alla fine tutti i nodi vengono al pettine..
quando ero giovane, volevo fare il naturopata, e ho cominciato a studiare vari testi universitari di dietologia e dietoterapia..
in nessuno di questi testi, veniva citata la classica dieta mediterranea come ce la propinano in tv.. alla" base della piramide alimentare ci sono i carboidrati" un pò come un mantra..e quindi duro a morire..
mi scrissi un pò di mail con noti nutrizionisti che ogni tanto apparivano in tv e alla fine capii che sotto sotto c'era veramente del losco.. sul sito del nutrizionista c'era il marchio di una famosa pasta!!
la verità non la dicono.. la popolazione deve stare male, cosi si deve curare..
40 anni fa il limite della glicemia a digiuno era 90, se avevi 95 o 100 il medico ti faceva fare subito la curva glicemica per capire se avevi qualche cosa che non andava..
ora hanno portato il limite a 110..fatevi due domande e datevi due risposte..
chi ne mastica di nutrizione, lo sa molto bene che i carboidrati vanno utilizzati con molta parsimonia, ma molta.. danno dei stress glicemici che alla lunga portano al diabete di tipo2,
non tutti sanno che, i carboidrati che dovremmo utilizzare sono FRUTTA E VERDURA e stop, farine bianche ,zucchero, amidi , sono ormai per una società come la nostra, dei veri killer per la salute..
mangiando solo proteine e grasso non si va in chetoacidosi cronica, a meno che non si è diabetici, quindi se si è sani nessun problema..anzi..
ma questo non viene mai detto.. indovinate perchè? le proteine non hanno marchi.. i carboidrati si.. <_<
anche gli sportivi, negli ultimi 20 anni hanno capito che per avere performance sportive migliori, devono stare molto attenti all uso dei carboidrati..
dire la solita frase.. bisogna mangiare poco ma di tutto è una gran boiata.. perchè se mangi pochi carboidrati, dato che innalzano la glicemia e poi te la fanno calare a picco, ti viene una fame da leone impazzito e mangiare poco con la fame che ti attanaglia la vedo dura..
quindi devi mangiare quei cibi che una volta digeriti, non ti fanno venire una fame rabbiosa e incontrollata dopo..
poi i carboidrati sono poveri di micronutrienti(vitamine e minerali) quindi se gli dedicate un posto nella vostra percentuale di calorie, dovete sapere che se mangiate poco altro, sicuramente andrete incontro a carenze vitaminico minerali..una volta ai poveri contadini ai quali veniva negata la carne, e potevano solo mangiare pane patate fagioli, veniva la pellagra..
verdura, frutta, carne,( di tutti i tipi), pesce,( salmone specialmente) uova, frutta secca (noci nocciole) formaggi stagionati ( li con moderazione e per chi li tollera) eliminando per sempre bibite zuccherate, pane pasta pizza dolci, tutti i prodotti da forno, e i mortali succhi di frutta( sono delle bombe zuccherine a rapida assimilazione anche se non c'è aggiunta di zucchero) e un lasciapassare per stare sempre bene e avere un sistema immunitario a prova di bomba..
i vegetariani.. scelta.. quelli intelligenti mangiano pesce e uova e li nessun problema..
ma i vegani, che sono degli estremisti, camperanno meno, e si ammaleranno di più.. problemi loro..
prendiamo il discorso alcol .. ebbene si.. vino e birra ingrassano..e non poco.. sono per esempio la mia rovina..anche se non mangio generalmente pasta-pizza-dolci, con la birra mi massacro e prendere 5 0 6 kg in poco tempo è sicuro.. l' alcol oltre ad essere molto calorico (7 kal ogni gr) nel corpo si comporta come un carboidrato a rapido utilizzo, e se non lo utilizzi ( perchè sei sedentario) l'eccesso si trasforma tutto in grasso..
colesterolo e trigliceridi..
il colesterolo è un ormone importantissimo che riveste molte funzioni.. semplifico...sentiamo parlare di buono (hdl) e cattivo (ldl)
il cattivo per svolgere le sue funzioni, ha bisogno di un carrier.. ossia colui che lo porta in giro a fare le sue funzioni..chi è il camioncino che se lo carica sulle spalle? è quello buono, ossia hdl.. se c'è un eccesso nel sangue, di quello cattivo il carrier se lo porta nel fegato dove viene trasformato in bile ( non se butta niente.. la bile serve per metabolizzare i grassi quando il digerito passa nel duodeno) ma se non c'è abbastanza carrier?? ossia colesterolo buono basso?? ecco che quello cattivo si accumula sulle pareti delle arterie, ostruendole.. quindi se avete il colesterolo hdl alto non dovete temere nulla..

al contrario.. aumentate nella dieta il pesce azzurro,(sgombri sardine) e anche salmone..
buone proteine a tutti !!
