Re: Tensiometro per terreno autocostruito...

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tensiometro per terreno autocostruito...

Messaggio da maxlinux2000 » 14 apr 2013, 14:32

stai parlando di questo?

http://it.wikipedia.org/wiki/Tensiometro

a cosa ti serve?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tensiometro per terreno autocostruito...

Messaggio da maxlinux2000 » 14 apr 2013, 18:35

mmm... ho letto, ma mi sa che è complicato fare una sonda che possa durare nel tempo, e quelle immerse nel gesso, hanno un ritardo di giorni per via della igroscopicità tipica di questo materiale.

secondo me spendi di meno a comprare 1 solo sensore e piazzarlo in mezzo all' orto dopo aver arato e fresoto a fondo in modo da rendere uniforme la composizione del terreno..... ma stai parlando di un orto casalingo o di una coltura in grande stile?

a quanto ho letto il miglior rapporto qualità prezzo lo ha questo sensore:

http://www.vegetronix.com/Products/VH400/

Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tensiometro per terreno autocostruito...

Messaggio da mastrovetraio » 15 apr 2013, 20:07

http://www.nuovaelettronica.it/prodotti ... nita-1-821
Magari ti può essere utile, dicono che può essere adattato a misurare l'umidità del terreno

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Tensiometro per terreno autocostruito...

Messaggio da calcola » 16 apr 2013, 8:11

Anni fa (circa 12 anni) ho acquistato alla GBC un kit in scatola di montaggio di un sensore per rilevare l'umidità del terreno, aveva un potenziometro per regolare la soglia di umidità minima, al di sotto alimentava un relè che dava corrente alla pompa. Ha funzionato per alcuni anni poi si è rotto, non l'ho più acquistato perchè, come affermi, con un minimo d'esperienza non serve.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tensiometro per terreno autocostruito...

Messaggio da maxlinux2000 » 16 apr 2013, 11:34

il problema di questi kit è nel sensore, che per effetto dell' elettrolisi compo poco tempo si ossida e le misure non sono più affidabili. Inizialmente si piantava nel terreno due grossi chiodi ad una distanza determinata e questi facevano da sensori. Poi peró si arrugginivano, e non falsavano le letture.
Hanno rpovato con vari metalli, ma con lo stesso risultato... al che mi fa venire in mente che forse due striscie di acciaio inox potrebbero funzionare.

hna delle prove fatte negli anni è stata quella di usare degli elettrodi immersi nel gesso per preservarli dall' elettolisi e conseguente ossidazione.... e funziona, ma purtroppo il gesso essendo molto igroscopico falsa la lettura per un paio di giorni, mentre le piante soffrono, il gesso è andora umido.

sarebbe fa provare con l' inox...non ci ha mai pensato nessuno ancora?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Tensiometro per terreno autocostruito...

Messaggio da calcola » 16 apr 2013, 20:50

Nel mio si era rotta la scatola stagna dove veniva conservata la scheda, l'acqua piovana ha fatto il resto. Gli elettrodi erano due collegati insieme, distanti pochi cm, erano intatti dopo circa 5 anni di funzionamento.

PS:
Rileggendo il mio post precedente ho notato un piccolo errore, la sonda l'ho buttata 12 anni fa circa, comprata a metà degli anni '90 e non comprata 12 anni fa.

Rispondi

Torna a “L'isola di Crusoe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti