risparmiare giocando

Moderatore: Dolomitico

Avatar utente
Jessy.90
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 ago 2012, 17:58

risparmiare giocando

Messaggio da Jessy.90 » 20 ago 2012, 18:19

salve a tutti,
sono una studentessa che deve sviluppare una tesi sul riciclo delle acque grigie e piovane di un quartiere per generare energia elettrica attua ad illuminare uno spazio pubblico comune alle abitazioni (spazio-gioco per bambini, parcheggio) le giostrine avranno la duplice funzione di raccogliere l'acqua piovana . Ho un problema e spero mi possiate aiutare... Vorrei sapere come si può calcolare la quantità d'acqua che mi serve per produrre una certa quantità di energia elettrica.. cioè vorrei capire come si può calcolare tutto ciò!!!..un ultimo dubbio è questo: io avevo pensato di produrre energia elettrica sfruttando il principio delle centrali idroelettriche ...ma applicate ad un palazzo riuscirò ad avere lo stesso effetto??? cioè la velocità della caduta dell'acqua risulterà efficiente per azionare questo meccanismo??? AIUTATEMI! ...spero di ricevere una risposta..
:S

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: risparmiare giocando

Messaggio da maxlinux2000 » 20 ago 2012, 18:28

ciao e benvenuta a te e a pino.

A naso, come dicevo a pino, mi sa che è irrealizzabile, non tanto perché non si può fare, ma per il fatto che la corrente generata sarebbe tanto bassa che ci vorrebbero 100 anni per ammortizzare il costo dell'impianto... ammesso che duri 100 anni.

Ma lascio la parola a chi ne sa più di me. Io non sono ferrato in questo argomento.
Immagino che chi ti potrá dare una risposta avrá bisogno di alcuni dati.... tipo:

Superficie della terrazza in cima al palazzo
Altezza del palazzo
Piovositá media annuale in mm o in litri per m2