Reattore-lavatrice

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Reattore-lavatrice

Messaggio da maxlinux2000 » 17 mag 2012, 17:35

Stavo pensando una cosa, che potrebbe essere una buona idea:

Modificare una vecchia lavatrice in modo da convertirla in un reattore per il biodiesel.


In fondo una lavatrice ha già:

Una resistenza per portare l'olio a 50-60 gradi
un cestello per mischiare per bene i liquidi
una vasca abbastanza capiente per processa 15-20 litri di olio alla volta
Un motore abbastanza potente per muovere il cestello e mischiare l'olio/reagente
una pompa per scaricare i liquidi
alcune elettrovalvole
un presostato
un termostato
Un chassis robusto e collaudatissimo
I manicotti di gomma ora resistono ad attacchi di PH acidi/basici estremi e a 95 gradi di temperatura.

La vasca può andare facilmente in depressione d'aria con poche modifiche per il recupero dell'alcool metilico/etilico
Si lava facilmente da sola (gli si fa fare un lavaggio a vuoto con detersivo)

Credo che aggiungendo un contenitore esterno da 50 litri qualche interruttore manuale (si esclude il timer) e poco altro potremmo avere un reattore molto compatto e facile da usare.

Probabilmente la lavatrice migliore per questo uso è una con la carica dall'alto. Ne ho viste di seconda mano a 50 euro

È solo una idea naturalmente e ora non posso provarla a fare, ma se qualcuno ha tempo e voglia..... :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da Ferrobattuto » 17 mag 2012, 20:04

Non saprei cosa dirti..... Anche perché io fin'ora non ho mai pensato di fare biodiesel, al limite preferirei un motore che possa funzionare direttamente ad olio fritto. :mrgreen:
Una volta provai con un litro, ma senza troppo starmi a rompere la testa, con soda caustica e alcool normale, ma l'unica cosa che ottenni fu una specie di sapone che puzzava di spirito. :barf: Non era buono neanche per lavare le mani..... :: )
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da maxlinux2000 » 17 mag 2012, 20:27

si, ho letto molto a riguardo del biodiesel ma non ho ancora provato perché non è come fare due spaghetti aglio olio e peperoncino... qui se sbagli la ricetta anche di poco viene fuori una porcheria. Ci ho provato una volta a fare una reazione parziale, con 200cc di olio nuovo, ma li ho capito la difficoltà... un po'come fare la birra... se sbagli non bevi :mrgreen:

Credo che il saponaccio che ti è venuto fuori è stato che lo hai lavato con acqua normale (basica), invece che con acqua acidificata con un qualsiasi acido.

In ogni caso quello della lavatrice è solo una idea per fare le cose in "grande", ma tutti gli esperti consigliano di cominciare con minireattori da 1 litro, e poi di continuare ad usarlo anche quando arriviamo a grande quantità, perché vanno fatti gli "assaggi" in piccolo per stabilire le esatte proporzioni di reagenti, visto che è meglio sbagliare su 1 litro che sui 100-200 rimanenti.

Stavo anche pensando che non sarebbe male progettare un mini reattore da 1 litro di olio (2 litri di capacità) completo di tutto e a prova di stupido (woot), usando una pompetta a acquari, una resistenza scaldalatte, qualche tubinetto da 3/8 e tubetti in plastica trasparente... un po' come fare un alambicco in miniatura per la grappa :mrgreen:

mo'cerco
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da maxlinux2000 » 17 mag 2012, 20:41

eccolo!!
si potrebbe migliorare e farne uno che funzioni con resistenze elettriche (molto più sicuro) e recipiente coibimentato

http://translate.google.com/translate?s ... eactor.cgi

Immagine

Link originale in spagnolo
http://es.journeytoforever.org/biocombu ... eactor.cgi
e in inglese:
http://www.journeytoforever.org/biodies ... l#whystart
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da Ferrobattuto » 17 mag 2012, 21:14

Vai tranquillo, hai tutta la mia benedizione. :mrgreen: (woot) Poi ci farai sapere come ti riesce. Ma l'olio dove lo prendi? Se devi comprarlo non vale la pena..... A me stà antipatica la faccenda del metanolo: è TOSSICO. Non viene metabolizzato dal nostro organismo e finisce per distruggere il fegato (e forse anche altra roba.....). Dovrai lavorare all'aperto o rischi di respirarne i vapori. Tu mi dirai: "e tu allora, che ti sei messo a giocare col piombo e a produrre vapori solforosi?" :mrgreen: Che vuoi che ti dica? Erano così gialli e densi che potevo girarci attorno e "vederli", prima che arrivassero al naso, poi puzzavano talmente che ti avvisavano a metri di distanza. :D Ma un alcool?.....
Comunque: buon divertimento! :)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da maxlinux2000 » 17 mag 2012, 21:48

ho letto la faccenda su journeforever rispetto all'alcool metilico e mi ha convinto:

l'alcool metilico non si accumula nel corpo umano, anzi viene eliminato in poche ore attraverso le orine
Il corpo umano stesso produce alcool metilico in piccole dosi
una annusata di alcool metilico non fa alcun danno
Per fare danni bisogna assorbire da 4 cucchiaini da caffé a 1/4 di litro (non si conosce la dose letale perché varia da persona a persona)
In spagna usano da sempre alcool metilico per pulire i vetri a mani nude, ma non è mai morto nessuno.

Ovvero l'alcool metilico non è più pericoloso della candeggina o dell'acqua ragia, ma non per questo smetti di usare questi prodotti no?

Eppoi oramai tutti i reattori hanno i depositi separati ermetici per evitare il problema.

http://es.journeytoforever.org/biocombu ... #seguridad

Si, penso che ne costruiró uno... devo solo aspettare l'ispirazione e trovare la resistenza adatta. La pompetta a 12V ce l'ho già. :mrgreen:

riguardo all'olio usato dove vuoi che lo prenda? al ristorante no? Vai li e gli dici che hai bisogno di olio usato e loro te lo danno.
So che in italia è un po' più complicato, ma un amico ristoratore lo trovi sempre.

piuttosto, hai mai pensato di costruire un alambicco per distillare l'alcool etilico, sicuramente meno pericoloso per la salute fegato a parte :mrgreen: )
http://es.journeytoforever.org/libros/m ... mbique.cgi
Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da Ferrobattuto » 17 mag 2012, 22:43

offgrid2 ha scritto:....piuttosto, hai mai pensato di costruire un alambicco per distillare l'alcool etilico, sicuramente meno pericoloso per la salute fegato a parte :mrgreen: )

Si ci ho pensato diverse volte, ma sono anni che non facciamo più il vino (a pasto non ne bevo più, solo quando ci sono amici a casa.....).
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da maxdef » 4 dic 2013, 13:04

Max, come al solito mi hai fatto venire la fantasia di utilizzare una lavatrice con carico dall'alto,che ho recuperato tempo fa, per un nobile scopo...alimentare il def e il pasquali :P...ho trovato anche un buon canale per l'olio (girasole) che al momento uso come "rinforzo" per la caldaia a sansa...l'unico dubbio è sulla reale esigenza della transesterificazione con tutto quello che ne consegue in lavoro, spese per i reagenti, ecc per il mio utilizzo,non stiamo certo parlando di mezzi recenti :D ...se non ricordo male anche tu lo utilizzavi direttamente sulla serie 3 con aggiunta di gasolio e benzina...hai riscontrato problemi nel tempo?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da Ferrobattuto » 4 dic 2013, 13:23

maxdef ha scritto:...l'unico dubbio è sulla reale esigenza della transesterificazione.....

Concordo. Ho una 206 diesel con iniezione elettronica, e questa estate provai con 50L di una miscela al 40% di olio di semi usato (ovviamente filtrato e pulito) e gasolio, e la macchina andava addirittura meglio.
Con le macchine ad iniezione meccanica dovrebbe andare benissimo anche assoluto, anche se ci serve qualche accorgimento.
Ovviamente ricordiamoci delle ACCISE......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da maxdef » 4 dic 2013, 13:34

...ho letto anche che, dopo una buona filtrazione,sarebbe opportuno fare dei lavaggi con acqua per eliminare tante sostanze ancora disciolte nell'olio derivanti dall'utilizzo per la cottura dei vari alimenti,queste potrebbero interferire con la combustione...

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da Arex » 4 dic 2013, 13:41

Il problema dalle mie parti ma penso in Italia in genere è che i ristoranti usano il bifrazionato (che contiene una buona quantità di olio di Palma ... olio che a temperatura ambiente risulta essere molto molto denso, il che lo rende non adatto ai motori ... a meno di un preriscaldatore?.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da CB900RED » 4 dic 2013, 13:46

ciao l'olio di palma a 35° solidifica :wacko: :wacko:
quindi tutto il circuito dal serbatoio alla pompa va scaldato..... :) .
e pensare che e' uno degli additivi che viene usato per fare il biodiesel !!!! :woot:
un saluto cb900red

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da maxlinux2000 » 4 dic 2013, 18:20

beh... una volta passata a transterificazione, anche l' olio di palma diventa liquido, e per fare il processo deve rimanere a 50º per tutto il tempo.....

un a volta prodotto il buodiesel con olio di palma, nel caso faccia molto molto freddo per evitare la congelazione si aggiunge un 3-5% di benzina.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da Ferrobattuto » 4 dic 2013, 19:47

Dubito che ci fosse olio di palma nell'olio che ho usato io. Era stato lasciato riposare al fresco in cantina per parecchio tempo, in modo da "posare" morchie e impurità varie, poi filtrato con questa: http://www.faidateoffgrid.altervista.or ... solio#p684
La macchina è andata benissimo e al cambio dei filtri non c'erano sporcizie particolari.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da maxdef » 20 dic 2013, 13:16

...ferro dimmi un po', come si è comportato il filtro del gasolio?...il mio "canale" per l'olio pare funzionare e al momento ho circa 100l fermi a decantare ma che poi dovrò in qualche modo filtrare...il buon Dega 81 ricordo che usava una gamba dei jeans come filtro passivo:lol: ma devo trovare qualche cosa di più efficiente...forse ho trovato una pompa elettrica di servosterzo che potrebbe fare al caso,ma il filtro vero e proprio?...una cosa così potrebbe andare oppure è troppo raffinato?
Immagine
...stavo pensando anche ai filtri da agricoltura con cartuccia in polipropilene,lavabile e riutilizzabile o quelli economici sempre con cartuccia per le piscine,quale sarà più indicato? :unsure:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da Ferrobattuto » 20 dic 2013, 13:36

Io ho preferito usare un filtro da gasolio per ovvi motivi: l'olio deve circolare in un sistema di iniezione e pertanto non deve avere impurità residue di dimensioni tali da poterlo intasare. Però ci ho messo un prefiltro in spugna di gomma per fermare quelle più grossolane, in modo da non "riempirlo subito di monnezza", tipo briciole o grumi, che nell'olio di recupero di solito ce ne sono parecchie. Nessuno vieta di prefiltrare con uno straccio in un imbuto, ma ci vuole un sacco di tempo...... Specialmente adesso che fa freddo e l'olio è denso.
Ti consiglio, oltre che di lasciarlo decantare, di metterlo in un posto "freddo", in modo da far solidificare le parti più pesanti (residui di grassi animali o olii densi), altrimenti rischi di avere guai simili (o peggiori) di quelli che procura la paraffina nel gasolio. Ovviamente se devi usarlo tale e quale, se devi esterificare non ce n'è bisogno.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da maxdef » 20 dic 2013, 14:34

...hai idea più o meno a quanti micron filtra la cartuccia del diesel?...

maxdef ha scritto:...ho letto anche che, dopo una buona filtrazione,sarebbe opportuno fare dei lavaggi con acqua per eliminare tante sostanze ancora disciolte nell'olio derivanti dall'utilizzo per la cottura dei vari alimenti,queste potrebbero interferire con la combustione...


...ho fatto qualche prova in merito con pessimi risultati,l'emulsione che si forma al secondo lavaggio sembra non separarsi più,sono due settimane che aspetto...non mi convince :sick:

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da maxlinux2000 » 20 dic 2013, 15:49

qui ci vorrebbe dega81 o qualcun altro esperto. Io ho fatto una valta un esperimento con 1 litro di ... olio fritto, ma non ha funzionato. Poi un' altra volta ho provato a fare il sapone e quello si che ha funzionato :D ma il sapone non va bene per il motore purtroppo.

la reazione deve venire fuori in poche ore. Se non ti funziona significa che hai fatto dell' ottimo sapone... ma non disperare, lo puoi ancora recuperare, ma devi fare diversi procedimenti molto precisi, per cui ti serve un titolatore, una bilancia con precisione a 0.5 gr, un sistema per mantenere la temperatura fissa a 50º e non ricordo ancora che.

Insomma, per fare il biodiesel è come fare una torta... se non metti gli ingredienti nella giusta proporzione e il forno non è alla temperatura giusta, la torta non viene.

Proprio per quello consigliano di cominciare con reattori da 1 litro e poi passare ai 5 litri per fare pratica con le diverse ricette.
Ah!! e vi consiglio di usare il journeyforever in spagnolo perché le ricette sono più collaudate.

Il mio Series3 è fermo, lo sto restaurando poco a poco, e non è mai andato a biodiesel fatto da me. Solo una volta in un paesino ho trovato il distributore di B100, e la macchina rendeve di più (ho toccato i 110kmh!!! :blink: con l'overdrive inserito e ruote piccole da 205R16).
L' ho fatto andare per 3 anni con un misto variabile di olio e gasolio e benzina a seconda della temperatura, senza problemi.
Ora peró è fermo perché devo restaurare la carrozzeria e probabilmente anche il cambio.... ma me la prendo con mooolta calma, infatti ho spntato le alette anteriori, riparato il rinvio dello sterzo, ma poi ho lasciato li, in quanto ho bisogno davvero di un laboratorio, per cui ho cominciato a scavare le fondamenta (a mano) :sick:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da Ferrobattuto » 20 dic 2013, 22:02

La cartuccia del diesel dentro ha un filtro fatto con una "busta" lunga e stretta di carta, arrotolata su se stessa. La parte aperta stà dove entra il gasolio, la parte chiusa dove esce. Il gasolio passa attraverso la carta, che penso abbia i pori MOOOLTO sottili. Non chiedermi i micron che non li so.
In alternativa potresti provare con un filtro per l'acqua a filo avvolto, di quelli con 50 micron di porosità massima. Le cartucce si comprano e dovrebbero costare poco.
Però, se hai un motore diesel con pompa meccanica, io al tuo posto non perderei tempo a transesterificare, lo userei tale e quale.... nel procedimento di conversione se appena appena sbagli un po' le dosi o anche solo la temperatura fai del sapone invece che biodiesel.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Reattore-lavatrice

Messaggio da maxdef » 21 dic 2013, 13:17

...in attesa della pompa elettrica,che forse nemmeno servirà, questa mattina ho organizzato un filtro con quello che avevo in casa...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

...ho riesumato una pompa ferma da circa 35 anni,ero ragazzino quando la usavamo per mandare l'acqua ai cassoni sul tetto :) ,utilizzato una cartuccia di filo avvolto da 20 micron e un prefiltraggio con imbuto e "calza da donna" :D...temevo che il filtraggio a 20 miron sarebbe stato troppo lento e invece è una spada! ;)...sono sicuro che potrei anche scendere di più,magari 5 o 1 micron,ma...servirà :blink:

Rispondi

Torna a “Motori e Carburanti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti