Tagliare le parti sporche del fungo, lasciarli in acqua fredda per qualche minuto. Tagliarli in pezzi grossi, metterli a bollire in acqua ed aceto bianco al 50%. Al bollore aggiungere i funghi e fare bollire per circa 7', contare dall'ebollizione. Scolare e metterli ad asciugare su un canovaccio. Appena asciutti, invasare con qualche chiodo di cannella e ricoprire con olio. Il barattolo ed il suo tappo devono essere ben puliti ed asciutti. Meglio se prima di riempirli vengono fatti bollire.
Variante: Funghi sott'aceto
Uguale a sopra far bollire però vino bianco ed aceto bianco al 50%. Ricoprire con aceto bianco.
Carciofi sottolio, come la prima ricetta solo far bollire 3 minuti.
All'acqua di cottura si può aggiungere un cucchiaino di acido citrico.
Massima pulizia, degli attrezzi e dei contenitori.
Funghi sottolio
Moderatore: maxlinux2000
- maxlinux2000
- Amministratore
Re: Funghi sottolio
prenderó nota! sabato compro un po'di funghi e vediamo cosa succede.
la stagione dei carfiofi quando viene li da voi?
la stagione dei carfiofi quando viene li da voi?
Cogito, ergo NO SUV !!
- ilbadranuovo
Quando ero piccolo mio babbo mi portava a far funghi e sott olio se ne metteva tanti. Io ho fatto diverse volte i carciofi ma ho riscontrato alcuni problemi che poi quando vado a mangiarli storgo la bocca:
1) li metto a bollire, li metto nel canovaccio li asciugo sembrano a posto poi dopo un paio di mesi quando riapro i barattoli sono ...sfatti...
2) li cuocio meno....è mi vengono duri.
3) apro il barattolo li assaggio ma hanno uno strano.. Frizzante non saprei descriverlo meglio. Pensavo che fossero asciugati poco e che l acqua col tempo provocasse questo inconveniente.
Sicuro che provo con le tue indicazioni.
Luc
1) li metto a bollire, li metto nel canovaccio li asciugo sembrano a posto poi dopo un paio di mesi quando riapro i barattoli sono ...sfatti...
2) li cuocio meno....è mi vengono duri.
3) apro il barattolo li assaggio ma hanno uno strano.. Frizzante non saprei descriverlo meglio. Pensavo che fossero asciugati poco e che l acqua col tempo provocasse questo inconveniente.
Sicuro che provo con le tue indicazioni.
Luc
ma hanno uno strano.. Frizzante non saprei descriverlo meglio
fermentazione batterica, sono tutti segni di cattiva preparazione. L'aceto è nella giusta quantità? I chiodi di garofano li metti? Prova a sterilizzare i barattoli come per la marmellata, capovolti sopra la fiamma del fornello più piccolo e tienili sino a quando la condensa sparisce, qualcuno si rompe, pazienza. Attento che quando li prendi sono molto caldi. Riempili subito, chiudi e capovolgi il barattolo.
la stagione dei carciofi quando viene li da voi?
Ma da quanto manchi dall'Italia? E poi la latitudine è la stessa. Io abito a Torino l'ondata più abbondante è in autunno e si trovano ancora in questo periodo. Poi nella tarda primavera vi sono nuovamente. Quelli autunnali penso che arrivano dal centro-sud. I primaverili sono locali. Però potrebbero arrivare da ogni dove come i fagiolini che arrivano dall'Egitto ed al mercato costano meno di quelli estivi.
- maxlinux2000
- Amministratore
qui in spagnoa tutto diverso.... i carciofi in primavera, e principio estate.
Cogito, ergo NO SUV !!
- maxlinux2000
- Amministratore
ok, il mese scorso ho fatto un esperimento per vedere se funziona la storia della doppia sterilizzazione.... e il risultato è stato... magnifico!! 
allora.... Ho comprato un po'di funghi trifolati congelati di quelli che sanno di porcino, un poco di aglio, olio extravergine di oliva, un dado vegetale, e sale q.b.
trito di aglio:

qui si possono leggere i nomi in latino delle varietà. Credo che sia il Lentinula edodes che sa di porcino.

Friggiamo a fuoco lentissimo per un paio di ore, con il coperchio.

Poi invasiamo e sterilizzimo 2 volte a distanza di 24 ore una dall' altra

dopo un mese i funghi erano ancora perfetti, profumati, e ottimi al palato.... mi ci sono fatto una pastasciutta con panna e funghi, e pizza con prosciutto e funghi.
Il sapore molto molto simile ai porcini freschi, e sicuramente migliore di qualsiasi porcino secco.

allora.... Ho comprato un po'di funghi trifolati congelati di quelli che sanno di porcino, un poco di aglio, olio extravergine di oliva, un dado vegetale, e sale q.b.
trito di aglio:

qui si possono leggere i nomi in latino delle varietà. Credo che sia il Lentinula edodes che sa di porcino.

Friggiamo a fuoco lentissimo per un paio di ore, con il coperchio.

Poi invasiamo e sterilizzimo 2 volte a distanza di 24 ore una dall' altra

dopo un mese i funghi erano ancora perfetti, profumati, e ottimi al palato.... mi ci sono fatto una pastasciutta con panna e funghi, e pizza con prosciutto e funghi.
Il sapore molto molto simile ai porcini freschi, e sicuramente migliore di qualsiasi porcino secco.
Cogito, ergo NO SUV !!