risparmiare giocando

Moderatore: Dolomitico

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: risparmiare giocando

Messaggio da Ferrobattuto » 5 set 2012, 13:53

Non c'è una "violazione", ma semplicemente una consequenzialità logica..... Loro hanno chiesto delle delucidazioni su un dato argomento, dopotutto quel progetto avrebbero potuto farlo anche per gioco, non necessariamente come tesi in un corso di univerità.
Volendo puoi chiedere quale università sia e trovarti i programmi da te..... ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: risparmiare giocando

Messaggio da elettrauto » 5 set 2012, 14:01

Volendo puoi chiedere quale università sia e trovarti i programmi da te.....


:mrgreen:
Certo Ferrobattuto, ma il tempo purtroppo è tiranno... (woot)
Anche per te credo, è proprio divertente vederti combattere contro la ferraglia del trasformatore (woot) , anche Hal9000 si è scoraggiato, ma tu sei imperterrito!!! :D
Devo dirti che se dicessi quello che ho fatto ad Hal9000 gli verrebbe la confusione, ma per ora lo dico a te: sono andato al mare ed ho estratto il ferro che c'era nella sabbia con un magnete, al fine di usarlo come nucleo di ferrite. Tra il mio ed il tuo esperimento, penso che ci assumerebbero all'inceneritore di Acerra :mrgreen: :mrgreen: ;)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: risparmiare giocando

Messaggio da Ferrobattuto » 5 set 2012, 20:16

Mi spiace per te, ma arrivi tardi...... E "molto" tardi..... :mrgreen:
Durante l'autarchia del famoso "ventennio" quel sistema veniva sfruttato per procurare ferro alla Patria. Si setacciava la sabbia con dei magneti per sottrarre le particelle di minerale ferroso, che poi confluivano nelle fabbriche di "sappiamo cosa". Non so quanto il sistema sia stato fruttuoso, ma dal poco che se ne sa probabilmente non molto. Non sò gli altri, ma il litorale laziale è pieno di sabbie ferrose, e probabilmente un sistema di raccolta sistematico di minerale di ferro ne tirerebbe fuoti parecchio. Ma altrettanto probabilmente la resa di quel tipo di minerale, o le difficoltà di raccolta ne rendono l'uso antieconomico.
Basterà aspettare il prossimo "periodo di magra"...... ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: risparmiare giocando

Messaggio da maxlinux2000 » 6 set 2012, 1:28

oltre a quello che ha detto ermete potreste usare le acque grigie per ottenere biodiesel.
Aggiungere delle vascha d'acqua con piante che la depurano da contaminanti e altre che producono alghe adatte alla generazione del biodiesel... le acque sono ricche di nutrienti per cui le alghe prosperano, poi una parte finisce in una centrifiga che separa acqua e alghe dall'olio. L'olio si può usare cosí com'è oppure passarlo per un processo di transterificazione e convertirlo in ottimo biodiesel puro al 100%

Per il vari metodi e processi potete informarvi qui:
http://journeytoforever.org/

Esisterebbe anche la possibilità di ottenere energia elettrica direttametne dal cadere delle goccie di acqua, ma a quanto sembra non è possibile un utilizzo pratico in quanto forniscono tensioni elevatissime con amperaggi ridicoli, per cui almeno per ora non abbiamo sistemi adatti ad "addomesticare" questa energia :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: risparmiare giocando

Messaggio da elettrauto » 6 set 2012, 20:04

@maxlinux2000
In che modo si ottiene l'energia elettrica dalla pioggia?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: risparmiare giocando

Messaggio da maxlinux2000 » 6 set 2012, 20:57

l'avevo letto un paio di anni fa... non ri cordo bene, cmq ho fatto una breve ricerca da cui puoi partire tu:

http://www.bcasa.it/energia-elettrica-p ... menti.html
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Jessy.90
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 ago 2012, 17:58

Re: risparmiare giocando

Messaggio da Jessy.90 » 21 set 2012, 16:07

Salve a tutti!
della serie a volte .. RITORNANO ...eccoci qua !!!!
finalmente abbiamo due grattacieli con relative misure e sappiamo che una famiglia media di tre persone consuma quotidianamente 639lt d'acqua al giorno.. abbiamo calcolato l acqua consumata da due grattacieli formati da 15 piani e che dispongono per ongi piano di 4 appartamenti, quindi se ho: 639lt *4 appartamenti *15piani *2grattacieli il risultato è 77.870 lt di acuque grigie insieme alle acuqe piovane... ora noi vorremmo sapere a quanti kw di energia ricaviamo da questi litri.....ci potreste aiutare???? abbiamo provato0 a fare il calcolo postato tempo fa da eletrrauto ma nn riusciamo a spiegarci quanta energia abbiamo.. sicuri di una vostra risposta vi salutiamo :)

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: risparmiare giocando

Messaggio da elettrauto » 22 set 2012, 16:07

77.870 lt ---- 1 grattacielo da 15 piani (un piano circa 3 metri)=45m di altezza


Dunque l'energia ve la scrivo in Kwh, perché credo che in joule non ne avreste una grande utilità.

L'altezza del grattacielo va considerata quella media inquanto l'acqua a piano terra non produce molta energia e quello al 15° piano produce la massima energia.
hmedia=45/2=circa 22m

Metto un 2 per considerare 2 grattacieli

Uso la formula ritrita ;) dell'energia potenziale di un corpo nel campo gravitazionale
ma viene fuori un numero in joule e quindi fa fatta la dovuta conversione che si trova in tutti i manuali, basta dividere per 3,6 milioni

La massa dell'acqua è 77870kg (visto che 1 litro di acqua pesa 1kg)

g è l'accelerazione di gravità pari a 9,81 m/s^2

E=2gratt.*1/2*m*g*h= m*g*h = 77870*9,81*22 --> E= 16,8 milioni di joule

La trasformo in kwh
E=4,7kWh è l'energia prodotta da tutti i 2 grattacieli in 1 giorno (abbastanza per alimentarci tutte le lampade del giardino, secondo me... ma senti un po' anche gli altri che possono correggere i miei conti se c'è qualche errore (può capitare ;) )

Ah se consideriamo il prezzo al kwh 0,12€ della bolletta eon che ha postato qualche giorno fa Marko, il risparmio annuo in termini di denaro è
4,7*365*0,12= 205€ di risparmio annuo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: risparmiare giocando

Messaggio da Ferrobattuto » 22 set 2012, 16:51

Non puoi considerare 22m di caduta, non si può trasformare un condotto di scarico di un palazzo in una condotta forzata, altrimenti al piano terra l'acqua schizzerebbe fuori dai lavandini!
Se ne è già parlato sopra......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: risparmiare giocando

Messaggio da elettrauto » 22 set 2012, 18:20

In effetti, Ferrobattuto, il tuo ragionamento non fa una piega!
QUindi l'energia prelevabile sarà sicuramente minore.
Quale altezza media si può cosiderare per il caso di Jessy.90?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: risparmiare giocando

Messaggio da Ferrobattuto » 23 set 2012, 21:37

Considera che l'invaso in cui dovrà confluire tutta quell'acqua dovrà stare al di sotto dell'appartamento più basso, per cui fai un po' tu..... Speriamo che non ci siano seminterrati..... Dopodiché se tutto va bene come "salto d'acqua" si avrà il dislivello tra il pelo dell'acqua nell'invaso e il punto più basso in cui si potrà mettere la turbina purché defluisca l'acqua. Se i due palazzi stanno in collina il gioco è fatto, se stanno in pianura, bhè, speriamo che il fiume più vicino stia qualche metro a di sotto....
Prova le tue formule con diversi dislivelli, partendo da 3m, poi a 5, poi a 10, poi a 15, ecc ecc, e vedi cosa viene fuori. Daltronde, se non si fa uno studio "sul campo", ossia "in loco" fare progetti è pressoché inutile.
Comunque quei tuoi 4,5Kw mi sembrano un po' pochi.... Se sono 4,5Kw per tutte le 24 ore del giorno mi stà bene, ma se sono solo 4,5 KiloWattora al giorno sono proprio pochi.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: risparmiare giocando

Messaggio da elettrauto » 24 set 2012, 15:25

Si Ferrobattuto, in effetti Jessy.90 potrebbe dire come sono sitemati questi grattacieli, e stabilire dove fare il contenitore di raccolta, in base alle condizioni del posto, quindi stabilire l'altezza media che potremo inserire nei calcoli.

In effetti ai 4,5kWh (quindi non 4,5KW continuamente disponibili nelle 24 ore, questo viene fuori dal risultato dei calcoli, e avendoli rivisti posso confermarlo) vanno tolti i rispettivi rendimenti di turbina, generatore elettrico, conversione elettronica, quindi diventano
4,5*0,9*0,85*0,9=2,9KWh al giorno
Quindi il risparmio annuo diventa
2,9/4,5*200=130€ annui

Jessy.90, che ne dici?

Avatar utente
Jessy.90
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 ago 2012, 17:58

Re: risparmiare giocando

Messaggio da Jessy.90 » 25 set 2012, 10:53

Buongiorno a tutti! :)
ho fatto il calcolo come detto da elettrauto ( che ringrazio moltissimo) ed ecco cosa mi viene fuori:
Ep= 2 grattacieli * 1/2 * 77639 (massa d'acqua giornaliera) * 9,81 * 50 (m di altezza della caduta) = 380081929 J
Per trasformare il J a Kwh ho fatto:
380081929/60/60= 105578,3 ora....questi sarebbero 105,6 Kwh o 10,5 kwh?
questo tipo di energia per quate ore a giorno mi copre? considerando che la mia illuminazione è a basso consumo (led)? l'energia è sufficiente?
Ho fatto anche la sottrazione togliendo appunto i consumi di turbina, generatore elettico e conversione elettronica:
da 10,5 kwh --> 10,5*0,9*0,85*0,9= 7,23 kwh Giusto?
Siccome il nostro problema è che non abbiamo un flusso continuo, pensavamo di accumulare l'acqua in una cisterna posta nelle vicinanze del palazzo e ripomparla sempre facendola arrivare al tetto in modo da creare un ciclo chiuso;ovviamente la turbina sarà posta prima della cisterna, in modo che da quest'ultima si potrà inserire una pompa che permetterà all'acqua la risalita e quindi di ripetere il ciclo. Si può fare? è fattibile come cosa?
Abbiamo visto che esiste questa cosa http://life.wired.it/cleantech/2012/08/ ... 83456.html e abbiamo pensato allora è possibile farlo! Infatti da qui l'idea descritta sopra!
Ci hanno consigliato di usare micro turbine voi cosa ne pensate? quali a questo punto?
Abbiamo un fiume nelle vicinanze che potrebbe giovarci..in caso possiamo usarlo!
Vi ringraziamo tutti di cuore in anticipo e, aspettiamo unna vostra risposta! Saluti Pino e Jessy

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: risparmiare giocando

Messaggio da elettrauto » 25 set 2012, 15:36

50 (m di altezza della caduta)

Se il grattacielo è alto 50m non puoi considerare 50m come altezza della caduta, perché le case al terzo piano non hanno quella caduta, quindi andrebbe considerata la sommatoria pesata, la media pesata, che si può fare anche in modo sintetico considerando la media tra gli estremi, per approssimazione.
A meno che non hai il grattacielo, come diceva Ferrobattuto, in collina ed allora ti puoi permettere di inserire 50m come caduta utile.
Facci sapere...

Per trasformare il J a Kwh ho fatto:
380081929/60/60= 105578,3 ora.

Per convertire la grandezza in joule in kwh hai diviso 2 volte per 60 e 60 per 60 fa 3600 invece la conversione da joule a kwh si effettua dividendo per 3,6*10^6 il coefficiente è 10 elevato alla sesta, non elevato alla terza. Puoi trovare riscontri in moltissimi siti, ma soprattutto in quasi tutti i libri di fisica. Dagli un'occhiata così avrai una maggiore sicurezza anche tu, non ascoltando solo una campana.

ripomparla sempre facendola arrivare al tetto in modo da creare un ciclo chiuso

Ma quest'acqua volete riutilizzarla per ri-produrre energia dopo averla ripompara al tetto o volete depurarla per riutilizzarla nelle cucine degli appartamenti?

Per il link che hai inserito, purtroppo mi risulta che sono sempre stati progetti avvenieristici, ed il costo per le casse dello stato sarebbe enorme, e le varianti progettuali in italia (con la i minuscola, dal mio punto di vista) sono talmente tante che i costi triplicano e soprattutto le opere non arrivano a compimento. Ma se vuoi inserirlo nella tesi, non c'è nessun problema, lì fa anche un po' di scena alla presentazione, ma non considerarli tu come veritieri, questo è molto più importante!!!

un'ambiziosa torre in mezzo all'oceano che mescola solare e idroelettrico per dare energia pulita

Avrebbe un costo di manutenzione altissimo, il cemeto armato viene corroso dall'acqua salata, il ferro dei tondini diventa cenere dopo non molto, senza considerare l'erosione dovuta al battere incessante dell'acqua.
Bisogna modificare le leggi che vietano di mettere il pannello solare sopra la casa nel centro storico, ma se non ci possiamo mettere il pannello solare oggi, i posteri che storia vedranno? La storia di oggi sarebbe farsi riscaldare l'acqua dal pannello per evitare di bruciare petrolio o carbone per produrre i tondini di ferro da far andare a corrodere dal mare.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: risparmiare giocando

Messaggio da maxlinux2000 » 25 set 2012, 16:40

jessy... elimina dal progetto la parola "pompa" o qualsiasi cosa che serva per alzare l'acqua da un livello all'altro.

L'acqua che avete accumulato in una vasca sotto al parco, deve poter scolare da qualche parte...mica vorrete allagare la cittá?...quindi ci deve essere una pendenza, un dislivello per permetta all'acqua di tracimare e finire in qualche fiume/mare/bacino di trattamto.... Quello è l'unica vostra fonte di energia... la tracimanzione e il dislivello tra vasca sotterranea e fognature.

Per accumulare energia, il miglior mezzo inventato dall'uomo in tutta la storia conosciuta, tenendo conto costo/durata/affidabilitá nel tempo..... è la batteria al piombo... :mrgreen: 80% di rendimento, manutanzione praticamente inesistente comparata con un sistema idraulico e costi bassissimi.

La storia di pompare in vasche sopra ai palazzi l'acqua come accumulo di energia, non va bene, in quanto il rendimento non arriva al 10%... senza contare che non esistono palazzi in grado di reggere il peso dell'acqua.
Ti ricordi come sono implose le twin tower nel 11S? ecco, quella sarebbe la fine che farebbe un palazzo se gli pompassi su diverse centinaia di m3 di acqua.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: risparmiare giocando

Messaggio da Ferrobattuto » 25 set 2012, 20:06

Ragazzi, a volte mi date l'impressione che questa non sia una tesina, ma solo un gioco..... Da bambini.
Allora: come dice Offgrid, NON si può pensare di ripompare acqua in alto, perché l'energia necessaria per mandarla lassù è SEMPRE maggiore di quella che produrrà venendo giù. Mettere diversi metricubi d'acqua in cima ad un palazzo è demenziale..... Ogni metrocubo pesa una tonnellata, ossia 1000Kg, e quando ne hai accumulati diverse decine hai altrettante tonnellate di peso sopra la capoccia di chi ci abita, che a quel punto sarebbero solo pazzi a rimanerci. Il serbatoio di reccolta deve per forza stare al di sotto del livello dell'appartamento più basso, da questo NON si può prescindere.
Avete detto che c'è un fiume lì vicino, allora si dovrebbe sapere la differenza di livello tra il pelo dell'acqua del fiume e quello della vasca di accumulo dell'acqua reflua dei palazzi. Questo è il dislivello massimo da considerare, da mettere nella formula insieme alla quantità d'acqua giornaliera consumata dagli inquilini.
Tutto il resto sono chiacchiere inutili.
Trovo il progetto molto "macchinoso" e sicuramente costosissimo, per avere poi alla fine una quantità di energia molto modesta, con ammortamento della spesa necessaria sicuramente a decenni di distanza, ben oltre la durata dei macchianri impiegati e delle opere costruite, con spese di manutenzione non indifferenti. Non dimentichiamo che sono "acque grigie", ossia SPORCHE, piene di sapone e residui grassi, che producono schiume e incrostazioni non indifferenti (andatevi a guardare il depuratore più vicino..... :barf: ), che imbratterebbero e incrosterebbero condotte vasche e turbine, a meno di non costruire a monte anche un depuratore prima di riusarle.
Ho la netta impressione, ma non vogliatemene, che siate un po' digiuni di fisica, anche spicciola. Prima di proseguire nel progetto, a mio avviso, dovreste un po' documentarvi, e fare un serio studio di fattibilità. Dubito che in questo forum ci sia chi è abbastanza ferrato in materia da potervi dare delle buone indicazioni.
Qualche testo specifico, anche scolastico, sarebbe sicuramente un aiuto mogliore.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Jessy.90
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 ago 2012, 17:58

Re: risparmiare giocando

Messaggio da Jessy.90 » 19 ott 2012, 15:16

Salve a tutti!
volevamo informarvi che alla fine ce l'abbiamo fatta!! :)
nostante mille dubbi e perplessità abbiamo risolto il tutto e siamo riusciti a laurerci!! :D :D
Volevamo ringraziarvi davvero per l'aiuto dimostrato e per l'infinita pazienza nei nostri confronti! I vostri consigli sono stati davvero importanti e se ora siamo laureati il merito è anche vostro!! Grazie davvero per tutto, siete fantastici! :D
Grazie di cuore da Jessy e Pino! :)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: risparmiare giocando

Messaggio da maxlinux2000 » 19 ott 2012, 16:01

Molto bene!! ora potete passare al livello seguente... mettere in pratica quello che avete imparato... che purtroppo non è molto... avete tante nozioni ma poca esperienza e non sapete come metterle in pratica.
Ma del resto non è colpa vostra, anzi, essere arrivati fino a qui è veramente notevole.

Se fossi in voi mi dedicherei a progettare fattorie "ad isola" autosufficienti sia in termini energetici che in alimentari e che possa dare lavoro e sostenere a 3-4 famiglie.... vedrete che in futuro anche troppo vicino, saranno utilissime.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Risparmio energetico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti