Snack al cioccolato

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Snack al cioccolato

Messaggio da maxlinux2000 » 18 ago 2014, 15:28

Ciao a tutti,

non so se questo snack al cioccolato che sto per presentare è dietetico, ma sicuramente è fatto in casa e quindi non contiene conservani, coloranti, antiossidanti sintetici e porcherie varie.
Ho anche fatto il conto delle kcalorie: 234kcal per snack da 55gr.
c'è anche da dire che con questi 50gr + un cappuccino ci si fa la colazione al mattino, in quanto riempie moltissimo lo stomaco.
Quindi a mio parere per chi è in dieta e deve ancora aspettare 2 ore prima di poter arrivare a casa a mangiare... 1/2 snack dovrebbe bastare.
È anche ideale per i bambini e sportivi in generale, in quanto è una merenda leggera ma nutriente.
Queste sono le seconde che faccio, e le precendenti sono sparite in un attimo!! :P

Immagine
Immagine
Immagine

Si stanno ancora raffreddando e quindi devo aspettare qualche ora prima di poterle impacchettare con la stagnola e l'etichetta :D :P
Domani metto altre foto.

La preparazione è semplice.

Ingredienti:
Tortiglie di riso soffiato
mix di frutta secca: noci, datterie, fichi secchi, prugne secche a vostra scelta e disponibilità. Evitare le arachidi salate.
Marmellata densa, possibilmente di Mela Cotogna, ma vanno bene anche le altre.
Cioccolato fondente puro ad almeno il 55% (meglio se di maggiore purezza)
carta da forno liscia tagliata a striscie da 30x12 circa
domopack alluminio

Mettere a fondere la cioccolata a bagnomaria (no microonde)
Mentre la cioccolata si prepara versare nel robot la marmellata e la frutta secca, ricordanvi peró che datteri e prugne sono fondamentali per avere un ripieno facile da spalmare non troppo mollo. Nel caso venisse troppo duro, aggiungere qualche goccia di acqua. Deve prendere la consistenza della nutella

spalmate uno strato sottile di "ripieno" in una fetta di riso soffiato, coprite con una altra fetta e poi immergete un lato alla volta il sanwich ottenuto nella cioccolata fusa, tenendolo con 2 dita nel centro.
Il sandwich va immerso in piedi e poi ruotato.

Una volta bagnati i bordi scolate per bene la cioccolata in avanzo, e poi stenrere lo snack sulla carta da forno.
Lasciare raffeddare (ci vogliono delle ore perché il cioccolato torni ad essere duro... per fare prima si può mettere in frigo)
Il ciocolato una volta solidificato, non riesce più ad attaccare sulla carta da forno e quindi è perfetta per conservare uno snack come questo.

Una volta che la cioccolata è tornata solida si può impacchettare con il domopack.
Domani altre foto


Edit: dimenticavo... ogni snack pesa circa 50-60gr
Riso: 14gr = 54 kcal.
Ripieno: 20gr = 70 kcal
Ciccolata 20gr = 110kcal

La frutta secca varia molto le kcal. Io ho pesanto ogni ingrediente e poi mi sono avvalso di una tabella nutrizionale tipo questa:

per ogni 100gr di prodotto
Datteri snocciolati = 306kcal
Prugne snocciolate = 206kcal
noci = 618kcal
marmellata = 278kcal
Riso soffiato = 378kcal
cioccolato fondente = 549kcal
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Sisom
Moderatore
Messaggi: 485
Iscritto il: 24 mag 2013, 22:19

Re: Snack al cioccolato

Messaggio da Sisom » 18 ago 2014, 17:19

Io le gallette di riso soffiato proprio non riesco a mandarle giù così al naturale,ma cammuffate e farcite con tutto quel ben di dio magari.....mmmmmmh,io non avrei usato la cioccolata solo per sigillare i bordi.....ma le avrei totalmente ricoperte di cioccolato.... :P gnammmmmm!Bravo Max,aspetto di vedere le foto per vedere l'opera finita!
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Snack al cioccolato

Messaggio da maxlinux2000 » 18 ago 2014, 18:56

ecco qui... la cioccolata si è solidificata e quindi si stacca dalla carta da forno senza problemi

Immagine

...poi un po' di domopack alluminio

Immagine

...ed infine l' etichetta

Immagine

:P :P :P
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Snack al cioccolato

Messaggio da veloce99 » 18 ago 2014, 21:07

Sei forte Max,anche lo sponsor dedicato,magari apri un nuovo commercio locale e fai una mandria di soldi :P :D
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Snack al cioccolato

Messaggio da maxlinux2000 » 18 ago 2014, 22:17

veloce99 ha scritto:Sei forte Max,anche lo sponsor dedicato,magari apri un nuovo commercio locale e fai una mandria di soldi :P :D


....adesso gli chiedo ad Arex 1 milione di $ per mettere su una impresa e fare la pubblicità... sicuro che me li da :D :D :D :P
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Snack al cioccolato

Messaggio da Arex » 18 ago 2014, 22:29

:lol: :lol: si si subito, stacco l'assegno?
Comunque bella idea ... ora comincia con il mandarmi l'assaggio .... :D
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Snack al cioccolato

Messaggio da veloce99 » 18 ago 2014, 22:51

:rolleyes: UEI ragazzi nascono cosi le grandi idee,mai dire mai :rolleyes:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
Sisom
Moderatore
Messaggi: 485
Iscritto il: 24 mag 2013, 22:19

Re: Snack al cioccolato

Messaggio da Sisom » 18 ago 2014, 23:06

Wow Max!!!!!Questa non me l'aspettavo...... 8-)
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...

Rispondi

Torna a “Dolci e dessert”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti