giunto universale per due assi

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
pistilloluigi
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 set 2013, 17:25

giunto universale per due assi

Messaggio da pistilloluigi » 10 set 2013, 18:31

buonasera, avrei bisogno del vostro aiuto, dovrei unire due assi ( come da foto allegata asse A con asse B ) e pertanto potete consigliarmi un giunto per potere unire i due assi, esiste un giunto universale ?
grazie
distinti saluti
Allegati
dimensione ridotta.jpg
asse a motore elettrico, asse b elica
dimensione ridotta.jpg (243.16 KiB) Visto 8282 volte

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: giunto universale per due assi

Messaggio da titone78 » 10 set 2013, 18:46

Salve quindi ti servirebbe una boccola che vada da millerighe femmina a chiavetta femmina?

in casa hai gia una parte dell'accoppiamento? nel senso hai la boccola femmina millerighe?

potresti anche spiegarmi cosa ci devi fare?cioe che lavoro deve compiere la macchina e a cosa serve,sforzo che deve reggere e se i due assi sono in centro uno con l'altro e piu facile consigliare la soluzione migliore
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: giunto universale per due assi

Messaggio da CB900RED » 10 set 2013, 21:10

ciao pistilloluigi io per unire un albero di trasmissione tra motore e riduttore ho usato una boccola che si trova benissimo in commercio anche in qualche magazzino di pezzi di ricambio sia agricoli che per mezzi pesanti ...
poi dal tornitore mi sono fatto fare una boccola con l'inserto per la chiavetta poi ho fatto saldare tutto dal tornitore
cosi' sono sicuro che era centrato
per il momento ho la mia pellettatrice chiusa con pannelli insonorizzanti e non riesco ha fare le foto.....
pero' se pensi che ti possa servire vedo di trovare il tempo per farle e postarle ;) ;)
spero che ti possa servire per risolvere il tuo quisito ;) :D
un saluto cb900red

Avatar utente
pistilloluigi
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 set 2013, 17:25

Re: giunto universale per due assi

Messaggio da pistilloluigi » 11 set 2013, 10:53

grazie per le vostre pronte risposte, in pratica devo trasformare un motore fuoriborbo per barca da benzina in elettrico, vi posto una foto per farvi capire come deve essere montato.
il motore elettrico deve innestare in un asse millerighi. e per questo motivo serve un giunto che a quanto ho capito esiste per il millerighi ma poi dovrei farlo portare dal tornitore per innestare nell'asse dell'elica ... giusto ?
Allegati
ElectricOutboardKit.jpg
ElectricOutboardKit.jpg (229.19 KiB) Visto 8264 volte

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: giunto universale per due assi

Messaggio da maxlinux2000 » 11 set 2013, 11:16

interessante... poi facci vedere come risolvi con le batterie :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: giunto universale per due assi

Messaggio da CB900RED » 11 set 2013, 13:57

ciao pistilloluigi in pratica e' come hai detto devi unire due boccole di cui una con il millerighe del motore e l'altra con il perno dell'elica quindi anche un po' robusto e ben tornito visto i giri che dovrebbe fare ..............
comunque un buon tornitore ti sapra' dire eventualmente dove nella tua citta' si possono reperire i pezzi di cui hai bisogno ;) ;)
o se poi ci tieni informati sull'evoluzione dei lavori :D ....ci fara' molto piacere :D :D
un saluto cb900red

Avatar utente
pistilloluigi
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 set 2013, 17:25

Re: giunto universale per due assi

Messaggio da pistilloluigi » 11 set 2013, 16:35

ok ok vi faro' sapere grazie ..... per quanto riguarda le batterie tutto apposto.. gia studiato.. anche la carica con pannelli solari :)

Rispondi

Torna a “Motori e Carburanti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti