compito per casa: Acquario-allevamento

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

compito per casa: Acquario-allevamento

Messaggio da maxlinux2000 » 11 set 2012, 15:51

Apro questo altro post per dare visibilità a questa idea: Creare un acquario con pesci e crostacei di acqua dolce, adatti all'alimentazioen umana... invece di andare al supermercato, si va in cantina...gratis :)

Altra cosa che mi piacerebbe che qualcuno +/- esperto in acquari, facesse è:

che ne dite di creare un acquario da 1m3 di acqua, in cui allevare in un sistema praticamente autonomo, alcuni tipi di pesci e crostacei di acqua dolce, commestibili?
Ogni tanto vai all'acquario con la retina, prendi un paio di pesci, qualche crostaceo, e magari un paio di alghe :barf: per farti il risotto di "mare"

naturalmente serve un esperto per stabilire quali piante/pesci/crostacei possano convivere in uno stesso ambiente.

la vasca potrebbe stare in cantina o altro luogo protetto, e illuminata con canali a specchio....


anche qui non posso aiutare, ma forse prima o poi verrà tra di noi un ittiologo abbastanza esperto da riuscire a mettere insieme il puzzle e permetterci di allevare in case pesci buoni da mangiare.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: compito per casa: Acquario-allevamento

Messaggio da Ferrobattuto » 11 set 2012, 17:31

Se tu avessi acqua corrente, ossia un ruscello che scorre sul tuo terreno, o anche solo una fonte, potresti scavare delle vasce in cui far scorrere l'acqua, anche lentamente, metterci dei pesci e lasciarli proliferare insieme ad alghe spontanee o altro. Ma creare un ecosistema artificiale completamente da zero e mantenerlo è costosissimo, sia in termini di denaro che in termini di energia. Cosa gli dai da mangiare? Come mantieni l'acqua pulita e ossigenata? Fai una prova: se non ne hai già comprati una semplice "boccia" di vetro e mettici due pesci rossi. Toccherai con mano quanto sia difficoltoso farli sopravvivere e quanto ci mettono a crescere, e quanto mangime devi dar loro. Con un acquario di un paio di metricubi ci mangeresti pesce una volta ogni due anni..... (woot)
Gli allevamenti ittici che poi ti vendono il pesce fresco seguono tutta una trafila particolare, molto lunga, dalle uova ai pesci adulti, di solito sono siti vicino ad un fiume o un torrente e hanno acqua a volontà. E poi alla fine vendono il prodotto...... ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: compito per casa: Acquario-allevamento

Messaggio da maxlinux2000 » 11 set 2012, 18:10

non so... anni fa avevo letto di acquari da 1000litri che erano un ecosistema chiuso e ogni tanto si doveva togliere dei pesci per evitare che l'equilibrio venisse compromesso.

tu parli di acquari con pesci tropicali... quelli sì che sono costosi, ma io invece parlo di pesci, vongole e gamberetti molto nordici, adattati a temperature molto più basse... roba che possiamo gestire alle nostre latitudini anche in inverno.
Quindi... niente riscaldamento.
La luce potrebbe essere quella esterna canalizzata per mezzo di pozzi a specchio fino a sopra alla vasca.

Per il firltraggio dell'acqua.... penso che potremmo anche dedicare un pannello solare appositamente per lo scopo, senza batterie... il filtraggio/ossigenatura si fa solo durante il giorno se possibile, oppure si allaccia al sistema fotovoltaico principale e si aggiungono uno o due pannelli in più....
Il ricambio dell'acqua si potrebbe fare ogni settimana versando l'acqua nell'orto... 1000 litri non sono poi chissà quale quantità per un orto.

Naturalmente tutto questo è da studiare, ma forse qualche studente di materie naturalistiche potrebbe metterlo in pratica.

Sarebbe utile come fonte di proteine per molte popolazioni... e non parlo dell'africa...parlo di noi europei, russi, cinesi e nord-americani.

Certo che se lo fai a livello professionale allora ci vogliono vasche enormi e moltissima acqua... ma per mangiare un paio di trote al mese, e fare una frittura di gamberetti di fiume ogni 2, non credo serva chissà che.

Per il cibo.... ma quanto ne finisce nella spazzatura dalle nostre tavole? :) Senza contare che si potrebbe fare una trappola di insetti che durante la notte si accenda una lamapada viola dietro ad un ventilatore. Gli insetti vengono attirati dalla luce, vengono risucchiati dalla ventola e finiscono nell'acqua, e a quel punto arriva il ghittone di turno.

io credo che sia fattibile, ma serve qualcuno che dica quali specie si possono mettere assieme, come deve essere la vasca, quale pompa serve per ossigenare l'acqua, quali piante acquatiche dobbiamo mettere, a quali temperature massime e minime possono prosperare e sopportano... quanta luce hanno bisogno, il ph dell'acqua ammissibile, e tutte queste cose che io ignoro, ma credo sia possibilissimo fare....

....a me i pesci rossi campano un paio di anni, ma non li compro più da quando ho i gatti :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: compito per casa: Acquario-allevamento

Messaggio da maxdef » 11 set 2012, 21:25

...prova con il pesce gatto, è indistruttibile ma commestibile ;)

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: compito per casa: Acquario-allevamento

Messaggio da elettrauto » 12 set 2012, 22:47

Ciao maxlinux2000, ho fatto i compiti per casa ;) ...ho trovato il metodo per risolvere definitivamente il problema della scarsezza di pesce, non ne compro più da 5 anni e neanche carne, e devo dirti che sono allineato con l'ottica del risparmio, sto benissimo in salute e non ho più nessun problema di digestione come quando mangiavo la carne e il pesce, né mi sento problemi di nessun genere, devo dire che quanto avevo letto tanti anni fa su un libro era vero, l'ho applicato sperimentalmente su me stesso.

In compenso mi concedo frutta e verdure di ogni genere, ed uso moltissimo prezzemolo, salvia, aglio e via di seguito con gli aromi.

Io te lo dico, così magari tra un po' di anni ti stufi di mangiare carne e pesce però sai che non c'è alcuna ripercussione sulla salute del corpo e neanche su quella dell'istinto, all'inizio senti la mancanza, ma poi la carne te la scordi bellamente, anzi, come per i fumatori, appena senti l'odore che viene fritta, magari hai un po' fastidio.

Senza contare i soldi che mi rimangono in tasca, il pesce costa 10 euro al kg in media, mentre un kg di legumi o di mele costano 1,5€ al kg (ma poi di legumi cotti ne vengono 2kg se non di più... (woot)

Comunque per stare in linea con quello che dice Nivamax, sarebbe consigliabile pure il pesce ratto, giusto per non dimenticarci l'umorismo :D ;)

ciao
elettrauto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: compito per casa: Acquario-allevamento

Messaggio da maxlinux2000 » 12 set 2012, 23:20

sono quasi daccordo con i vegetariani, ma non sono tanto radicale come i vegani... un paio di volte al mese mi faccio un po' di carne bianca oppure ovina, o un po'di pesce azzurro.... a volte esagero e mi faccio una spaghettata di cozze :) 3-4 volte l'anno....adoro le cozze e le vongole :)

Per stare bene non bisogna abusare, ma questo vale in entrambe le direzioni.

I vegani li trovo molto estremisti nel loro modo di vivere... liberissimi di farlo ovviamente.
I vegetariani sono più di mio gradimento, visto che abbiamo in comune latticini e uova.

io invece sono praticamente un vegetariano che peró 2 volte al mese...sgarra pur contenendosi. :mrgreen:

E se sono in viaggio mi fermo tranquillamente al mcdonald per un mcwrap con bacom, una insalata e una cocacola.

E visto che i miei viaggi si contano sulle dita di una mano di un monco... :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: compito per casa: Acquario-allevamento

Messaggio da maxdef » 13 set 2012, 8:54

...comunque il pesce gatto non era uno scherzo,in un ottica di allevamento casalingo è un pesce molto facile,è resistentissimo e le carni sono anche molto ricercate,bisogna solo prestare attenzione alle 3 spine piuttosto velenose che utilizza per difendersi,e uno spazzino,mangia praticamente di tutto, un pò come il maiale o le galline e non è molto schizzinoso per quanto riguarda l'habitat.....mi ricordo di un pesce gatto, pescato da mio padre al tevere, che è vissuto molto tempo dentro un cassone dell'acqua all'aperto e nessuno gli andava a dare da mangiare evidentemente se la cavava da solo (woot)......uno stagno alimentato con un sopravanzo sarebbe l'ideale per allevarlo ;)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: compito per casa: Acquario-allevamento

Messaggio da maxlinux2000 » 13 set 2012, 10:49

interessante!! Ma è pericoloso pescare il pesce gatto?

E qualcuno sa come funzionano esattamente gli acquari? Lo chiedo perché non possiamo mettere una vasca in cantina e trasformarla in uno stagno. bisognerebbe che ci fosse un habitat completo... mettiamo che muoia un pescegatto e non ce ne accorgiamo subito.... qualcuno o qualcosa dovrá occuparsi di margiare il pesce morto no?

Questa vasca non può trasformarsi in un lavoro, deve essere quasi autonoma.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: compito per casa: Acquario-allevamento

Messaggio da maxdef » 13 set 2012, 11:21

infatti più che di vasche in cantina che richiederebbero lavoro ed energia continua,io pensavo ad uno stagno con un piccolo ricambio d'acqua dove cercare di raggiungere un equilibrio naturale tra piante pesci e microrganismi,con il pesce gatto che è molto spartano e adattabile credo che si possa fare abbastanza bene.....le spine velenose sono molto comuni tra i pesci per difesa, ma nulla che possa impensierire "il predatore" per eccellenza :mrgreen: ...basta un pò di attenzione anche perchè i pesci gatto, anche se fuori dall'acqua, rimangono tranquillamente vivi per molte ore (woot)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: compito per casa: Acquario-allevamento

Messaggio da Ferrobattuto » 13 set 2012, 13:29

.....E mettici una rete sopra, altrimenti i gatti "veri" te lo fanno vedere loro il "pesce gatto"! (woot)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: compito per casa: Acquario-allevamento

Messaggio da elettrauto » 13 set 2012, 14:01

di un monco...

ahahahah :mrgreen:

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: compito per casa: Acquario-allevamento

Messaggio da maxdef » 13 set 2012, 16:19

Ferrobattuto ha scritto:.....E mettici una rete sopra, altrimenti i gatti "veri" te lo fanno vedere loro il "pesce gatto"! (woot)


...non lo so quanto è disposto a rischiare il gatto, anche se vero, quando davanti ha un pesciotto di diversi kg che perfino i lucci preferiscono evitare....poi che lo vada addirittura a pescare nell'acqua, non ci credo nemmeno se lo vedo :mrgreen:

http://www.vitaincampagna.it/ita/rivist ... /pesci.pdf

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8471
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: compito per casa: Acquario-allevamento

Messaggio da Ferrobattuto » 13 set 2012, 20:46

Bhè, immagino che nella vasca che vuole fare Offgrid non possano venire molto grandi, ne essercene molti, per cui quando sono piccoli il gatto li prende facilmente. Eppoi la rete serve ugualmente...... Semmai per proteggere il gatto!!! (woot)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “L'isola di Crusoe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti