se lo zucchero è un male... cosa mangio al suo posto?

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

se lo zucchero è un male... cosa mangio al suo posto?

Messaggio da maxlinux2000 » 20 feb 2015, 17:53

interessante articolo sullo zucchero e le sue alternative:

purtroppo in spagnolo tradotto con google


tradotto
https://translate.google.com/translate? ... edit-text=

originale
http://accesible.libertaddigital.com/c. ... 1276541210

.....Che stiamo diventando più consapevoli degli effetti nocivi del consumo di zucchero è un dato di fatto. Senza andare oltre, lo scorso anno l'OMS indurito la sua posizione sul consumo di zucchero come la fissazione di un limite del 5% di zucchero nella nostra dieta a sua discrezione ideale. E i politici, con la loro volontà proibizionista costante hanno già inserito il loro zucchero attrazioni come il nuovo tabacco da fiuto.....
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: se lo zucchero è un male... cosa mangio al suo posto?

Messaggio da Ferrobattuto » 20 feb 2015, 22:24

Max, a mio avviso questa è "aria fritta". Una delle solite leggende metropolitane che ormai infestano il web. Come le altre sue tre "sorelle", quella sul sale, quella sulla farina bianca e quella sul latte.
Tutti e quattro questi alimenti in realtà sono utili all'organismo umano, come lo sono le proteine della carne, i sali minerali delle verdure e come le vitamine della frutta. Ma l'Uomo è un animale "onnivoro", ossia ha bisogno di tutti nelle giuste proporzioni, e soprattutto nei giusti periodi. Se ci ingozziamo costantemente di roba dolce e zuccherata tutto l'anno, alla fine saremo obesi, pieni di trigliceridi, di altre schifezze simili nel sangue, rischieremo il diabete e la salute nei modi che sappiamo benissimo. Stessa cosa se si abusa di pasta e di pane o di pizza e focacce. Ma è la stessa cosa che può succederci se abusiamo di carne, ci riempiremo di acidi urici e rischiamo la gotta e i problemi renali, o il tumore al colon. Stessa cosa per il sale: se se ne abusa si scompensa la pressione, senza contare i danni al sistema circolatorio e altri danni collaterali. Quanto al latte e ai latticini, NON hanno MAI fatto male a nessuno, anzi, intere civiltà ne hanno fatto uso senza problemi, ovviamente non si può vivere di solo latte e formaggio, ma non si può nemmeno negare l'indispensabile apporto di calcio che danno, in special modo alle donne in gravidanza o ai ragazzi in crescita.
Purtroppo l'Uomo è un animale pigro e disonesto, soprattutto con se stesso: l'agiatezza e l'opulenza della società moderna lo porta a strafare sulle "cose buone" e ne abusa, dopodiché mente a se stesso dando la colpa alla roba che mangia e non all'eccessiva sua golosità.
Se il Padreterno, pardon, la Natura, avesse voluto che ci cibassimo di dolcificanti artificiali, ce li avrebbe fatti trovare nei prodotti naturali, non nelle fabbriche di prodotti chimici, facendo arricchire le multinazionali del cancro che li producono.
Personalmente della stevia me ne frego, il mio velenosissimo cucchiaino di zucchero di barbabietola nella tazza di caffellatte mattutino ce lo metterò sempre e comunque, come faccio da oltre sessant'anni, e seguiterò ad inzupparci dentro la solita fetta di pane con la mia marmellata spalmata sopra. Come seguiterò a mangiare i soliti 100g di pasta a pranzo e le solite verdure al seguito, carne e pesce quando ci sono.
Perché invece non sorgono leggende metropolitane simili sul tabacco, sull'alcool e sull'ormai generalizzato uso di sostanze stupefacenti, sia "leggere" che non? Perché sono "argomenti" che muovono capitali immensi, basta pensare all'industria delle sigarette, sulle quali lucrano sia le multinazioneli del settore che tutti i governi del mondo. Quanto all'alcool e le sostanze stupefacenti, servono a tenere i popoli rincoglioniti (e per favore mi si passi il termine) quel tanto che basta a non farli ragionare su altre cose ben più importanti. Oltretutto chi ne fa abuso ci rimette la pelle, nessun problema: gente di meno di cui preoccuparsi......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: se lo zucchero è un male... cosa mangio al suo posto?

Messaggio da mac-giver » 21 feb 2015, 11:03

max.. per lo zucchero , c'è un ottima alternativa.. si chiama "eritritolo"

è un polialcole della frutta.. niente roba chimica..

0 calorie e non ti cambia il gusto alla roba..

la stevia sa un pò di liquirizia.. a molte persone non piace..

http://www.my-personaltrainer.it/nutriz ... itolo.html

in famiglia ho avuto sempre casi di malattie metaboliche e quindi le predisposizioni tra diabete e ipercolesterolemia si sprecano..

con questo "zucchero" tra cui puoi fare anche dolci e marmellate ti risolve molti problemi..e i trigliceridi ti scendono parecchio..( mia madre 72 anni ha colesterolo totale a 170 e trigliceridi a 75 glicemia 85 pressione 110-65) da quando gli ho tolto certi vizietti alimentari.. latticini e zucchero in primis, i suoi valori non li ha manco un ventenne...forse riuscirà a non fare la fine dei suoi parenti..

devi sempre vedere su te stesso cosa ti fa stare meglio.. lo zucchero bianco è da tempo che si sa che è un veleno, un cucchiaino al giorno è tollerabile oltre si rischia.. eliminarlo del tutto può fa solo che bene..
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: se lo zucchero è un male... cosa mangio al suo posto?

Messaggio da maxlinux2000 » 21 feb 2015, 11:24

ma è proprio questo il punto.... lo zucchero lo manciamo costantemente senza neppure accorgersene, visto che fin da bambini ci hanno ingozzato di caramelle, brioche e dolciumi vari.
Ora molta gente è obesa, se non ha già il diabete... e quindi cominciano a cercare una alternativa allo zucchero... spesso ottenendo effetti opposti a quelli sperati.

Hai detto corretto quando parli di " nelle giuste proporzioni".

ma quali sono le giuste proporzioni? Non di certo come abbiamo fatto finora perchè è ovvio che qualcosa non ha funzionato.
Io anche metto un cucchiaino di zucchero bianco nel caffè... ma bisogna conderare una cosa importante:

Lo zucchero tutti i prodotti farinacei e alcool, una volta ingeriti si comportano attraverso processi differenti in carboidrati... e quindi nel bilancio delle giuste dosi, bisogna mettere nello stesso piatto della bilancia, zucchero, pasta, pane, patate, alcool.

Moltissimi italiani, magari prendono il caffé amaro perché lo zucchero ingrassa, ma poi si mangiano 1/2 kg di pasta al giorno, incosapevoli che stanno mangiando ancora zuccheri anche se non sanno di dolce.

Quindi le giuste proporzioni non vanno affatto bene in quella che noi consideriamo "dieta mediterranea", anche perché attualmente ci saranno 10 o 15 italiani che la fanno veramente, mentre tutti gli altri credono di farla, ma in realtà si ingozzano di carboidrati, esattamente come vuole la pubblicità alla tv e giornali.

Quindi a mio parere (poi ogniuno faccia quello che vuole), la giusta dose di zucchero è 1 o 2 cucchiaini al giorno, in qualsiasi formato naturale, ed evitare tutti i formati artificiale (saccarine & C.)
Ad esempio, se prendiamo un croissant, o una fetta di torta, abbiamo mangiato zucchero sufficiente per 3 giorni.
Se invece prendiamo un gelato... allora abbiamo zucchero per una settimana... del resto è vero che il cervello ha bisogno di glucosio.... ma quando c'è 2.5gr di glucosio nel sangue, tutto il resto avanza... ha!! una bustina di zucchero sono 10gr!! :)

Ma se togliamo o meglio,,, riduciamo fortemente dalla nostra dieta, i carboidrati, tra cui zuccheri, pane, pasta, patate... con cosa lo stostituiamo? No... perché poi alla fine uno ha fame!! :) :P

Personalmente continuo con la mia prova di 2-3 mesi in cui mangio grassi, tra cui, burro, lardo, pancetta, olio extra vergine e di semi di arachide, molta verdura sia cruda che cotta, carne 3 volte alla settimana, uova (12-18 alla settimana), formaggi tipo fontina....
Ho eliminato tutti i dolciumi, tra cui le mie torte :cry:
;angio si e no 2 patate, meno di 1/2 kg di pane, e 100 gr di pasta e 6-8 cucchiaini da caffè di zucchero..... alla settimana!!

Quindi non è che ho tolto i carboidrati... perché ne mangio ancora... e non ho intenzione di ridurli ulterirmente, ma certamente non sono preponderanti nella mia nuova dieta.
Il mese prossimo andró a farmi fare le analisi del sangue... e vedremo se i miei valori saranno cambiati.

Ribadisco che questo è il mio parere... nessuno si senta obbligato a pensarla uguale a me... soprattutto se ha problemi di salute.
Io lo posso fare perché grazie a Dio sono sano.....

E parlando di Dio... Quando Gesú all' Ultima Cena: "...prese il pane, lo spezzó, e ne diede a suoi discepoli...." dice appunto... prese "il pane", e non un "pezzo di pane" o "una delle pagnotte di pane".
Quindi in una tavola di 13 persone c'era "una sola pagnotta" per tutti loro.... ma non per questo stavano facendo la fame... anzi... semplicemente il pane rappresentava il "dessert" da mangiare a fine pasto per la gente dell'epoca e non un alimento che DEVE per forza accompagnare ogni boccone che portiamo alla bocca.

cmq stamattina non ho fatto colazione perché avevo finito la pancetta e le uova.... sono appena tornato da fare la spesa... sono le 11.20 del mattino, eppure pur sentendo la fame, non mi da fastidio perché è molto meno forte di prima.
Sará solo uno scherzo psicologico? O sará che è vero che i carboidrati sono come un fuoco di paglia e poi ti fanno sentire molta fame?

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: se lo zucchero è un male... cosa mangio al suo posto?

Messaggio da maxlinux2000 » 21 feb 2015, 11:28

mac-giver ha scritto:max.. per lo zucchero , c'è un ottima alternativa.. si chiama "eritritolo"

è un polialcole della frutta.. niente roba chimica..

....


appunto... ma perché cercare alternative? non è meglio ridurre le cose dolci che mangiamo, visto che vanno quasi sempre accompagnate da farinacei e quindi ancora carboidrati?

A mio parere è più facile ridurre il consumo di zuccheri e di carboidrati.... se hai la pancia piena di altro... :)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: se lo zucchero è un male... cosa mangio al suo posto?

Messaggio da mac-giver » 21 feb 2015, 11:43

i carboidrati tanto ce l hai da frutta e verdura.. se vivi senza farina e zucchero raffinato hai solo che da guadagnarci, in salute.. ma per il portafoglio.. vedrai che si spendi leggermente in più.. se hai le galline no.. l uovo è nobile ha tutti gli aminoacidi essenziali.. quindi vai tranquillo..

e non è vero che fa aumentare il colesterolo.. puoi mangiarne due o tre tutti i gg..

poi se sono di galline tue meglio ancora..

mi raccomando la varietà.. non mangiare sempre le stesse cose.. alterna sempre tra carne-pesce-pollo-tacchino- i pesci migliori sono sgombro e sardine non accumulano mercurio..

coltiva un ettaro di broccoli e usali su tutto al posto del pane.. da quelli avrai tutto il calcio che ti serve..senza bisogno di latticini..
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: se lo zucchero è un male... cosa mangio al suo posto?

Messaggio da maxlinux2000 » 21 feb 2015, 12:34

certo... quando mangio pesce, sempre quello azzurro (sarde, sardine, tonno e tutti quelli con la coda di rondine), praticamente mai crostacei (cozze, vongole) o da frittura tipo calamari e totani.

Sullo spendere di + non saprei... non è che i biscotti, merendine, pane, pasta te le regalino. Certo che se mangi prosciutto crudo tutti i giorni, allora si che lo noti.... ma è proprio li la cosa interessante... noi dobbiamo mangiare grassi e non zuccheri.
Il prosciutto crudo, mi sa che non va molto bene, proprio perché è magro.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: se lo zucchero è un male... cosa mangio al suo posto?

Messaggio da mac-giver » 21 feb 2015, 12:51

il fatto che usi come energetico il grasso, devi stare solo attento alle quantità.. è facile perdere il controllo.. 1 gr di grasso ha 9 kal 1gr di zucchero 4kal

per rimanere dentro le 1800kal bastano 200 gr di olio e già sei li..

i grassi sono appetitosi.. e facile farsi prendere la mano :)
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: se lo zucchero è un male... cosa mangio al suo posto?

Messaggio da mac-giver » 21 feb 2015, 18:05

tieni max è un pò quello che stai pian piano scoprendo..



https://www.youtube.com/watch?v=QDCiM19 ... VEmddMdJ4U
Chi sa fare, sa capire.

Rispondi

Torna a “L'isola di Crusoe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti