Pollaio mobile

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pollaio mobile

Messaggio da Ferrobattuto » 26 lug 2013, 12:20

Niente volpi o cagnacci vari?..... A me questi animali in passato hanno dato dei problemi.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Pollaio mobile

Messaggio da calcola » 26 lug 2013, 15:47

Ho conficcato nel terreno per tutto il perimetro del recinto dei tondini di ferro lunghi 50 cm e piegati ad uncino ad una estremità, sono messi uno ogni 15 cm ed in modo da bloccare la rete ed il filo zincato orizzontale posto alla base. Lungo la base del cancello grande sono conficcati passando attraverso un listello di legno. In modo da passarci sopra senza bucare le ruote, il listello fa da battente "a terra" del cancello. Spero che basti. Invece pensavo si stendere una rete antigrandine per chiudere dall'alto dato che in quella zona vi sono dei rapaci. Cosa ne pensate?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pollaio mobile

Messaggio da Ferrobattuto » 26 lug 2013, 17:58

Buona l'idea della rete. Di quelle verdi, che vengono anche definite "ombrose", e a volte si mettono sopra i parcheggi. Lasciano passare la luce ma non troppa da dare calura. Le galline di questi tempi ti ringrazieranno, e non solo per i rapaci.
Oltretutto costano quattro soldi..... Io ne ho una stesa davanti l'officina, 4m x 8m, per poterci lavorare sotto durante il giorno senza arrostirmi troppo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Pollaio mobile

Messaggio da calcola » 26 lug 2013, 20:52

Di ombra al momento ne hanno a sufficienza, dentro il recinto vi è un cespuglio di robinie che crea una vasta area d'ombra, però in effetti togliendo le robinie e coprendo con un telo ombreggiante e non antigrandine, 6X10m, otterrei protezione dall'alto e ombra. In effetti non avevo considerato anche il vantaggio dell'ombreggiamento.

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Pollaio mobile

Messaggio da marcobr » 26 lug 2013, 22:52

E le uova fresche chi se le mangia ?
L'acqua delle galline puzza già dopo 24 ore
Si trovano facilmente al consorzio agrario dei gocciolatoi/abbeveratoi per galline simili a quelli dei conigli
e si agganciano ad una rete a 30/40 cm da terra poi prendi del tubicino nero che vendono assieme ai gocciolatoi con curvette T e tappini ( spesa minima) e colleghi il tutto ad una vaschetta esterna mod.Water posizionata in alto col suo bel galleggiante e riparata dai raggi solari.Le uova saranno marce ma l'acqua sarà pulita.

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Pollaio mobile

Messaggio da calcola » 27 lug 2013, 0:03

Ho comprato due abbeveratoi da 10 L ciascuno, funzionano a sifone, l'acqua dentro rimane pulita, ho già provato. Gli abbeveratoi sono comunque per emergenza, loro bevono principalmente da una grondaia piena d'acqua e che ogni giorno una pompa riempie e per tracimazione ricambia l'acqua dentro. Le uova non saranno più fresche, pazienza, vuol dire che una volta aperte quelle non buone le butto, probabilmente perderò le uova deposte nei primi 10 gg dalla partenza, non saranno molte, ho letto che al sesto mese di vita producono un paio di uva alla settimana. La settimana scorsa in tutto hanno prodotto 3 uova, questa settimana non so, aspetto domenica.

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Pollaio mobile

Messaggio da calcola » 5 ago 2013, 8:04

Aggiornamento.

Ho rilevato un problema nello scarico della lettiera di segatura, cadeva sotto il carrello, imbrattava tutto, si rimuoveva con difficoltà. Quindi ho installato sotto il pavimento estraibile un piano inclinato, così durante l'estrazione del pavimento la segatura scivola direttamente dentro una carriola, tutto più comodo.
Le galline hanno imparato ad usare il nido, tre fanno già un uovo al giorno e qualcuno... ha imparato a rifornirsi di uova in mia assenza. Ora che sono in ferie ...a suo pro, al rientro una... tagliola dentro il cassetto? Un filo spinato elettrificato? Sposto una telecamera e scatto qualche foto? La terza scelta mi sembra più pratica, che ne dite?

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Pollaio mobile

Messaggio da eneo » 5 ago 2013, 9:18

donnole, faine e serpenti....sono micidiali....quest'ultimi devono stare anche attenti perche le galline se lo beccano se lo pappano...io metterei una rete metallica piu' fitta da tutte le parti, sotto e sopra....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pollaio mobile

Messaggio da Ferrobattuto » 5 ago 2013, 13:38

La donnola e la faina mangiano le galline, non solo le uova. Forse i serpenti.... Ma in questo caso la rete serve a ben poco. Penserei piuttosto ad un predatore a due zampe.....
Comunque prima la telecamera, è meglio, poi a seconda del predatore..... Usare il calibro... Pardon, la trappola, che serve. : Mr green :
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Pollaio mobile

Messaggio da mastrovetraio » 5 ago 2013, 21:21

Dato che siamo in tema pollaio, a me serviebbe fare un recinto elettrificato. So che esiste un kit di "nuova elettronica", comunque qualcuno ha esperienza/idee/alternative ? Per ora di oche ne ho solo una coppia, sono ancora piccole, cinque mesi. Spero che la prossima primavera si diano da fare, spazio cen'è.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pollaio mobile

Messaggio da Ferrobattuto » 5 ago 2013, 22:17

Elettrificato all'esterno per i predatori?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Pollaio mobile

Messaggio da marcobr » 5 ago 2013, 22:35

Ho tenuto anch'io la malattia per le bestie di campagna ma non mi sono mai sparite solo le uova spariscono i pulcini ,i coniglietti ,le tortorelle che non volano ancora c'è da dire che le uova rimangono deposte il tempo necessario per raccoglierle .Calcola le lascia stagionare ed è quindi possibile che spariscano per anzianità.
Sto scherzando. La telecamera è sicuramente il sistema migliore ,ti dà la possibilità di decidere meglio la strategia futura

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Pollaio mobile

Messaggio da mastrovetraio » 5 ago 2013, 22:56

No, Ferro. Contenimento, altrimenti dell'orto non rimane nemmeno il ricordo. Di notte pollaio blindato, contro i predatori a 2 zampe, i più pericolosi.

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Pollaio mobile

Messaggio da CB900RED » 5 ago 2013, 23:29

salve ragazzi vedendo la discussione mi e' venuto in mente che anni fa il mio vicino aveva messo su degli anatroccoli.........pero' dopo un po di tempo incominciarono a calare circa 1 ogni 3----4 giorni e lui e' circondato dalla mia proprieta' quindi non aveva estranei dall'esterno ....
ala fine si decisa a mettere una tagliola..... dopo 2 giorni ci rimase un riccio diciamo quasi 1 Kg..........visto che il vitto era buono cresceva bene....
adesso la famiglia di ricci abita da me :D :D [img]http://img689.imageshack.us/img689/5530/x2g3.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us
non in casa ma sotto un grande cespuglio di erba della papas
un saluto cb900red

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pollaio mobile

Messaggio da Ferrobattuto » 6 ago 2013, 13:45

Mi sa che con le oche la corrente elettrica serve ben poco..... Le penne sono isolanti! Se non ci capitano sopra con un piede o col becco non gli fai nulla, a meno di non mettere alta tensione.
Devi recintare l'orto con rete alta abbastanza che non ci svolazzino sopra..... Di solito in passato quì da noi si usava proprio così: galline o gallinacei "liberi" di razzolare ovunque, e orto "in prigione", ossia ben recintato contro predatori erbivori di tutti i tipi. :D
Ad esempio io ho l'elettrificazione, ma all'esterno, contro istrici e tassi. ;) Altrimenti lavori per loro! :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Pollaio mobile

Messaggio da calcola » 7 ago 2013, 7:28

Il mio predatore, non so se diurno o notturno, ha due piedi, apre i lucchetti, va a curiosare, strappa dal nido le uova finte messe per "addestrare" le galline e si porta via le uova più grosse. : chair :

Servirebbe un calibro...a sale o qualche cura di calcio (i)... non è la prima volta... se lo becco ...

Le uova le lascio stagionare dal 5 al 17 poi ho dato incarico di andare a prenderle, se ne trovano. Così al mio rientro le avrò fresche... di una settimana, ovviamente a scalare.

Comunque devo dire che le uova fresche valgono tutto il lavoro fatto, non vi è paragone con quelle del supermercato, la maionese viene cremosa, soffice... buonissima. Che dite, si capisce che ho una...panza... da primato? : Smile :

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Pollaio mobile

Messaggio da mastrovetraio » 7 ago 2013, 8:16

@ Calcola vai in un qualunque posto dove vendano elettronica di consumo, ti prendi una coppia di ricetrasmittenti che abbiano il "vox" ovvero vanno in trasmissione da sole al minimo rumore. Io ne ho 4 coppie, le usavo proprio per sorveglianza. Costano una trentina di euro, io ho quelle della brondi che sembrano gocattoli ma hanno una portata di 5 km. Per qualche trappola vietnamita o un allegro campo minato scrivimi.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pollaio mobile

Messaggio da Arex » 7 ago 2013, 11:37

: Lol : : Lol : ... mia mamma mi ha raccontato che 30 anni fa un suo cugino .... beh ve la racconto in breve: il cugino di mia mamma allevava i polli da carne per suo consumo ma credo ne vendesse anche.... : Sick : ... beh ogni anno per un paio d'anni quando i polli erano quasi pronti per "fargli la festa" qualcuno ogni notte andava e riempiva il sacco ... stufatosi del tanto lavoro per riempire a gratis il congelatore altrui decise di passare qualche notte in bianco ed ecco il balordo ... aspettò che costui entrasse e quando si chinò per iniziare l'opera mettendo i suoi glutei a favore di mira si udirono due botti di calibro calibro 12 caricati a sale grosso che andarono a segno! Il ladruncolo scappò ... e il cugino di mia mamma se ne tornò finalmente a riposare... qualche giorno dopo venne a sapere che un vicino di casa stava male ed era a letto da qualche giorno, : Sick : come se niente fosse : Sick : lo andò pure a trovare ... morale: da quel giorno i polli non sono più spariti! : Lol :
P.s: non usate il "calibro", di questi tempi passereste dalla parte del torto, tuttavia qualche notte insonne abbracciando magari un badile ... la soddisfazione finale non ha prezzo ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Pollaio mobile

Messaggio da mastrovetraio » 7 ago 2013, 11:56

Va bene anche una macchina fotografica. Poi si passano le foto ai carabinieri. Non correte pericoli inutili. Divertitevi, un bel SORRIDA urlato ed una raffica di foto. Magari poi al pollarolo gli prende un infarto : Mr green : ma quello è un problema suo.
Amen : angel :

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pollaio mobile

Messaggio da Ferrobattuto » 7 ago 2013, 12:18

Sono daccordo con Mastro..... Oggi come oggi se trovi un ladro armato in casa, lo disarmi gli dai un fracco di botte, nonostante fosse armato ecc ecc, può denunciarti per "eccesso di legittima difesa" e mandarti dentro a te..... : Evil :
Una volta un vecchio carabiniere in pensione si sfogò in privato, a quattr'occhi: "Per noi sarebbe quasi meglio che li faceste fuori e li seppelliste da qualche parte...."
Ovviamente era solo uno sfogo dal sentirsi impotenti contro certe angherie, certe cose non si fanno e lo sapeva bene anche lui, però diciamo che una bella foto che lo ritragga con le mani nel sacco (in questo caso nel nido.....) potrebbe sistemare il "predatore" una volta per tutte.
Se è il solito cretino che si sente "furbo" (gli italiani ancora non hanno capito che "furbo" NON è un complimento....) non bisogna avere pietà, ma nel caso si tratti di qualche povero disgraziato, magari disoccupato e nelle peste.... Bhè, forse solo mettergli paura basterebbe. E alla fine un po' di "carità" sarebbe la miglior vendetta.
Questo almeno è quello che penso io.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “L'isola di Crusoe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti