Ho visto questa torta nel blog di Chiara e Tuorlo e me ne sono innamorata.
Si tratta di una semplice crostata alla marmellata,ma composta a strati e l'effetto è molto bello e originale...
Ho "rubato" l'idea a Chiara ma non le dosi,per quelle ho usato quelle che utilizzo sempre di solito,anche perché non ero certa di riuscire a realizzarla ottenendo lo stesso risultato..
Ingredienti:
300 gr farina
1 uovo
1 tuorlo
rapatura di limone
120 gr burro
150 gr zucchero
un pizzico di lievito per dolci
marmellata di pesche
Lavorare l'impasto fino ad ottenere un composto liscio.Avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo per 30 minuti
Ho utilizzato uno stampo quadrato 20x20 e foderato di carta forno ungendo leggermente il fondo
ho diviso l'impasto in 4 pezzi uguali e ho formato un primo strato sottile della dimensione dello stampo
ho steso uno strato di marmellata
e ho completato alternando pasta e marmellata.Ultimo strato di sola pasta.
Ho bucherellato prima di infornare per evitare che la torta gonfiasse poi per mezz'ora a 170°
Ancora calda ho tagliato la torta a quadretti e una volta raffreddata l'ho ricoperta di zucchero a velo
L'effetto finale è davvero bello,grazie a Chiara e alla ricetta della nonna Tina...
Crostata a strati
Crostata a strati
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...
Re: Crostata a strati

Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa
Re: Crostata a strati
....semplice da fare e bella da vedere...brava!!!!!....dimenticavo, ottimo il risotto con il radicchio