Tanto per dirne una: il colesterolo ci DEVE essere nel sangue, perché è alla base degli ormoni. Infatti molto spesso se si fanno fare esami del sangue ad adolescenti, si trovano livelli di colesterolo molto elevati, infatti a quell'età c'è lo sviluppo ormonico più alto.
Ma negli adulti, in cui il livello di ormoni è ormai stabilizzato (almeno dovrebbe) il colesterolo deve rimanere a livelli adeguati (sotto ai 200). Con livelli molto alti, ma quì stiamo parlando di livello superiore ai 250, col passare degli anni si accumula nelle vene ostruendole.
Ne so qualcosa perché ne sono direttamente interessato. Il mio livello alto di colesterolo nel sangue è ereditario, difatti anche mio padre ne soffriva, e forse anche mio nonno. I primi tempi in cui ne ho avuto notizia ho cercato di limitarmi di quegli alimenti che ne alzano il livello, ma anche con una dieta "ferrea" la percentuale rimaneva sopra il livello di guardia. E difatti TUTTI gli altri livelli nel sangue sono perfetti, tant'è che fino al dicembre scorso sono stato donatore abituale di sangue (adesso per l'età ho dovuto lasciare.....), come pure la pressione sanguigna, a 65 anni ho fisso 90-130, come un quarantenne. Per il colesterolo prendo la dose minima giornaliera di statine, e mangio normalmente, anche se ovviamente cerco di non fare stravizi. Non bevo alcolici a pasto abitualmente, anche se non sono astemio, e non ho mai fumato.....
La percentuale, rispetto al totale, delle due varietà di colesterolo, segue delle regole ben precise, difficilmente "sforano" di livello l'una verso l'altra, a meno di pessima alimentazione o problemi di salute.
È meglio non scherzarci col colesterolo, si rischia di ritrovarsi in un letto o su una sedia a rotelle come un vegetale..... Oppure di vedersi amputare gli arti uno ad uno, o di morire per un'ischemia.
Il "dietologo fai-da-te" è
tutt'altro che una buona attività hobbistica......
