Pagina 1 di 1

aereatore per laghetti

Inviato: 16 gen 2013, 9:41
da mastrovetraio
http://www.scubla.it/index.php?option=c ... 6&Itemid=2

Mi sono permesso di aprire una nuova discussione perchè gli aggegi che trovate nel link sono facili da riprodurre con mezzi di fortuna e possono essere alimentati dal solare. Anche io sto pensando a convertire energia fotovoltaica in proteine, un allevamento di pesci ha bisogno di energia

Re: aereatore per laghetti

Inviato: 16 gen 2013, 11:25
da maxlinux2000
ottima l'idea per l'ossigenazione.

CMQ devono esserci anche alcune piante acquatiche altrimenti in breve lo stano divente invivibile e i pesci si ammalano.

Le piante acquatiche variano a seconda della latitudine in cui viviamo. La cosa migliore è farsi consigliare da qualche botanico.

Per esempio una pianta molto comune è questa:

Immagine
Hydrocharis morsus-ranae

Altra importante è la Cyperus Papyrus
Immagine

Ma anche la comune Mentha piperita
Immagine

Occhio perché uno stagno è vivo, mentre una palude è morta e porta malattie... come per esempio la Leishmaniosi.... questo me lo ha detto mia moglie che ha studiato botanica... altrimenti mica lo sapevo tutto questo :mrgreen:

Quindi, prima di immettere i pesci, va creato un ambiente marino equilibrato.... è semplice e poco faticoso il mantenimento... inoltre rilassa parecchio mettersi a pescare seduti sullo sdraio con una birra fresca in mano :)
Fatevi consigliare da qualche botanico, o per lo meno compratevi un libro di giardineria ove spiegano come fare uno stagno artificiale.

Re: aereatore per laghetti

Inviato: 16 gen 2013, 12:56
da Ferrobattuto
Per eliminare molti dei batteri e degli organismi delle acque stagnanti basta l'aereazione dell'acqua. L'ossigeno li uccide, in quanto nelle acque stagnati ce n'è pochissimo e spesso sono anaerobici, specialmente quelli sul fondo, che provocano fermentazione dei fanghi e decomposizione del materiale organico che ci si deposita, e di solito responsabili di emissione di bolle puzzolenti. L'ossigeno che si discioglie nell'acqua fa lo stesso effetto dell'ipoclorito di sodio, che a contatto col materiale organico emette ossigeno (è lui che sterilizza.....), però a differenza dell'ossigeno dell'aria, l'ipoclorito si trasforma in ossigeno e cloruro di sodio, ossia sale marino, che è dannoso per qualsiasi flora o fauna di acqua dolce. Alcuni pesci tollerano una piccola percentuale di salinità, ma le erbe e le alghe no.
Anche il "Giacinto d'acqua" ("Eichhornia crassipes") dovrebbe essere commestibile, per i mammiferi erbivori sicuramente, per cui credo anche per i pesci. Si usa per il riciclaggio dei liquami delle porcilaie o delle stalle bovine in alcuni grandi allevamenti. I liquami vengono mescolati con acqua e inviati in laghetti o grandi vasche, qui ci sono queste piante che proliferano in modo praticamente invasivo, che poi si raccolgono e si usano come foraggio fresco per gli animali.

Re: aereatore per laghetti

Inviato: 11 feb 2013, 15:14
da ilbadranuovo
Quindi visto che tua moglie ha studiato botanica ( eccone un altra..mica è sposato con una cassiera della coop!!) dicevo potrei fare un po' di foto alle piante che crescono e vivono nel mio stagno in modo che poi grazie a tua moglie possa saperne di più.
Consiglieró vivamente a mia figlia di sposarsi con..con... Con uno che gli voglia bene :)
Luc

Re: aereatore per laghetti

Inviato: 11 feb 2013, 15:54
da maxlinux2000
ok, ma poi in ogni caso dovrai andare da un botanico locale per fare analizzare l'acqua e farti consigliare quali sono le piante adatte al tuo ambiente.