Torta mimosa
Torta mimosa
Festa della donna ... torta mimosa.
Non l'avevo mai preparata nè assaggiata fino ad oggi.. è un pochino laboriosa ma ne vale la pena..
L'effetto mimosa è dato dalle briciole di pandispagna che decorano la torta.Ne esistono molte varianti anche con la frutta,io ho scelto la classica..
Ingredienti per il pandispagna
6 uova
250 gr zucchero
6 cucchiai di acqua bollente
300 gr farina
1 bs lievito per dolci
per la farcia:
4 tuorli
40 gr farina
100 gr zucchero a velo
scorza di limone
500 ml di latte
1 bs vanillina
per la bagna:
6 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di limoncello
2 cucchiaini di zucchero
Preparare il pandispagna separando i tuorli dagli albumi montando quest'ultimi a neve
aggiungere l'acqua bollente ai tuorli che assumeranno questo colore
amalgamare bene con una frusta elettrica e aggiungere lo zucchero e poi pian piano la farina con il lievito
le chiare montate a neve
versare il composto ottenuto in una teglia da 24 cm foderata di carta forno
in forno a 180° per 40 minuti.Togliere dal forno e lasciare raffreddare
Preparare la crema pasticcera.Mettere il latte in una pentola sul gas con le scorzette di limone.A parte mescolare i tuorli con lo zucchero a velo la vanillina e la farina,mescolare bene per evitare grumi aggiungendo un paio di cucchiai di latte tolto dalla pentola.Una volta ottenuta una pastella liscia aggiungerla mescolando velocemente al latte e portare ad ebollizione,serviranno pochi minuti.Lasciare raffreddare la crema.
Togliere la calotta al pandispagna e svuotarlo delicatamente tenendo da parte il contenuto..
Montare la panna e mescolarla alla crema mescolando delicatamente
Bagnare il fondo con l'acqua lo zucchero e il limoncello
riempire la torta con il composto ottenuto
richiudere con la calotta messa al contrario
e ricoprire interamente la torta con la crema avanzata
...riprendere l'interno della torta messo da parte e sbriciolarlo sopra e attorno alla torta...
ed ecco finalmente apparire la torta mimosa...
AUGURI A TUTTE LE DONNE....
Non l'avevo mai preparata nè assaggiata fino ad oggi.. è un pochino laboriosa ma ne vale la pena..
L'effetto mimosa è dato dalle briciole di pandispagna che decorano la torta.Ne esistono molte varianti anche con la frutta,io ho scelto la classica..
Ingredienti per il pandispagna
6 uova
250 gr zucchero
6 cucchiai di acqua bollente
300 gr farina
1 bs lievito per dolci
per la farcia:
4 tuorli
40 gr farina
100 gr zucchero a velo
scorza di limone
500 ml di latte
1 bs vanillina
per la bagna:
6 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di limoncello
2 cucchiaini di zucchero
Preparare il pandispagna separando i tuorli dagli albumi montando quest'ultimi a neve
aggiungere l'acqua bollente ai tuorli che assumeranno questo colore
amalgamare bene con una frusta elettrica e aggiungere lo zucchero e poi pian piano la farina con il lievito
le chiare montate a neve
versare il composto ottenuto in una teglia da 24 cm foderata di carta forno
in forno a 180° per 40 minuti.Togliere dal forno e lasciare raffreddare
Preparare la crema pasticcera.Mettere il latte in una pentola sul gas con le scorzette di limone.A parte mescolare i tuorli con lo zucchero a velo la vanillina e la farina,mescolare bene per evitare grumi aggiungendo un paio di cucchiai di latte tolto dalla pentola.Una volta ottenuta una pastella liscia aggiungerla mescolando velocemente al latte e portare ad ebollizione,serviranno pochi minuti.Lasciare raffreddare la crema.
Togliere la calotta al pandispagna e svuotarlo delicatamente tenendo da parte il contenuto..
Montare la panna e mescolarla alla crema mescolando delicatamente
Bagnare il fondo con l'acqua lo zucchero e il limoncello
riempire la torta con il composto ottenuto
richiudere con la calotta messa al contrario
e ricoprire interamente la torta con la crema avanzata
...riprendere l'interno della torta messo da parte e sbriciolarlo sopra e attorno alla torta...
ed ecco finalmente apparire la torta mimosa...
AUGURI A TUTTE LE DONNE....
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...
Re: Torta mimosa
Molto buona!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_
- maxlinux2000
- Amministratore
ciao Sisom,vorrei chiederti se va bene la cottura della torta anche con il forno ventilato?Ciao e grazie
Ciao Big Luna... benvenuto/a! Si,io uso quasi sempre il forno ventilato con le torte,per i lievitati invece é consigliata la cottura con il forno statico,perché hanno bisogno di una cottura più dolce per crescere...
Ciao Sisom.grazie per la risposta veloce!!!!Prossimamente ti manderò una mia ricetta
Ok Big Luna,aspetto news allora...
...se ti va,passa nella sezione presentazioni,così possiamo conoscerti meglio,bastano anche due righe!!