Qualcosa di vecchio !

Moderatore: Sisom

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Qualcosa di vecchio !

Messaggio da luppy » 3 ott 2017, 22:30

:)
Mastrovetraio ti ho rubato il titolo ... al contrario, ma chiedo venia , non ho resistito , ma ti spiego :rolleyes:

Il titolo è indicativo, ho pensato di andare al bar del forum (in quelli veri non ci vado mai) per fare due chiacchere a caso, e vedere un po nelle cose "storiche" che belle idee c'erano, anche per non dimenticarcele, e stavolta senza pensare necessariamente a ricaricare una batteria

Ci sono tantisdsime cose che mi piacerebbe imparare, magari anche solo teoricamente, e poi da provare nel tempo, se il tempo me lo consentirà :lol:
Le mie idee spesso sono su recuperi vari, visto che mi piace riciclare, comunque ne racconto qualcuna, poi altri se vorranno potranno spiegare o scrivere i loro pensieri... insomma... bar ;)

Ad esempio, in azienda, butto via decine di tubi al neon, ma c'è ancora il mercurio in quei neon ? Si può recuperare il vetro magari per farci provette da laboratorio o un lampadario ?

Il rame, ma come si fonde ? Oggi ho visto un video fantastico : https://www.youtube.com/watch?v=HQeY6c8ztgI a parte che il risultato è bello da se, ma poi si può fondere ? per riciclarlo intendo

Se faccio una pila con l'alluminio, si forma idrossido di alluminio, ma poi che ci faccio ? A trasformarlo in sale di potassio (e non dovrebbe essere difficile), guardate che bei cristalli si possono fare https://www.youtube.com/watch?v=eIAkWaQi0AE : magari per fare dei bei regali agli amici ! O ci sono altri usi ?

Sto motorizzando il mio tritatore per tritare le foglie, credo di ottenere una specie di polvere di foglie tipo l'origano secco che si compra, ma poi come si potrebbe usare ?

Se prendo la sabbia della spiaggia, tolgo il ferro con una calamita, quello che resta lo posso fondere e fare una specie di ceramica ? Magari aggiungendo tipo borace ? Ma posso farci un piatto per mangiare ?

Può convenire cercare di raffinare con l'elettrolisi il rame partendo dall'ottone di vecchie chiavi o manufatti vari ? Se si, si torna a qualche riga più sopra

Chi fa il sapone in casa, come fa a mettergli una profumazione ? Ho provato con un profumo alimentare, ma senza successo. Ma poi conviene davvero farselo da soli ?

Ma anche sull'energia: e fare una compressione di co2 fino a liquida, si può fare ? Con lo scopo di riusarla con una turbina per fare corrente, ha senso ? Certo che forse è pericoloso

Seccare la carne per mangiarla in seguito, come si fa ? Ma ci sono dei rischi si salute per batteri o altro ? Ma qualcuno lo fa ancora ? E' buona ?

Ora non mi viene altro, ma quasi ogni giorno penso a qualcosa

Insomma, ci sono tante cose tutte scollegate tra loro, per le quali però esistono sistemi "storici" di realizzazione o consigli perf spingerle o lasciarle perdere

Poi ce ne saranno alcune di cui si può dire che sono troppo moderne o troppo superate, ma ci sta, se siamo al bar si potrà dirlo senza problemi. A me ogni giorno vengono alcune "pensate" e spesso lascio perdere per mancanza di tempo, ma credo che il mondo di oggi ci porti sempre più lontano da ciò che è "logico" spostandoci verso ciò che è più "commerciabile", e alla fine ci fanno perdere le capacità di intendere

Molto benvenute altre idee o ipotesi, come anche prese in giro per le mie idee ingenue, anche un commento negativo favorisce la crescita ;)
Ma non ditemi di cercare su internet, quello lo faccio sempre, volevo capire se ci sono cose che lì non scrive nessuno

ciao !
e grazie ;)

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Qualcosa di vecchio !

Messaggio da mastrovetraio » 4 ott 2017, 14:07

Qualcosa di vecchio ??? Eccomi 😂
Mi sembri un cane da caccia paracadutato in un allevamento di fagiani... Internet é terribile, pieno di fagiani, ma non sai qual'è vale la pena mordere. Anche io da tempo sono alla ricerca del Santo Graal, ovvero qualcosa che permetta di utilizzare la corrente dei pannelli solari dando un reddito senza fare troppa fatica. Andrá a finire che costruire un forno per ceramica, ed uno per il vetro. No, mi correggo. Non è economico!! Raffinazione elettrolitica dei metalli ?? Il problema sono i rifiuti. Con la raccolta differenziata, anche solo giocare con le batterie é un problema. Mi piacerebbe fare un grosso Savonius con copertoni di automobile tagliati in due, (ottenendo due C ), sovrapporne tanti componendo un Savonius spiraliforme... ma sono due giorni che gira l'elicottero per vedere chi ha smaltito illegalmente tetti in eternit (c'é stato un uragano un mese fa, ha strappato alberi, tetti, camini ) e se avessi fatto il Savonius che ho in mente, adesso sarei nei guai... Stiamo andando incontro ad una Civiltà robotizzata, agli umani sarà proibito fare qualunque cosa che non sia codificata/ecologica/controllata dalle autorità. Hai ragione, ci sono tante cose che nessuno scrive e che andranno perdute. Dalle mie parti ci sono almeno 3 musei con reperti Etruschi, ogni volta che ci vado l'emozione di vedere oggetti che oggi (almeno 4000 anni dopo) sarebbero molto difficili da riprodurre malgrado la attuale tecnologia...
C'è sempre qualcosa da imparare, se si indaga

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Qualcosa di vecchio !

Messaggio da Ferrobattuto » 4 ott 2017, 14:41

Chiacchiere da bar (anche io non ci vado quasi mai......), dici bene, ma d'altra parte solo chiacchierando con gli altri si possono scambiare le idee. E siccome nei bar del paese difficilmente troveremo qualcuno con i nostri stessi interessi, si chiacchiera nel bar virtuale del forum.
A me piacerebbe da matti poter chiacchierare a tempo perso con ognuno di voi personalmente, ma il teletrasporto ancora non l'hanno inventato..... :D
Tubi al neon. Sinceramente non lo so se ancora ci mettano dentro il mercurio...... Però ne ho rotte un sacco e di mercurio non ho mai visto. È probabile che con adeguate miscele di gas sia stato eliminato, però immagino che sia abbastanza facile verificare. Mettendo il tubo da freddo in verticale e battendo piano l'estremità inferiore su qualcosa, se ci sono goccioline di mercurio sicuramente scendono tutte in basso. A quel punto rompendo la lampada più sopra si dovrebbero vedere. Occhio che i composti di fosforo che sono sul vetro all'interno sono tutt'altro che salubri.
Usarne il vetro per altri impieghi la vedo dura..... È fragilissimo e pericoloso. Poi ci sono in fondo i terminali di metallo dei filamenti, che inquinerebbero qualsiasi reazione chimica ci si voglia far dentro.

Quel tipo del filmato sul rame in pratica ha fatto delle bellissime dendriti di rame usando l'elettrodeposizione galvanica. Certo molto belli, ma quanto a utilità, piuttosto scarsa. Si possono usare come soprammobile o fermacarte, magari dentro del poliestere trasparente, ma altri usi non ne vedo. Questo qui invece il rame lo fonde davvero: https://www.youtube.com/watch?v=HiO46UU2Gps Però ha un forno con crogiolo refrattari che possono superare agevolmente i 1000°C. Ne fa lingotti, ma ci si potrebbero fare un'infinità di altri oggetti.
Stessa cosa per gli altri cristalli dell'altro filmato, belli sicuramente, ma fini a se stessi.
Dubito che si possano separare i componenti delle leghe del rame per sola elettrolisi, e comunque ci vuole una quantità di corrente. Tu che sei un chimico potresti pensare ai vari elettroliti da usare per lasciar precipitare un metallo e depositare l'altro. Ma a meno che non hai corrente gratis non ti conviene davvero.

Col tritato di foglie ci viene un compost favoloso, ottimo sia per i vasi che per il giardino, ma anche per l'orto, se ce l'hai. Altrimenti vedi con Arex e gli altri che si occupano di pellet se si può pellettizzare. Da qualche parte mi sembra di aver letto che si pellettizza anche l'erba. Ma poi lo puoi usare? Oppure fanne panetti pressati da mettere nel camino, come si fa con la segatura.
Io prima o poi un biotrituratore bisogna che me lo faccio..... Ho tante di quelle frasche da smaltire che non so più cosa farci. Bruciarle è veramente uno spreco.... Invece triturarle e lasciarle sul terreno sarebbe un'ottima soluzione.

La sabbia si può fondere, ma a temperatura molto alta. Quello che ne esce dipende dalla sua composizione chimica. Se è silicea ne viene fuori qualcosa di simile al vetro, se è calcarea ci viene qualcosa di simile alla calce. Anche il ferro che ci togli si può fondere. ;)
Se hai un cannello per saldatura ossiacetilenica (fiamma ossidrica, insomma) puoi divertirti ben bene.

Il sapone conviene farselo in casa se hai del grasso in avanzo. Usare l'olio di oliva come fanno in tanti filmati è da criminali. Il perché ve lo lascio indovinare...... La soda caustica costa quattro soldi, e con un chilo ci vengono 6 o 7Kg di sapone. Per profumarlo, dopo averlo separato dall'acqua della bollitura, alcuni aggiungono essenze profumate. In alcuni casi di realizzazioni "casereccie", ho visto aggiungere un po' di shampoo o di bagnoschiuma di profumo preferito. Ma io l'ho fatto sempre senza niente, e quando è ben asciutto profuma,,,,, Di sapone fatto in casa. :D

Per la CO² non saprei. Immagino che valgano gli stessi discorsi fatti a suo tempo per l'aria compressa. Cerca nel forum. Mi pare di ricordare che alla fine i rendimenti fossero veramente molto bassi.

La carne secca? Ma perché il prosciutto cos'è? :woot: E le famose "coppie"? Non so dove stiate voialtri, ma nel Lazio si usavano moltissimo. Anche le salsicce secche sono "carne secca". Lo sarebbe anche lo speck, ecc ecc. Nel pesce lo sono il baccalà e lo stoccafisso.
Se sei in zona dove l'inverno fa freddo e tira tramontana, puoi seccare la carne semplicemente esponendola al vento secco e freddo. È quello che ho fatto per molti anni addietro quando macellavamo il maiale in casa. Prosciutti, cotechini, salsicce, salami, guanciali e pancette, perfino qualche lardo, ecc ecc. Ovviamente la carne va prima salata, e ci sono procedimenti adeguati che bisogna sapere, altrimenti butti via tutto, poi quando è esposta all'aria devi proteggerla da insetti e parassiti vari. In alternativa c'è l'affumicatura. Ma io questo non l'ho mai fatto, forse altri possono risponderti.
Questo si può fare con qualsiasi tipo di carne, che sia maiale o manzo o cavallo o montone, e anche col pesce.
Il maiale non posso più allevarlo in casa, perché non abbiamo più molta campagna da coltivare, e dover comprare tutto ciò che dai al maiale significa pagarlo cinque volta più che al negozio. È vero che non ha niente a che vedere con quello del macellaio, in casa mangia roba genuina, patate, mais, ghiande, verdure, orzo ecc ecc, mentre quelli allevati nelle porcilaie di solito vengono nutriti coi mangimi e con scarti alimentari.
Comunque credo che dall'inverno prossimo almeno mezzo maiale per la famiglia torneremo a lavorarcelo da noi. Ho molti amici qui in paese che allevano uno o due maiali in più e ne vendono uno intero o anche metà a chi vuole lavorarselo da se. L'anno scorso sono andato ad aiutare un mio amico a macellare i suoi e alla fine mi ha regalato una "spalla": c'è venuto un prosciutto squisito! :woot:

Se cerchi su internet purtroppo devi cercare quasi sempre in inglese. Questo per me è un problema, ma per quasi tutti gli altri non lo è..... Comunque usando le parole giuste è facile trovare di tutto e di più, e su Youtube dei filmati pazzeschi, di gente che forgia ancora il ferro a mano, di altri che fondono i metalli con attrezzature casalinghe, di qualsiasi cosa si voglia trovare. È vero che il Mondo scivola verso una sorta di "amalgamazione" (la chiamano "globalizzazione".... Mhà.....) che tende ad eliminare tutto ciò che è "obsoleto", ma ci sono ancora persone che coltivano ricordi e antiche capacità.
L'importante è coltivare la mente, e anche la manualità.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: Qualcosa di vecchio !

Messaggio da unimatrixzero » 4 ott 2017, 21:32

post interessante :)
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Qualcosa di vecchio !

Messaggio da luppy » 5 ott 2017, 10:27

mastrovetraio ha scritto:
4 ott 2017, 14:07
...Mi sembri un cane da caccia paracadutato in un allevamento di fagiani...
ahahahahah che bella immagine ! E niente di più vero !!
Ci sono miliardi di cose, ad esempio questo video della macchinetta per fare corde fatta col lego, molti lo avranno già visto:
https://www.youtube.com/watch?v=I9B1hqcAt1s

Ogni tanto mi ci perdo su questa cosa, e comincio a progettare, poi mi mancano tanti strumenti per fare una cosa seria di metallo
Jpquattro (o altri di voi) invece per me una mezza giornata in garage e ne costruite tre ;)

Ferro ma hai sempre una risposta per tutto :woot: Ma scusa se appendo una salsiccia in terrazzo, magari protetta con una retina per gli insetti, poi si secca e resta commestibile ? Mamma mia, un giorno cercherò di capire meglio questa cosa

Ma se parliamo ancora di cristalli, un po di chimica e batterie, anche qui ho sempre nel cassetto una vecchia idea, che era di riciclare e purificare in qualche modo i materiali contenuti in quelle in corto, per poi magari rivenderli online, e col ricavato comperare una batteria nuova
Poi certo, bisogna fare schede di sicurezza, c'è il problema ambientale, ed avere comunque il tempo di seguire tutto
Anni fa ho provato le vendite online, ricambi di elettronica ed altre cose, si riusciva anche a guadagnare però l'impegno da metterci anche solo come tempo era abbastanza grande. L'ho fatto per un anno, poi sono passato ad altri progetti. Comunque funzionava. Mi vengono in mente tutti i componenti che ha Ferro a casa, se sei sicuro che funzionano potresti farci qualche eurino da investire nel fotovoltaico o altro ;)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Qualcosa di vecchio !

Messaggio da Ferrobattuto » 5 ott 2017, 12:40

Mi spiace Luppy, ma non vendo niente..... Che faccio poi, spendo di più per comprarne altri nuovi? Molto (ma non tutto) è materiale praticamente obsoleto, ma ancora validissimo e riusabile.

Abitando in una casa antica (la parte più "nuova" ha tre secoli.....) ho una grande soffitta divisa in tre sezioni, in una ci sono due finestre ai lati opposti, sud-est -> nord-ovest, lasciate aperte e protette da rete. Puoi capire da te che razza di tramontana ci passi durante la stagione fredda..... Appese la dentro, come diceva mio suocero, "si seccano anche le vipere" :woot: Ovviamente quello che ci si appende deve essere protetto con gli appositi sacchetti di rete sottile "da prosciutti", in modo che gli insetti (in special modo la mosca carnaria, quella che fa i "bigattini") non possano posarsi sulla carne.
Per le tue salsicce: ovviamente il terrazzo deve essere in una posizione in cui non ci batte il sole, altrimenti si riscaldano e si rovinano, e protette con una cassetta di retina fatta con quattro listelli e retina da zanzariere. Oppure coi sacchetti di cui sopra. Ma se hai la cucina a nord, ad esempio, puoi appendere il tutto fuori della finestra, l'effetto è lo stesso.
Prova con delle salsicce fresche, di quelle che "gocciolano", lasciale seccare li ben bene, vedrai che alla fine saranno "meglio". ;) Se si seccano parecchio poi si possono mangiare anche a fettine, come il salame. Io preferisco quelle col peperoncino..... Ma ovviamente ognuno ha i suoi gusti.
Se hai dubbi sul risultato finale, "usa il naso", per la roba alimentare l'olfatto è il miglior analista chimico che si possa trovare.

Di purificare il piombo con l'elettrolisi se ne è già parlato in un'altra discussione, ma rimane tutt'altro che conveniente. Ci vuole un sacco di corrente e strumenti appositi. Stessa cosa per gli altri metalli.
Se vai a vendere il piombo dai rottamai te lo pagano un'inezia, mentre quello nuovo costa un botto. Praticamente è la stessa cosa un po' per tutti i metalli.
Per i "cristalli" non saprei, fai un po' tu......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Qualcosa di vecchio !

Messaggio da luppy » 6 ott 2017, 21:26

Ferrobattuto ha scritto:
5 ott 2017, 12:40
Mi spiace Luppy, ma non vendo niente.....
Tranq ;) non volevo spingerti alla vendita ;)

Era solo un suggerimento per chi come me invece, per mancanza di spazio, prima o poi deve buttare decine di schede funzionanti, che corrispondono ad un mare di altrettanti componenti
Io ho la regola dei 5 anni, se dopo quel tempo non l'ho usato, mi obbiligo a buttare via, la casa è piccola, e non riesco a conservare tutto
Ma ad avere tempo, molte cose si potrebbero dissaldare e rimettere sul mercato a prezzo minimo, giusto per avere qualche soldino da reinvestire in altre cose, tutto qui ;)

Ritorno un attimo alle briciole di foglie: ma mischiate con un collante e poi pressate magari ci si potrebbero fare pannelli per costruire scatolette per apparecchietti vari ? Una volta con segatura e vinavil ho rifatto il fondo di una vecchia pesa da mercato parzialmente marcita per umidità, ma poi non ho più fatto altre prove, magari altri hanno provato cose simili ?

tutte idee da 'bar' ;) ma magari ne nasce qualcosa

Per le salsicce, ora vedo come organizzarmi, voglio provare !

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Qualcosa di vecchio !

Messaggio da Ferrobattuto » 6 ott 2017, 22:12

Se fosse segatura ne trarresti un buon trucciolato, ma foglie tritate...... Tanto vale che usi i fogli di giornale spalmati di colla e pressati l'uno sull'altro. Quelli si che diventano duri come una tavoletta. Però a seconda dello spessore tra carta e colla sai quanta te ne servirebbe? ;)
No no, hai le galline, no? Mescola alle foglie il guano di gallina, dentro una compostiera, e vedrai che "compost".
In alternativa potresti provare a coltivarci dei funghi. Quelli crescono anche sulla paglia bagnata. Però serve il posto adatto.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Qualcosa di vecchio !

Messaggio da Ferrobattuto » 10 ott 2017, 13:16

E a proposito di "cose vecchie", digitando "Antikythera Fragment" su Youtube escono fuori dei filmati di un tipo che descrive molto bene le vecchie tecnologie, e riproduce da se vecchi strumenti di lavoro. Pensate che si autocostruisce, poi cementa e tempra, anche delle lime.
Questo è uno dei tanti: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... XDUPQK4E9y
Se invece digitate, sempre su Youtube, "Primitive technology", escono un sacco di filmati di uno che vive e usa tecnologie da neanderthalensis: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... IhwOVMc_2O
Il tipo ha una manualità incredibile, e un'ottima conoscenza sia dei materiali che dei modi per reperirli. Molti me li sono scaricati per le idee che sono capaci di suscitare (almeno a me.....).
Se a qualcuno interessa invece come si ricavava il ferro nel medioevo, è interessante questo: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... Wgpz-1J6Ry
Un filmato olandese di gente che in abiti e con sistemi medioevali forgia il vomere di un aratro medioevale partendo addirittura dal minerale di ferro, scavato dalla terra in un bosco, con tutti i passaggi. Terribile...... Mi chiedo perché qui da noi certe cose non si facciano..... O forse non riesco a trovarle io.
C'è gente che ancora si diverte a forgiare spade o utensili antichi con le proprie mani, sull'incudine, magari con l'ausilio di attrezzature abbastanza moderne.
Questo mi pare uno di quelli in gamba: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 6UPSwhC-SM
Insomma, volendosi sbizzarrire di vecchie tecnologie o vecchie idee in rete se ne trovano moltissime.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Qualcosa di vecchio !

Messaggio da mastrovetraio » 10 ott 2017, 18:42

Questo è un temporizzatore (timer) di almeno 60 anni fa. Carica settimanale. Ovvero, anche senza il "digitale" si campava benissimo.
Allegati
20171010_183505-1.jpg
20171010_183505-1.jpg (54.17 KiB) Visto 12625 volte
20171010_183539-1.jpg
20171010_183539-1.jpg (50.52 KiB) Visto 12627 volte
20171010_183630.jpg
20171010_183630.jpg (87.91 KiB) Visto 12631 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Qualcosa di vecchio !

Messaggio da Ferrobattuto » 10 ott 2017, 19:23

Bellissimo!..... Ma funziona?
Sarebbe il massimo. :woot:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Qualcosa di vecchio !

Messaggio da mastrovetraio » 10 ott 2017, 19:50

Certo che funziona. E non consuma nulla, e anche se mancasse la corrente...una batteria e qualche candelotto e009

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Qualcosa di vecchio !

Messaggio da luppy » 9 nov 2017, 22:35

Le cose che avete indicato sono fantastiche
Ma mi chiedo, chi le ha pensate e realizzate, come faceva ad avere il tempo per farlo ?
Al giorno d'oggi c'è troppo poco tempo, regnano discorsi di produttività a 1000 ... per chi ha un lavoro, e poi tanti giovani invece restano a piedi... e poi per produrre tante cose che personalmente non so cosa farmene
Non vado oltre, il discorso prenderebbe vie politiche che non sono argomento del forum

Una domanda per Mastrovetraio: mi pare che finalmente sei riuscito a raggiungere il bel traguardo ;) ma hai ancora l'attrezzatura per fare degli esperimenti o piccoli lavoretti ?
Mi riferisco al vetro, mi pare di aver capito che sei il più esperto, io avrei qualche "ideuzza" :P ma di vetro proprio non me ne intendo, a parte tagliare il 2/3mm per una cornice di un quadro
Casomai ne parliamo e ti racconto le mie idee "stravaganti" , così mi dai subito un colpo in testa e taccio ;)

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Qualcosa di vecchio !

Messaggio da mastrovetraio » 11 nov 2017, 0:15

In questo momento sono a Eastbourne, in Inghilterra. Mi ero perso questo tuo messaggio, per questo ti rispondo solo ora. Sì, a breve sarò in pensione, ed una delle prime cose che voglio fare è un forno per vetro. Il resto della attrezzatura cel'ho, bisogna vedere le tue "pazzie", se sono fattibili...

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Qualcosa di vecchio !

Messaggio da luppy » 13 nov 2017, 16:39

Mitico Mastro,
ma se per il vetro poi la pizza mi sa non ce la si può fare perchè si brucia ! :P

Ecco cosa intendevo:
Senza nome1.jpg
Senza nome1.jpg (12.55 KiB) Visto 11989 volte
In pratica potrebbero essere anche due vasetti della nutella, anche dei tappi se ne può fare a meno. Li ho trovati su aliexpress, ma siamo intorno ai 200 eur !
La cosa che è importante sono i tubetti con attaccata quella flangia: In pratica si può inserire tra le due flange una membrana a piacere, serrare bene la pinza di metallo, poi mettere le soluzioni nei vasetti e fare elettrolisi. Scopo sarebbe testare vari tipi di membrane. Ah, per membrana intendo setto separatore "morbido" carta, tessuti tecnici... cose simili. Io volevo provare i tessuti per osmosi in particolare, ma ad avere un aggeggio del genere si potrebbero fare decine di prove con facilità

Tra l'altro ora stavo pensando: ma il vetraio della zona (l'unico peraltro..) sarà in grado di farli ? E' in un posto piuttosto scomodo da raggiungere, ma potrei andarci, anche se dubito ne sia capace, boh

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Qualcosa di vecchio !

Messaggio da mastrovetraio » 13 nov 2017, 21:17

No, il vetraio non può. Fammi capire meglio come è fatto l'aggegio, se non ho capito male sono 2 bottiglie/barattoli connessi da due tubi flangiati in modo da poter interporre un filtro/membrana...ho indovinato ? ? Ed il tutto deve reggere pressione/temperatura/acidità ???

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Qualcosa di vecchio !

Messaggio da luppy » 13 nov 2017, 22:23

Mastrovetraio hai indovinato... perfettamente !
Però non serve resistenza a calore e pressione, basta agli acidi. Sarebbe per prove in ambiente neutro o acido, gli alcali alla lunga opacizzano il vetro, ma queto lo insegni tu a me, non viceversa ;)

Metto un'altra foto, magari si comprende meglio:
celle_elettrolisi.jpg
celle_elettrolisi.jpg (22.5 KiB) Visto 11956 volte
Il bello di un apparecchio del genere è che è facile cambiare il "filtro" tra le due flange. Ho cercato per diverso tempo di capire come realizzare una cosa simile usando guarnizioni o raccordi vari, ma non ne vengo fuori
Se poi lo spessore del materiale "filtro" non potessse garantire una presa perfetta nonostante la pressione delle pinze non è un problema, servirebbe comunque per verificare che il "filtro" stesso (membrana) permetta o meno il passaggio degli elettroliti da un vasetto all'altro. Al massimo per le prove si metterà una vaschetta sotto

La smerigliatura sui colli dei vasetti non serve
Ma perchè un vetraio non sa fare queste cose ? allora è come un falegname ! Ma un pochino lo immaginavo
E con tutto il rispetto per i falegnami, grande arte, ho scelto questa specializzazione solo perchè li non è previsto un cannello a gas per fondere il vetro, beninteso ;)

Mastro, se riesci ad aiutarmi mi faresti un gran favore, ma io sono disponibilissimo a spendere per avere una cosa del genere, certo non i soldi che chiedono da aliexpress, ma comunque capisco che c'è del materiale e del lavoro
guarda per quello della foto cosa chiedono, no secrets: https://www.aliexpress.com/item/CH2010- ... 03014.html
258 usd ... a me pare assurdo... o sbaglio ?

Se per caso mi puoi dare indicazioni, oppure lo potessi fare tu, ne parliamo un momento in privato e vediamo come fare, ma necessariamente voglio pagare quanto necessario
Considera che le mie ricerche le finanzio con i risultati che ottengo da altri studi già consolidati,specialmente in campo elettronica, ma è un ciclo, e sono investimenti necessari ma dovuti.
E dico un segreto... io reinvesto tutto + almeno un altro 50%, la ricerca costa ma dà enormi soddisfazioni ;)

sia che puoi o che non puoi... grazie in ogni caso per gli eventuali consigli
ciao, buona serata

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Qualcosa di vecchio !

Messaggio da mastrovetraio » 13 nov 2017, 23:55

A Cesena esisteva la "soffieria" Cangini. Il "vetraio" non c'entra nulla, al massimo può forare dei bottiglioni. Nei fori poi si può incollare una provetta del diametro giusto, e se la provetta ha un bordo pronunciato il gioco è fatto. Se hai un trapanino ad alti giri (Dremel o imitazioni varie) i buchi li fai da te, così come si possono bucare due pezzi di vetro per fare le 2 flange da incollare alle provette. Le colle per vetro sono "strutturali" nel senso che i pezzi incollati non li stacchi più, a meno di non riscaldare molto (oltre gli 80°). La "soffieria" è la parola che definisce un laboratorio di produzione di vetreria di laboratorio...ne esistevano un pò ovunque, in Italia. Ma ora fanno tutto in Cina...il prezzo di 200 e passa euro è congruo, quei vetri li puoi scaldare, sottoporre a pressione, acidi vari (non tutti) senza che ti scoppino in faccia...mentre il fai da te è pieno di limitazioni. Certo, si potrebbe usare vetro pyrex ed incollare con silicone rosso per alta temperatura (300°C) ma meccanicamente non è il massimo, come incollaggio...ci dormo sopra, magari si può migliorare.

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Qualcosa di vecchio !

Messaggio da luppy » 14 nov 2017, 20:29

a Torino il soffiatore si chiamava Rasetti, l'ho conosciuto, un grande maestro, non so se c'è ancora l'attività

Io non pensavo esistessero colle che davvero riescano a fare quello che dici
Ho indagato un po, e se davvero esiste questa colla allora potrei provare, ho visto che esistono seghe a tazza al diamante di varie dimensioni, e di barattoli per fare tentativi ne ho un bel po ;)
Tra l'altro per quelle seghe, ho letto si usano col trapano a colonna, basse velocità, io ne ho uno nuovo di zecca, mai usato, comprato diversi anni fa perchè era un'occasione :P
Sarebbe la volta buona per vedere se perlomeno si accende !
Ho visto anche il discorso del raffreddamento, potrei portarlo in giardino così posso mettere quanta acqua mi pare
La colla suppongo però debba essere tipo un mastice, ovvero avere una certa consistenza (non come attack uv ad esempio)
Mastro se mi dai un nome cerco di procurarla e metto in pista anche questa prova, se funziona ne faccio anche più di una di quelle celle ;)
Grazie !

p.s. mamma mia quante cose da fare ! Sempre troppe se si confronta con il tempo disponibile... ma va bene così

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Qualcosa di vecchio !

Messaggio da Ferrobattuto » 14 nov 2017, 20:37

luppy ha scritto:
14 nov 2017, 20:29
........p.s. mamma mia quante cose da fare ! Sempre troppe se si confronta con il tempo disponibile... ma va bene così
Io sto approfittando del maltempo che mi impedisce di agire fuori per fare qualche lavoretto dentro rimandato ad oltranza. Oggi ho riavvolto il secondario di un trasfo per un caricabatterie di un amico, una sorta di "clone" un po' più potente di quello mio, e ho iniziato a montarlo. Ho fatto le foto, poi le posterò (tempo permettendo :D ) nella solita discussione.
OK, mi sa che sono fuori tema...... :D Ma tanto siamo al bar! :P
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Zona bar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti