Coltivare zucche

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Coltivare zucche

Messaggio da Hal9000 » 6 set 2012, 21:11

Volevo fare una domanda a chi potrebbe essere più esperto di mè in materia di zucche, mi succede sempre che queste piante partono, iniziano a correre in lungo e in largo espandendosi, fanno tanti fiori ma solo da alcuni partono le zucche, ma immancabilmente tutti gli anni, a prescindere da quello che gli faccio, la maggior parte delle zucche marcisce o subito appena nata o poco più tardi, và sempre finire che a fine stagione 1 zucca su 10 arriva a fine maturazione senza marcire.

Ho provato di tutto, le ho lasciate a contatto con la terra, gli ho messo sotto un sasso, terracotta, un asse di legno ma nulla la maggior parte da un giorno con l'altro inizia ad ingiallire in un angolo pur essendo ancora piccola e di li a poco marcisce tutta.

Invece una cosa positiva che ho notato della pianta è che se si lasciano correre le sue diramazioni sul terreno pianta ulteriori radici e diventa più prolifica e tende a fare più frutti e fogliame, al contrario degli anni passati che nella convinzione di salvarle i frutti dall'umidità del suolo le facevo correre su cemento o supporti rialzati da terra e/o recinzioni.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Coltivare zucche

Messaggio da Ferrobattuto » 6 set 2012, 21:44

Le zucche vogliono il terreno "grasso", ossia molto fertile, vogliono il terreno umido ma non fradicio, e soprattutto vogliono il sole. Un po' come i pomodori, insomma.
Se intorno ci sono piante che le tengono all'ombra non va bene, come non va bene se c'è nebbia e eccessiva umidità. Dopotutto sono piante molto simili ai meloni e ai cocomeri..... ;) Tutte queste piante, come pure i pomodori, vogliono la terra umida e si devono annaffiare, ma non tollerano bene lacqua spruzzata sulle foglie. Immagino che per i fiori ecc ecc sia la stessa cosa.
Potrebbe essere qualche parassita, tipo funghi o muffe, in questo caso si possono fare due cose: o usare prodotti appositi o coltivarle in un altro posto dove non siano mai state.
Ti piacciono le zucchine? O preferisci i fiori farciti impastellati e fritti? :D ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: Coltivare zucche

Messaggio da solarino » 6 set 2012, 22:11

Ho avuto lo stesso problema per anni, poi ......... ho smesso di coltivarle :barf:
la colap era la mancanza del sole ne arriva troppo poco nell'orto di citta'

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Coltivare zucche

Messaggio da Hal9000 » 7 set 2012, 10:12

I fiori di zucca fritti sono buoni ma mi stufano subito, già dopop il terzo, no in realtà vado matto per il riso e zucca, ma le zucche quelle grosse, gialle/arancioni, si mi piaciono anche le zucchine ma molto di più le zucche grossse ;)

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Coltivare zucche

Messaggio da maxdef » 7 set 2012, 17:17

...pensa che da me abbiamo il problema opposto,le zucche vengono bene, ma poi va a finire che sono troppe e non riusciamo nemmeno a regalarle tutte :barf:

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Coltivare zucche

Messaggio da elettrauto » 11 set 2012, 0:20

Ciao Hal9000, tempo fa ho fatto ricerche per altri problemi e mi sono imbattuto in un sito-forum sull'agricoltura, dove si parla di questo problema e potrebbe essere un problema di eccesso di azoto e di altri dettagli fondamentali...confronta la tua concimazione con quella di cui si parla qui e facci sapere se c'è un errore in tal senso, magari quando anche noi coltiveremo zucche ci succederà lo stesso... ;)
http://www.forumdiagraria.org/orticoltu ... -t195.html

http://www.forumdiagraria.org/orticoltu ... 13359.html

Rispondi

Torna a “L'isola di Crusoe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti