Mastrovetraio ti ho rubato il titolo ... al contrario, ma chiedo venia , non ho resistito , ma ti spiego

Il titolo è indicativo, ho pensato di andare al bar del forum (in quelli veri non ci vado mai) per fare due chiacchere a caso, e vedere un po nelle cose "storiche" che belle idee c'erano, anche per non dimenticarcele, e stavolta senza pensare necessariamente a ricaricare una batteria
Ci sono tantisdsime cose che mi piacerebbe imparare, magari anche solo teoricamente, e poi da provare nel tempo, se il tempo me lo consentirà

Le mie idee spesso sono su recuperi vari, visto che mi piace riciclare, comunque ne racconto qualcuna, poi altri se vorranno potranno spiegare o scrivere i loro pensieri... insomma... bar

Ad esempio, in azienda, butto via decine di tubi al neon, ma c'è ancora il mercurio in quei neon ? Si può recuperare il vetro magari per farci provette da laboratorio o un lampadario ?
Il rame, ma come si fonde ? Oggi ho visto un video fantastico : https://www.youtube.com/watch?v=HQeY6c8ztgI a parte che il risultato è bello da se, ma poi si può fondere ? per riciclarlo intendo
Se faccio una pila con l'alluminio, si forma idrossido di alluminio, ma poi che ci faccio ? A trasformarlo in sale di potassio (e non dovrebbe essere difficile), guardate che bei cristalli si possono fare https://www.youtube.com/watch?v=eIAkWaQi0AE : magari per fare dei bei regali agli amici ! O ci sono altri usi ?
Sto motorizzando il mio tritatore per tritare le foglie, credo di ottenere una specie di polvere di foglie tipo l'origano secco che si compra, ma poi come si potrebbe usare ?
Se prendo la sabbia della spiaggia, tolgo il ferro con una calamita, quello che resta lo posso fondere e fare una specie di ceramica ? Magari aggiungendo tipo borace ? Ma posso farci un piatto per mangiare ?
Può convenire cercare di raffinare con l'elettrolisi il rame partendo dall'ottone di vecchie chiavi o manufatti vari ? Se si, si torna a qualche riga più sopra
Chi fa il sapone in casa, come fa a mettergli una profumazione ? Ho provato con un profumo alimentare, ma senza successo. Ma poi conviene davvero farselo da soli ?
Ma anche sull'energia: e fare una compressione di co2 fino a liquida, si può fare ? Con lo scopo di riusarla con una turbina per fare corrente, ha senso ? Certo che forse è pericoloso
Seccare la carne per mangiarla in seguito, come si fa ? Ma ci sono dei rischi si salute per batteri o altro ? Ma qualcuno lo fa ancora ? E' buona ?
Ora non mi viene altro, ma quasi ogni giorno penso a qualcosa
Insomma, ci sono tante cose tutte scollegate tra loro, per le quali però esistono sistemi "storici" di realizzazione o consigli perf spingerle o lasciarle perdere
Poi ce ne saranno alcune di cui si può dire che sono troppo moderne o troppo superate, ma ci sta, se siamo al bar si potrà dirlo senza problemi. A me ogni giorno vengono alcune "pensate" e spesso lascio perdere per mancanza di tempo, ma credo che il mondo di oggi ci porti sempre più lontano da ciò che è "logico" spostandoci verso ciò che è più "commerciabile", e alla fine ci fanno perdere le capacità di intendere
Molto benvenute altre idee o ipotesi, come anche prese in giro per le mie idee ingenue, anche un commento negativo favorisce la crescita

Ma non ditemi di cercare su internet, quello lo faccio sempre, volevo capire se ci sono cose che lì non scrive nessuno
ciao !
e grazie