Qui invece parliamo di come ottenere questo prodotto con una semplicità disarmante.

Probabilmente i più vecchi si ricorderanno che c'era una volta una specie di bottiglia con uno stantuffo usato per fare il burro, fino agli anni 50, poi si è perso l'uso a favore delle ditte casearie prima e supermercati poi. Eppure si tratta di un prodotto che l'uomo ha prodotto probablmente dal giorno dopo che ha imparato a mungere la prima mucca da latte.
Credo sia stata la prima forma usata per conservare il latte più a lungo, di un paio di giorni, infatti il grasso combinato con il sale permette al burro di durare mesi e mesi a temperatura ambiente.... figuriamoci poi se lo mettiamo in frigo.
Penso che chiunque sia in grado di montare a neve la panna con un frullatore o un robot, giusto?
Bene, allora mettere la panna fresca o anche uht da montare a temperatura ambiente (non quella da cucina, mi raccomando!!) nel frullatore/robot con un pizzico di sale o sale dietetico per ipertesi, o addirittura senza sale... e montate a neve.
Quando è montata a neve... continuate senza pietà a montarla fino a quando non sentite uno sciacquo di latte che impiastriccia tutto il bicchiere, ma voi continuate ancora un minuto, fino a che non vedete che la panna diventa giallina... come il burro.

Nel mio robot ci impiego 4 minuti
a questo punto con un cucchiaio schiacciate per bene la brodaglia ottenuta contro la parete del biccchiere per fare uscire tutto il latte, poi mettere il burro in un contenitore a vostra scelta, e gustate.
Oppure più semplicemente fate colare il latte avanzato con un passino per un paio di ore.

Se il burro è salato al 5% si tratta di un burro a lunga conservazione che può stare a temperatura ambiente.
Il burro normale è salato dal 2 al 3% ed è meglio tenerlo in frigo a meno di non consumarlo in meno di una settimana.
Il burro senza sale ovviamente dura poco e va tenuto in frigo.
Il bello si questo procedimento è che si ottiene un ottimo burro casereccio, al prezzo del peggiore e schifoso burro sul mercato.
il latte avanzato di solito è molto salato, ma può essere usato in cucina per insaporire altre pietanze, al posto della panna.