Re: Un motore a vapore
Inviato: 5 ott 2011, 14:07
Era un pensiero abbastanza ovvio.....
Perché mandare dei soldi a qualcuno per fare dei pezzetti meccanici che puoi far da te?
Fino a qualche centimetro di diametro puoi tornire benissimo, un tubo per il cilindro (anche uno spezzone di tubo per idraulica tornito dentro e fuori), due piattelli anche di alluminio per i "tappi", un pistoncino di alluminio facile da fare, che se è a "doppio effetto" la biella ce la devi solo avvitare. Lo "scoglio" maggiore potrebbe essere l'albero motore, ma se lo fai in tre parti non è difficile, poi i giri non saranno granché, il resto è solo pazienza. Ti conviene cominciare con un bel foglio a quadretti di quadernone, buttare giù degli schizzi a matita e "concretizzare" man mano di più, fino ad arrivare al disegno vero e proprio. A quel punto basta rispettare le quote del disegno e il gioco è fatto. Pazienza e costanza, che a te mi pare non manchino. ![Chessygrin :D](./images/smilies/icon_cheesygrin.gif)
Per la caldaia. Una "normale" bombola del gas da 10Kg regge fino a 30atm tranquillamente, a quelle pressioni non ci arriviamo di sicuro. Se ci metti una "camicia" intorno e un focolare di sotto hai già quasi fatto la caldaia. Poi ci puoi bruciare di tutto, dal metano ai copertoni vecchi.
In passato ho già dovuto bucare o tagliare delle bombole, si deve fare con delle precauzioni: per prima cosa deve essere vuota, possibilmente svuotata mettendola a testa sotto (lontano da casa, che quella robaccia lì in fondo puzza per mesi.....
), magari lasciata aperta al sole per un po' di tempo, in modo che evapora tutto quello che c'è dentro, quindi si svita il rubinetto, si infila un tubo con l'acqua dentro e si riempie d'acqua, possibilmente lasciandola scorrere per un po' e portare via tutte gli avanzi liquidi che ci sono dentro. Quelle bombole vengono soltanto riempite continuamente, mai svuotate completamente, e le impurità di idrocarburi pesanti che ci sono nel gas liquefatto e che non evaporano mai si accumulano in una specie di liquido giallastro puzzolentissimo, l'acqua lo asporta, se vuoi puoi anche sciacquare con detersivo. A quel punto la bombola è pulita e la puoi forare o tagliare con una certa tranquillità. Io la prima volta la tagliai con l'acqua dentro, come mi avevano suggerito altri, ma ti riduci uno schifo.......
Se fai un sistema "a tutta perdita", ossia che il vapore sfiata in aria dopo l'uscita dal cilindro, devi aggiungere solo un tappo per il rabbocco dell'acqua, se invece fai un sistema a "ricircolo" devi aggiungere qualche bocchettone in più per far rientrare l'acqua dopo ricondensato il vapore.
In'idea: se fai una cosa di una certa "cilindrata" potresti usare l'albero motore di qualche decespugliatore o ciclomotore rotto.
Hai già i coni con le chiavette di bloccaggio e il volano, e forse anche altre cose, tipo cuscinetti ecc.
Quasi quasi.....![Chessygrin :D](./images/smilies/icon_cheesygrin.gif)
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![wink ;)](./images/smilies/wink.gif)
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Per la caldaia. Una "normale" bombola del gas da 10Kg regge fino a 30atm tranquillamente, a quelle pressioni non ci arriviamo di sicuro. Se ci metti una "camicia" intorno e un focolare di sotto hai già quasi fatto la caldaia. Poi ci puoi bruciare di tutto, dal metano ai copertoni vecchi.
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
In passato ho già dovuto bucare o tagliare delle bombole, si deve fare con delle precauzioni: per prima cosa deve essere vuota, possibilmente svuotata mettendola a testa sotto (lontano da casa, che quella robaccia lì in fondo puzza per mesi.....
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Se fai un sistema "a tutta perdita", ossia che il vapore sfiata in aria dopo l'uscita dal cilindro, devi aggiungere solo un tappo per il rabbocco dell'acqua, se invece fai un sistema a "ricircolo" devi aggiungere qualche bocchettone in più per far rientrare l'acqua dopo ricondensato il vapore.
In'idea: se fai una cosa di una certa "cilindrata" potresti usare l'albero motore di qualche decespugliatore o ciclomotore rotto.
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Quasi quasi.....
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