Regolazione temperatura impianto acqua riscaldamento

Moderatore: Dolomitico

Rispondi
Avatar utente
Franchetto
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 set 2013, 13:52
Località: Serravalle Pistoiese

Regolazione temperatura impianto acqua riscaldamento

Messaggio da Franchetto » 17 dic 2014, 8:17

Ero indeciso se scrivere in questa sezione od in un'altra... ci provo
da un anno ho acquistato un appartamento al primo piano (più mansarda abitabile) con 18 anni di vita e questo è il primo inverno che ci vivo e ho riscontrato alcuni piccoli problemi.
L'impianto di riscaldamento è tradizionale con radiatori in alluminio (alcuni hanno una valvola termostatica) la caldaia non a condensazione è nuova appena installata ed il tutto è pilotato da un cronotermostato wireless da poterlo posizionare secondo necessità.
In questi giorni ho notato che in alcuni punti, tre o quettro, è uscita un po' di muffa.
Premetto che sono stati cambiati anche i serramenti con nuovi in PVC nel lato a sud (erano in legno palesemente rovinati dal sole mentre quelli a nord sono ancora in buone condizioni).
Arrivo al punto:
le cause possono essere a mio avviso un eccessiva umidità ambientale oppure una eccessiva temperatura unite a un qualche ponte termico nei punti ammuffiti.
Per l'umidità specie in una piccola lavanderia in mansarda (lavatrice, asciugatrice e stenditoio) ho posizionato un piccolo deumidificatore e forse risolvo ma in altri ambienti non vorrei installarne altri.
Pensavo di agire sulla temperatura complessiva andando a modificare le modalita di accensione giornaliere (ora a fasce orarie), la temperatura (ora regolata su 21 gradi nelle ore di presenza e 19 in quelle di assenza da casa), la temperatura di mandata (ora a 55 gradi) e la regolazione fine delle valvole detentrici.
Esiste qualche legame di base tra tutti queste variabili?
Qualcuno ha gia avuto problemi di questo tipo e come li ha risolti?
Parliamone...
Grazie
"Mai molar, gran calma e no gaver pel cul"
cit. Anonimo Triestino

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Regolazione temperatura impianto acqua riscaldamento

Messaggio da maxlinux2000 » 17 dic 2014, 9:01

a te serve un ventialtore con scambiatore di calore.
http://www.forclima.it/it/Home/Principi ... mento.aspx

è abbastanza facile da autocostruire

sono stati inventati per le Passive House e qui c' è lo schema della casa:
http://passiv.de/former_conferences/Pas ... on_06.html

Immagine

lo scambiatore di calore a ventilazione forzata è relativamente facile da costruire.... mi sembra che ne avessimo parlato in questo forum.... non ricordo... cmq cerca in rete "sitema ventilazione forzata con recupero di calore"
Cogito, ergo NO SUV !!


Avatar utente
Franchetto
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 set 2013, 13:52
Località: Serravalle Pistoiese

Re: Regolazione temperatura impianto acqua riscaldamento

Messaggio da Franchetto » 17 dic 2014, 9:41

Un lavoro assolutamente fantastico ma portroppo irrealizzabile in quanto ho appena finito con i lavori in casa.
Vorrei "tentare" di risolvere agendo solo su una ottimizzazione delle variabili che avevo indicato o comunque cercarne di capire le dinamiche per attuare delle contromisure ;)

Ho trovato questo bell'articolo, che ne pensate ?
http://espertocasaclima.com/2011/05/ris ... -la-muffa/
"Mai molar, gran calma e no gaver pel cul"
cit. Anonimo Triestino

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Regolazione temperatura impianto acqua riscaldamento

Messaggio da maxlinux2000 » 17 dic 2014, 15:35

in realtà non è necessario riempire di tubi la casa.... metti l'aspiratore/scambiatore nella zona più umida della casa, e tutto si sistema da solo poco a poco.
L'aria umida la butti fuori e tiri dentro aria nuova più secca.... magari quando fuori c' è nebbia o piove lo spegni :)

Tieni conto che un ambiente umido, non è affatto salutare.... e la realizzazione di questo apparato è veramente alla portata di un hobbista.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Conifiche
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 gen 2015, 16:06

Re: Regolazione temperatura impianto acqua riscaldamento

Messaggio da Conifiche » 9 apr 2015, 21:48

Ciao a tutti, non avevo mai sentito parlare di questo sistema, ma farebbe al caso mio visto che in bagno mi si forma della muffa causa l'alta umidità. Nessuno del forum ne ha costruito uno o ha qualche info a riguardo? Ringrazio anticipatamente

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Regolazione temperatura impianto acqua riscaldamento

Messaggio da maxlinux2000 » 9 apr 2015, 21:58

Che sappia io nessuno lo ha fatto ancora, e io meno degli altri visto che la mia casa è in legno. Cmq la realizzazione non mi sembra difficile. Più che altro serve precisione e pazienza.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Conifiche
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 gen 2015, 16:06

Re: Regolazione temperatura impianto acqua riscaldamento

Messaggio da Conifiche » 9 apr 2015, 22:27

......... non sembra difficile ma ci sono dei punti che non sono chiari e speravo di trovare delle risposte qui. Cmq ci provo e posterò il mio risultato, promesso!

[glow=red]Modificato
Arex[/glow]

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Regolazione temperatura impianto acqua riscaldamento

Messaggio da mastrovetraio » 29 mag 2015, 20:41

Se volete uno scambiatore di calore aria/aria bell'e pronto a quattro soldi, andate allo sfascio e cercate un intercooler, quell'aggegio che raffredda l'aria compressa dal turbo. Meglio se di camion, è più grosso e con meno perdite di carico, quindi la ventola può essere meno potente.

Avatar utente
fascetta
Messaggi: 51
Iscritto il: 3 giu 2015, 18:38

Re: Regolazione temperatura impianto acqua riscaldamento

Messaggio da fascetta » 10 lug 2015, 13:03

siete tutti veramente mitici...

Rispondi

Torna a “Risparmio energetico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti