Messaggio
da Hal9000 » 31 mag 2017, 14:00
Dolomitico mi trovi pienamente d'accordo, ci sono molte utenze che alimentavo a gas, benzina e che ormai da anni uso tutti elettrici, tagliaerba, elettrosega, circolare, pompe di calore, fornelli mi manca solo il boiler a pompa di calore e il piano a induzione ma per ora mancano i soldi... inoltre le pompe di calore ho scelto quelle piccole da 800W della panasonic una per stanza, così i consumi sono limitati anche da un fattore psicologico, anche se lo tengono acceso fisso sono solo 800W, inoltre c'è ridondanza se se ne rompe uno persi solo una piccola percentuale della potenza di riscaldamento della casa, basta tenere la porta aperta!
Alla fine sono facili da installare, a parte fare i buchi per i tubi la parte più delicata è fare bene le cartelle sui tubi di rame, stringi 4 bulloni, attacchi 3 fili, fai il vuoto e apri la avavola, un gioco da ragazzi per il fai-da-te di questo forum, se fai bene le cartelle la prima volta il gas precaricato nell'unità ti dura una vita, le 2 vecchie pdc del 1995 sono ancora li funzionanti a dimostrarlo!
Quindi ha ragione Dolomitico anche io alla fine ho spostato molte utenze alimentate da altre fonti sull'elettrico, ingrandendo il fotovoltaico ed è li che il risparmio sale esponezialmente, quando prima in inverno bruciavo legna anche nelle giornate di sole ora risparmio perfino la legna, anche se costa poco perchè devo bruciare legna se posso far andare la pdc direttamente con i pannelli a dicembre?
Adesso arrivano anche la auto elettriche, il mio ultimo tassello, il mio diesel ha 13 anni e voglio farlo arrivare a 20, ma se e quando sarò obbligato a cambiarlo mi sono imposto che la prossima auto sia una elettrica, sia per una soddisfazione personale sia perchè spendo solo di gasolio 2000€ all'anno! (senza considerare le manutenzioni e il bollo)
Ormai la mia vecchia discussione "offgrid 2" è datata, ho lentamente ma costantemente continuato ad espandere in base ai risparmi, prima per il riscaldamento e ora in previsione di una ipotetica auto elettrica, sono passati più di 10 anni e l'impianto fotovoltaico ha ancora tutto il suo valore (le batterie sono perfino radoppiate - sono contento di averle comprate anni fà!) mentre la mia auto ormai vale meno di uno scuter usato, il mio vero rimpianto è di aver buttato via soldi in automobili e bollette!