui in europa intendo.

aspetta.... queste qui:
http://www.ev-power.eu/LiFePO4-small-ce ... html?cur=1

sono equivalenti alle tue da 15Ah? costano 17€ l' una, me ne bastano 4 per arrivare a 12.8V, le metto nel banco separate da diodi assieme a quelle a piombo.... ma con diodi da 200A, cosí arrivano all' inverter 12.4V e quando parte il frigo, non mi si siede l' inverter..... e per la ricarica un regolatore per conto loro.

Non esattamente, ma sono simili. Non conosco le WINA. Le mie sono queste:

http://shop.lipopower.de/LiNANOZ-15-Ah- ... ay-40152SE
(con google translate si legge tutto anche in inglese o italiano)

bisogna vedere come bisogna ricaricarle... ci studio su...

già fatto... :D

Non correre troppo! Caricare le LiFePO4 è una scienza, almeno quando si imposta l'impianto. Prima di tutto vanno caricate a 3,6 V. Poi, a differenza del piombo, devono essere monitorate quando caricate in serie, ovvero nessun elemento deve superare le 3,6V (per brevissimi periodi supporta anche fino a 4V) onde evitare di danneggiarle. Avendo una resistenza interna molto bassa che poco cambia quando la tensione sale l'unico modo per controllare la carica è attraverso la tensione - avendo cura di non superare la tensione massima.

Ecco dove entra in gioco il BMS (Battery Management System).

Immagine

Qui abbiamo uno schema di massima di come si collegano - nella fattispecie un gruppo a 40V.

Come si vede, oltre al collegamento - interrompibile - in serie c'è un filo da ciascuna cella verso il BMS. Quando il BMS vede che una cella ha raggiunto le 3,6V, esso aggira la cella e continua con la carica delle altre. In realtà continua a caricarla ad un amperaggio molto ridotto.

Stesso discorso vale per la scarica, dove nessun elemento deve andare sotto le 2,5 V pena la sua distruzione (a differenza delle classiche batterie al litio le LiFePO4 NON esplodono ne prendono fuoco se caricate oltre il limite, semplicemente si rompono irreversibilmente).

Il BMS può essere integrato nel caricatore oppure montato separatamente. Il Discharge Controller può essere parte del BMS oppure separato.

Per capire meglio, ecco alcune foto del mio pacco che per l'occasione ho tirato fuori dalla sua borsa, per capire meglio:

Immagine
Qui il pacco batterie pronto all'uso (con attaccato un inverter). La scatoletta nera con la scritta LED No.6 è un rudimentale Discharge Controller che indica a rotazione il voltaggio di ciascuna cella. Se una va sotto la soglia impostata suona un cicalino. E' attaccato al connettore del balancer, che in fase di ricarica fa si che le celle non vengono sovraccaricate e provvede al bilanciamento tra celle (periodicamente). Questo controler va bene sulla bici, dove si intervien manualmente quando suona il cicalino, staccando l'alimentazione. Per uso stazionario ovviamente ci sono altre soluzioni, automatiche.

Immagine
Questa è la ricarica (con un caricatore da aeromodellismo - TURNIGY Accucell8 - che si attacca ad una sorgente di 12V). Il Discharge Controller è staccato e il conettore connesso al caricatore - oltre ovviamente al collegamento seriale di tutto il pacco.

Sul caricatore si possono impostare diversi valori (anche diversi tipi di batterie al Litio nonché NiCd, NiMH e piombo) e si può vedere lo stato di carica per ciascuna cella.

Immagine
Qui le tensioni delle prime quattro celle. Come si vede siamo ancora a caro amico - dobbiamo arrivare a 3,6V a cella.


qui ho trovato un regolatore solare che fa bene per entrambe tecnologie di litio:
http://www.ebay.es/itm/Regulador-de-Car ... 233a2efdc1

è in spagnolo, ma io lo capisco benissimo :D :D

praticamente le li-ion vogliono 3.7V per cella, mentre le lifepo4 vogliono 3.2V per cella, e questo regolatore programmabile supporta entrambe le tecnologie.

Secondo me non è nessun regolatore speciale. Nella scheda tecnica in inglese non fa cenno al litio, ne parla solo il testo spagnolo. Secondo me qualsiasi regolatore PWM economico che consente l'impostazione della tensione fine carica - e che non prevede alcun settaggio speciale per un determinato tipo di batterie o equalizzazioni automatiche - è potenzialmente adatto alle LiFePO4, meglio se ha un display che indica il voltaggio. Ovviamente serve un buon BMS per gestire la corretta distribuzione e per limitare la tensione sulle celle che sono cariche prima, altrimenti il pacco avrà vita breve.


Per le 15Ah penso che basti un pannellino da 50-60wp (3Ampere a 12V) e quindi basta il modello più economico da 10A: 20€

Si, in teoria. Ma perché ogni volta installare un nuovo panello? Non c'è modo di attingere ad un campo esistente - condividendolo con un altro regolatore?

ah!! l' inverter si spegne perché pensa che le batterie al piombo siano scariche, visto che i diodi gli tolgono 0.4V e quindi durante un picco improvviso, succede che le batterie scendono per un secondo a 11.5V, ma l' inverter le vede calare improvvisamente da 15V a 11.1V e quindi da per scontato che siano scariche... entra in protezione e tanti saluti.

Dico questo sulle lifepo4, perché sono giusto quello che serve per sopperire ai problemi delle batterie al piombo, ovvero che con grossi picchi improvvisi, si siedono, quindi mettendo in parallelo anche solo 4 celle (per i 12V) o 8 celle (per i 24V) si ottiene un ottimo tampone, visto che reggono carichi da 150A per ben 10 secondi.

Si, la funzione tampone è essenziale - sia per non far affannare l'inverter, sia per proteggere le batterie al piombo

ma comincerei dalle celle da 15Ah invece che da quelle da 60.

Le 60Ah costano decisamente meno se consideri Ah/€.

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Re: Batterie litio ferro

Messaggio da maxlinux2000 » 2 ago 2014, 18:07

si, sono ancora complesse da usare, almeno se si deve aggiunge per forza il bms... praticamente un regolatore intelligente individuale per ogni cella.
Ma non mi ricordo più chi, ci ha proposto delle batterie lifepo4 da automobile che sostituiscono la batteria da avviamento.
Sono un blocco unico e diceva che erano ottime.... forse sono accettabili per un uso stazionario?

questa per esempio:
http://www.ev-power.eu/LiFeYPO4-batteri ... html?cur=1

capisco anche che non sono paragonabili in capacità, proprio per il fatto che quelle al piombo non vanno scaircate oltre il 50%... ma il 20% è molto meglio, mentre un lifepo4 la puoi scaricare al 90%.... e quindi è possibile ridurre moltissimo l' accumulo di energia.

negli impianti fotovoltaici con battterie al piombo "vige" questa regola:

3 giorni di backup e scarica al 50%. il che sognifica che se una famiglia consuma per esempio 3kWh al giorno, le batterie devono contenere 6 volte tanto, e quindi 18kWh.

Con le LiFePo4 si cambia musica, e quindi se non capisco male 3kWh x 3 giorni + 10% che fanno 9,9kWh... poco più della metà.... certo che il prezzo non è ancora accessibile, ma non dubito che scenderanno ancora di parecchio in futuro.

Tornando con i piedi a terra... secondo te questa piccolina da 12V - 20Ah che ha una scarica max di 200A, potrebbe andare bene come tampone per l' inverter, montata in un banco con sistema a diodi?
Ovviamnte gli dedicherei un regolatore per conto suo, perché quelle al piombo le sto ricaricando a 15.4V.
http://www.ev-power.eu/LiFeYPO4-batteri ... html?cur=1
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Re: Batterie litio ferro

Messaggio da maxlinux2000 » 2 ago 2014, 23:14

sto modificando il foglio di calcolo in modo che tenga conto anche delle LiFePO4.
Si tratta di poter variare il parametro della percentuale di scarica massima, che nelle life è del 90%, in ogni caso impostabile a mano.

Quindi se da una parte un sistema fotovoltaico ha bisogno di batterie al piombo da 500Ah-12V, nel caso delle life, si passa la 278Ah-12V

se prendiamo come riferimento delle batterie tubolari di buona marca, con scarica a C10 dobbiamo prendere delle opzs da almeno 650Ah a C100, che costano circa 1300€ iva compresa

nelle LiFePo4, invece 300Ah-12V (stiamo larghi) costano circa 1100 + iva di 4 elementi
http://www.ev-power.eu/Winston-300Ah-10 ... html?cur=1

direi che siamo li li come costo, anche se gli aggiungiamo il bms.
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Re: Batterie litio ferro

Messaggio da badgir » 5 ago 2014, 17:07

[quote maxlinux2000] ha scritto:si, sono ancora complesse da usare, almeno se si deve aggiunge per forza il bms... praticamente un regolatore intelligente individuale per ogni cella.[/quote]


Come dicevo inizialmente questo riguarda solo l'installazione. Perché dopo ti dimentichi la manutenzione: niente desolfatazione o rimbocco dell'acqua e comunque una durata elevata nel tempo che con il piombo si raggiunge soltanto con le Opzs.

Ma non mi ricordo più chi, ci ha proposto delle batterie lifepo4 da automobile che sostituiscono la batteria da avviamento.
Sono un blocco unico e diceva che erano ottime.... forse sono accettabili per un uso stazionario?

questa per esempio:
http://www.ev-power.eu/LiFeYPO4-batteri ... html?cur=1


Diffiderei da queste soluzioni. Se guardi bene la descrizione sono celle Winston confezionate dal venditore (GWL). Vengono selezionate scegliendo elementi simili - cosa che fanno tutti i venditori seri se ordini le celle insieme per un banco (anche la tedesca linano che ho citato sopra ha selezionato le mie Headway). In questo modo si riduce la necessità di equalizzazioni frequenti. Ma prima o poi le celle differiranno di tensione tale che - senza accorgerti - ne scarichi una sotto il valore ammesso perché il tuo regolatore di carica riconosce solo la tensione dellla batteria intera e non delle singole celle.

Se guardi bene la descrizione il testo non si sbilancia sulla durata, mentre per batterie molto simili, cioè questa:
http://www.ev-power.eu/LiFePO4-w-PCM-6V ... html?cur=1
dotata di PCM (Power Control Management - un BMS senza balancer) la durata viene indicata in 1000 cicli di ricarica completa.

Fossi in te - che sicuramente non ha difficoltà a collegare quattro fili secondo uno schema - spenderei un tantino in più prendendo 4 celle di queste:
http://www.ev-power.eu/LiFePO4-small-ce ... html?cur=1
e un BMS tipo questo:
http://www.ev-power.eu/en/By-Brand-Manu ... hparam=sbm
(ne trovi anche di più economici in quanto a te no serve uno per 60A).

Secondo me, con 150 € hai un sistema motlo più affidabile che lavora tranquillamente per 10 anni piuttosto di spendere 100 e magari dover buttare tutto tra 4 anni perché le celle si sono disallineate ed una e morta.

Prima di mettere le LiFePO45 sulla bici ho fato un pacco batterie per la motosega (18V) con 3 di queste (6 celle in totale):
http://hobbyking.com/hobbyking/store/__ ... 14SG_.html
Non sono di alta qualità in quanto le cose per l'aeromodellismo non sono fatte per durare nel tempo - è un hobby per chi non ha un portafoglio troppo stretto. Infatti, dopo un anno mi è partita una cella e ho dovuto cambiare un pacco (10 Euro) - tenendomi una cella di riserva. Peccato che l'anno successivo ho bruciato il motore della motosega (Black & Decker, questo modello http://www.amazon.it/Motosega-elettrose ... B006TYSBFM con batterie NiCd in originale). Cambiando il motore - costa appena 5 € se ordinato direttamente dal produttore e non dalla B&D, si è rotto nuovamente ed ora giace smontata in soffitta in attesa di tempi migliori - no so se la ripristino. In questo caso le batterie hanno largamente superato la durata di vita dell'attrezzo (che è da giardinaggio e non per fare legna nel bosco come facevo io). Comunque ho iniziato ad apprezzare le LiFePO4 e ho visto che non è difficile confezionare il pacco. Oltretutto, se una cella si guasta la si cambia tranquillamente.


capisco anche che non sono paragonabili in capacità, proprio per il fatto che quelle al piombo non vanno scaircate oltre il 50%... ma il 20% è molto meglio, mentre un lifepo4 la puoi scaricare al 90%.... e quindi è possibile ridurre moltissimo l' accumulo di energia.


Comunque è meglio cosiderare 80% di scarica per farle durare più a lungo. Scarichi tranquillamente a 3C senza che la batteria ne soffre. Anche la ricarica si fa fino a 2C quindi ottimo per un banco leggermente più grande quando si usa un gruppo elettrogeno d'inverno: accendi a tutto gas per una mezz'oretta ed è fatta.

Con le LiFePo4 si cambia musica, e quindi se non capisco male 3kWh x 3 giorni + 10% che fanno 9,9kWh... poco più della metà.... certo che il prezzo non è ancora accessibile, ma non dubito che scenderanno ancora di parecchio in futuro.


In Germania vendono ormai impianti fotovoltaici con sistemi a batteria - non per andare offgrid ma per risparmiare sulla boletta in quanto il loro conto energia è quasi arrivato a zero. In questi impianti si usano solo LiFePO4 perché hanno una durata di vita superiore a tutti gli altri tipi di batterie. Se confronti LiFePO4 e il miglior piombo disponibile su 15 anni vincerà sempre la LiFePo4.

A noi il piombo interessa solo perché lo riusciamo ad avere gratis - o quasi. Per il resto il calcolo non regge più.

Tornando con i piedi a terra... secondo te questa piccolina da 12V - 20Ah che ha una scarica max di 200A, potrebbe andare bene come tampone per l' inverter, montata in un banco con sistema a diodi?



Bisogna vedere come la metti. Ma io non metterei nessuna di queste prefconfezionate. Soldi sprecati.

Ho visto questi regolatori:
https://www.sunware.de/sunware/produkte ... il/FOX-360
Gestisce due banchi di batterie, volendo anche settando valori adatti alle LifePO4 (ma non senza usare un BMS!)

https://www.sunware.de/sunware/produkte/regler_li
Questo è fatto specificamente per le LiFePO4.

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Re: Batterie litio ferro

Messaggio da maxlinux2000 » 5 ago 2014, 19:06

cmq giusto per intenderci.... supponendo una batteria da 12V, prendo 4 celle, collego gli 8 fili dal bms e il bms al regolatore solare per lifepo4... giusto?
Intendo dire, che anche se un pacco batterie ha un bms in ogni caso serve un regolatore solare lifepo4 dedicato, in modo che la tensione non possa mai superare il limite... giusto? O posso usare un regolatore qualsiasi, perché poi ci pensa il BMS a sistema tutto?
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Re: Batterie litio ferro

Messaggio da badgir » 5 ago 2014, 21:44

maxlinux2000 ha scritto:cmq giusto per intenderci.... supponendo una batteria da 12V, prendo 4 celle, collego gli 8 fili dal bms e il bms al regolatore solare per lifepo4... giusto?
Intendo dire, che anche se un pacco batterie ha un bms in ogni caso serve un regolatore solare lifepo4 dedicato, in modo che la tensione non possa mai superare il limite... giusto?

Se ho capito bene il regolatore specifico per LiFePO4 consente anche la carica rapida - che si setta esplicitamente. In quel caso la batterie non viene caricata fino in fondo.

Se poi non limiti la corrente di carica a 2C (credo che sia quello il valore) accorci la durata di vita delle batterie. Credo che un normale regolatore PWM non prevede una limitazione della corrente. Ma il problema non si pone se il campo fotovoltaico non può dare più del 2C della batteria.

O posso usare un regolatore qualsiasi, perché poi ci pensa il BMS a sistema tutto?

Secondo me dovrebbe essere così. Questo è lo schema di massima e lo si può realizzare con qualsiasi regolatore di carica in grado di fornire la tensione giusta:

Immagine
(Dal sito https://www.sunware.de/sunware/produkte/regler_li)

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Re: Batterie litio ferro

Messaggio da maxlinux2000 » 11 ago 2014, 9:28

batterie ibride SuperCapacitatore+Lifepo4 da 100A-12V

http://ebikebattery.en.alibaba.com/prod ... packs.html
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Re: Batterie litio ferro

Messaggio da badgir » 11 ago 2014, 11:40

maxlinux2000 ha scritto:batterie ibride SuperCapacitatore+Lifepo4 da 100A-12V

http://ebikebattery.en.alibaba.com/prod ... packs.html


Se consideri la dogana (=IVA) dovresti arrivare a ca. 176 € per le sole batterie + spedizione dalla Cina (66 kg). A questo aggiungi BMS e 2 relais DC da 100A, connettori e roba varia, sei a 500€. Non male per un pacco da 100Ah che puoi scaricare fino all'80%, cioè 80Ah@12V = 960Wh utilizzabili. Do per scontato che hai un regolatore di carica settabile a 14,6V di fine carica (4x3,65V)
Rimane comunque il rischio sulla marca sconosciuta. Se una cella è difettosa hai sì la garanzia ma devi rispedirla e hai l'impianto fermo per diverse settimane... Se hai 500€ da rischiare potresti anche tentare. Sono ca. 0,52€/Wh.

Io attualmente sono orientato sulla seguente soluzione a 24V per 1,1 kWh utilizzabili - prezzi con IVA:

n. 8 celle Winston LiFeYPO4 da 60Ah http://www.ev-power.eu/Winston-40Ah-200 ... html?cur=1 518€
n. 7 connettori http://www.ev-power.eu/Winston-terminal ... html?cur=1 30€
n. 2 contattori DC da 100A http://www.ev-power.eu/DC-Contactors/DC ... html?cur=1 46€
n. 1 BMS http://www.ev-power.eu/SBM-CBM-1-1/Simp ... html?cur=1 82€
n. 1 Cell logger 8 celle http://www.ev-power.eu/Measure-Test-Too ... html?cur=1 30€

a questo si aggiunge la spedizione dalla Repubblica Ceca, ca. 30 kg., quindi una spesa stimata di ca 700 € (0,70 €/Wh). Se qualcuno vuole unirsi all'ordine (anche con un sistema a 12V) riusciamo ad avere un volume di ordine maggiore e a spuntare qualche sconto.

Mi rendo conto che la spesa non è paragonabile alle no name a 100Ah di cui sopra ma ho
- una batteria conosciuta (Winston) LiFeYPO4 e non LiFePO4 - quindi con una durata di vita anche superiore
- un fornitore europeo (niente dogana, spese di spedizione ridotte, disponibilità immediata anche in caso di sostituzione)
- una tripla sicurezza su scarica/sovraccarica delle celle (BMS, logger+relais, regolatore di carica)

Che vi pare?

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Re: Batterie litio ferro

Messaggio da maxlinux2000 » 11 ago 2014, 15:42

essendo io in spagna non vale la pena fare ordini congiunti, tra l'altro ora le Poste e i servizi di trasporto hanno raddirzzanto le orecchie per le batterie... e quando sentono la parola "litio" non capiscono più nulla... una circolare europea del 26 giugno scorso. Vagli a spiegare che lifepo4 è differente da li-ion.... per loro è come trasportare C4.

in ogni caso ora sono preso con opere di muratura per tutto quest'anno, e quindi non se ne parla proprio di sperimentare con le lifepo4. Tra l'altro mi sono anche ripromesso di sperimentare con arduino questo inverno, e quindi....

cmq stavo pensando ieri che non sarebbe male progettare un minisistema fotovoltaicon con batterie life specifico per fare funzionare un frigorifero a 220V.

Un frigo ha un picco di consumo di 1500W durante 2 secondi, ma poi si stabilizza attorno ai 100-150W. Probabilmente le LiFe possono reggere il colpo.... Ma terrei d' occhio anche i supercondensatori per sopperire al picco iniziale.
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Re: Batterie litio ferro

Messaggio da maxlinux2000 » 14 ott 2014, 15:06

badgir, se io dovessi mettere assieme un banco lifepo4 da 400Ah-48V con bms..... cosa mi suggeriresti?
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Re: Batterie litio ferro

Messaggio da maxlinux2000 » 14 ott 2014, 16:52

lascia perdere... mi hanno risposto molto velocemente :)

ci vogliono 4 bms da 12V-60A
http://www.ev-power.eu/_d2765.html

e poi 16 elementi da per esmepio 300Ah come questi
http://www.ev-power.eu/Winston-300Ah-10 ... 300Ah.html

praticamente il bms è legato alla corrente massima di ingresso, ma non a quella di uscita

quindi un ipotetico pacco da 400Ah-12V per impianti fotovoltaici con ingresso massimo di 60A dovrebbe essere composto da:

4 elementi lifeypo4 wistron da 400Ah
http://www.ev-power.eu/Winston-300Ah-10 ... html?cur=1

1 bms 12V-60A
http://www.ev-power.eu/_d2765.html

il totale senza spese di spedizione è di 2.120€

l' ho messo qui per promemoria
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Re: Batterie litio ferro

Messaggio da badgir » 22 ott 2014, 12:54

Intanto sono andato avanti anch'io con le LiFePO4. Ieri ho fatto il seguente ordine da http://www.ev-power.su a Praga:

-LFP060-CON Terminal Connectors for LYP60AH 7 x 3.44
-CellLog8 Cell Logger 8 cells / 1 battery (USB port) 1 x 26.02
-LFP060AHA WB-LYP60AHA LiFeYPO4 (3.2V/60Ah) - WB-PROMO 8 x 69.36
-TNT Shipping costs 1 x 31.28
-ADR shipping surcharge for dangerous goods (Lithium batteries) 1 x 13.65

Per un totale di 649.91 € + IVA al 10%, quindi 715 €.

Non ho preso il loro BMS per 24V/60A perché Ia corrente di bilanciamento è di solo 72 mA.

Invece ho trovato un BMS con caratteristiche più potenti su http://eclipsebikes.com/lifepo4-288v-ce ... -1099.html

Costa 67 € più spedizione dall' Inghilterra. Lo devo ancora ordinare.

Intanto ho disegnato lo schema di massima per modificare il mio impianto.

Immagine

Per proteggere le batterie da sovraccarico/scarico vi sono dunque diversi sistemi:

- il BMS
-il cell logger che interrompe il carico dell' inverter attraverso un relais
-Il regolatore di carica che però agisce solo in base alla tensione complessiva del banco, quindi non tenendo conto delle tensioni delle singole celle.

Aspetto vostri commenti e suggerimenti.

Se tutto va bene per la settimana prossima ho tutto il materiale e posso collegare le nuove batterie.

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maxlinux2000
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Re: Batterie litio ferro

Messaggio da maxlinux2000 » 22 ott 2014, 13:46

edit
cancella, non avevo visto il tuo... molto milgiore e inoltre a 24V... alla fine costa meno quello inglese.

potresti mettere la foto dello schema più grande? non risco a vedere bene.
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badgir
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Re: Batterie litio ferro

Messaggio da badgir » 22 ott 2014, 17:47

Immagine
Non riesco a mettere bene il link. Spero che così si veda meglio. Eventualmente bisogna aprire la foto in un' altra finestra.

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maxlinux2000
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Re: Batterie litio ferro

Messaggio da maxlinux2000 » 22 ott 2014, 20:06

si, mi sembra che vada bene... il regolatore alimenta il logger e quando stacca , l' inverter si spegne evitando una scarica troppo profonda alle batterie.

ma il relé quanto consuma?
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badgir
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Re: Batterie litio ferro

Messaggio da badgir » 22 ott 2014, 20:40

maxlinux2000 ha scritto:si, mi sembra che vada bene... il regolatore alimenta il logger e quando stacca , l' inverter si spegne evitando una scarica troppo profonda alle batterie.

ma il relé quanto consuma?

Il cell logger può alimentare una bobina fino a 500 mA ma vorrei consumare molto di meno.
Sto cercando qualche relé allo stato solido. Dal momento che non ci passa sopra il carico ma solo la corrente di controllo dell' unità esterna dell' inverter ne dovrebbe bastare uno semplice. Basta che sia affidabile. Qualche consiglio?

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