RENDIMENTO DI UN VEICOLO note sull' energia alternativa
Inviato: 3 ott 2013, 15:30
Voglio salvare qui nel forum prima che sparicano dalla circolazione le note messe anni fa da Carlo Bertocchi nel suo sito, ora dismesso, ma ancora presente nella cache di web.archive.org.
http://web.archive.org/web/200907170036 ... tocchi.it/
Per maggiore sicurezza copio qui le parti salienti:
http://web.archive.org/web/200907170036 ... tocchi.it/
Per maggiore sicurezza copio qui le parti salienti:
RENDIMENTO DI UN VEICOLO
Per muovere un veicolo da un posto all'altro serve energia meccanica.
L'energia meccanica si ricava dal'energia chimica sviluppata dalla combustione dei carburanti : petrolio, gas, benzina, idrogeno, ecc
Ma questa trasformazione non e' perfetta e si hanno delle "perdite"
Quindi il rendimento e' la percentuale di energia meccanica che otteniamo da questa trasformazione
Chi fa questa trasformazione ?
I motori a scoppio la fanno 'direttamente', altri sistemi la fanno 'indirettamente' fuel cell, batterie, aria compressa, flywell, ecc
veicoli a MOTORE DIESEL (tradizionale)
da 100 unita' di petrolio, bruciandole nel motore ( rendimento 33 % ),
otteniamo 33 unita' di energia meccanica
veicoli a MOTORE BENZINA (tradizionale)
da 100 unita' di petrolio (o meglio benzina che e' lo stesso ), bruciandole nel motore ( rendimento 28 % ),
otteniamo 28 unita' di energia meccanica
veicoli ad IDROGENO con FUEL CELL
da 100 unita' di petrolio tramite le centrali termoelettriche ( rendimento 60 % ) si ricavano 60 unita' di energia elettrica, con l' energia elettrica si scinde l'acqua ( rendimento 95 % ) e si producono 57 unita' di idrogeno,
per liquefare l'idrogeno ( rendimento 80 % ) otteniamo 46 unita' di idrogeno liquefatto,
ossidando l'idrogeno nelle le fuel cell ( rendimento 45 % ) si ottengono 21 unita' di energia elettrica,
con l'energia elettrica tramite un motore elettrico ( rendimento 90 % ),
otteniamo 19 unita' di energia meccanica
veicoli ad IDROGENO con MOTORE A SCOPPIO ( 4 tempi derivazione benzina )
da 100 unita' di petrolio tramite le centrali termoelettriche ( rendimento 60 % ) si ricavano 60 unita' di energia elettrica
con l' energia elettrica si scinde l'acqua ( rendimento 95 % ) e si producono 57 unita' di idrogeno
per liquefare l'idrogeno ( rendimento 80 % ) otteniamo 46 unita' di idrogeno liquefatto,
bruciando l'idrogeno nel motore a scoppio ( rendimento 28 % )
otteniamo 13 unita' di energia meccanica
veicoli ad ARIA COMPRESSA
da 100 unita' di petrolio tramite le centrali termoelettriche ( rendimento 60 % ) si ricavano 60 unita' di energia elettrica
con l' energia elettrica si comprimono ( rendimento 60 % ) 36 unita' di aria ad alta pressione
espandendo l'aria nel motore ad aria ( rendimento ottimistico 25 % )
otteniamo 9 unita' di energia meccanica
veicoli ad ACCUMULATORI elettrici
da 100 unita' di petrolio tramite le centrali termoelettriche ( rendimento 60 % ) si ricavano 60 unita' di energia elettrica,
con l' energia elettrica si caricano gli accumulatori ( rendimento carica/scarica 80 % ) 48 unita' di energia elettrica,
con l'energia elettrica tramite un motore elettrico ( rendimento 90 % ),
otteniamo 43 unita' di energia meccanica !
veicoli a FILO elettrici ( filobus, metropolitane, locomotive, tram )
da 100 unita' di petrolio tramite le centrali termoelettriche ( rendimento 60 % ) si ricavano 60 unita' di energia elettrica,
con l'energia elettrica, tramite la linea aerea ( filo ), si alimenta un motore elettrico ( rendimento 90 % ),
otteniamo [b] 54 unita' di energia meccanica ! [/b]
NOTA su veicoli ad idrogeno
certo, dal tubo di scarico esce solo acqua, ma questa acqua, non viene dal mare o dai monti, e' stata prodotta bruciando un' enormita' di petrolio
c'e' anche la possibilita' di produrre l'drogeno direttamente dal petrolio o dal gas, con la piroscissione ed il reforming , ma siamo da capo... ecco perche' i politici, le case automobilistiche, i petrolieri, i mass media, si affannano tanto a promuovere l' idrogeno.
NOTA su veicoli ad aria compressa
in generale i motori industriali ad aria compressa non superano il 20% di rendimento, il motore di Guj Negre (veicolo Eolo) viene dichiarato piu' performante, ma nessun istituto di collaudo ha mai testato questo motore ne' viene dichiarato il rendimento