non so se questo snack al cioccolato che sto per presentare è dietetico, ma sicuramente è fatto in casa e quindi non contiene conservani, coloranti, antiossidanti sintetici e porcherie varie.
Ho anche fatto il conto delle kcalorie: 234kcal per snack da 55gr.
c'è anche da dire che con questi 50gr + un cappuccino ci si fa la colazione al mattino, in quanto riempie moltissimo lo stomaco.
Quindi a mio parere per chi è in dieta e deve ancora aspettare 2 ore prima di poter arrivare a casa a mangiare... 1/2 snack dovrebbe bastare.
È anche ideale per i bambini e sportivi in generale, in quanto è una merenda leggera ma nutriente.
Queste sono le seconde che faccio, e le precendenti sono sparite in un attimo!!

Si stanno ancora raffreddando e quindi devo aspettare qualche ora prima di poterle impacchettare con la stagnola e l'etichetta

Domani metto altre foto.
La preparazione è semplice.
Ingredienti:
Tortiglie di riso soffiato
mix di frutta secca: noci, datterie, fichi secchi, prugne secche a vostra scelta e disponibilità. Evitare le arachidi salate.
Marmellata densa, possibilmente di Mela Cotogna, ma vanno bene anche le altre.
Cioccolato fondente puro ad almeno il 55% (meglio se di maggiore purezza)
carta da forno liscia tagliata a striscie da 30x12 circa
domopack alluminio
Mettere a fondere la cioccolata a bagnomaria (no microonde)
Mentre la cioccolata si prepara versare nel robot la marmellata e la frutta secca, ricordanvi peró che datteri e prugne sono fondamentali per avere un ripieno facile da spalmare non troppo mollo. Nel caso venisse troppo duro, aggiungere qualche goccia di acqua. Deve prendere la consistenza della nutella
spalmate uno strato sottile di "ripieno" in una fetta di riso soffiato, coprite con una altra fetta e poi immergete un lato alla volta il sanwich ottenuto nella cioccolata fusa, tenendolo con 2 dita nel centro.
Il sandwich va immerso in piedi e poi ruotato.
Una volta bagnati i bordi scolate per bene la cioccolata in avanzo, e poi stenrere lo snack sulla carta da forno.
Lasciare raffeddare (ci vogliono delle ore perché il cioccolato torni ad essere duro... per fare prima si può mettere in frigo)
Il ciocolato una volta solidificato, non riesce più ad attaccare sulla carta da forno e quindi è perfetta per conservare uno snack come questo.
Una volta che la cioccolata è tornata solida si può impacchettare con il domopack.
Domani altre foto
Edit: dimenticavo... ogni snack pesa circa 50-60gr
Riso: 14gr = 54 kcal.
Ripieno: 20gr = 70 kcal
Ciccolata 20gr = 110kcal
La frutta secca varia molto le kcal. Io ho pesanto ogni ingrediente e poi mi sono avvalso di una tabella nutrizionale tipo questa:
per ogni 100gr di prodotto
Datteri snocciolati = 306kcal
Prugne snocciolate = 206kcal
noci = 618kcal
marmellata = 278kcal
Riso soffiato = 378kcal
cioccolato fondente = 549kcal