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Messaggio da Arex » 25 giu 2013, 22:32

Per prima cosa vorrei averti come vicino di casa e vorrei che tu lavorassi spesso nel tuo garage ... Scherzi a parte, è tutto vero quel che scrivi ...
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Messaggio da Ferrobattuto » 25 giu 2013, 22:57

CITAZIONE (Arex77 @ 25/6/2013, 22:32)[url]?t=66227837&st=30#entry537381424[/url] .....vorrei averti come vicino di casa e vorrei che tu lavorassi spesso nel tuo garage....
Vorremmo essere tutti vicini di casa l'un l'altro..... Se solo fosse fattibile si dovrebbe fondare una sorta di comunità, come un piccolo paese di appassionati del fai-da-te. Sarebbe una bella Utopia: se serve qualcosa di meccanico di pensano il Tale e il Talaltro, se serve elettricità o impiantiscica ci pensano Caio e Sempronio, se occorre qualcosa di legno ci pensano altri due, il pane lo fa un altro, le scarpe le risuola un terzo, quando serve una mano generale si va tutti insieme, ecc ecc..... In cu..o alle banche e alla necessità di denaro. Ma non credo che ce lo lascerebbero fare.....
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Messaggio da Arex » 25 giu 2013, 23:02

Piacerebbe anche a me .... ma prima vorrei saperlo tagliare come si deve, e mi piacerebbe pure capire con che cosa Mastro si fa le sagome, si possono fare di carta? Intendo, da una stampa si può tagliare il vetro?Più che lasciarcelo fare ... non ce lo potrebbero impedire ... guarda il mio avatar!
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Messaggio da mastrovetraio » 26 giu 2013, 9:58

Bravo, Arex. Hai fatto centro. Il mio maestro argentino, Jorge Aragone Heifetz (andatelo a trovare se passate per Barcellona) è un testone tradizionalista, credo ancora faccia il "cartone" ovvero il disegno originale su carta, poi cianografia del disegno, poi taglio con forbici di ogni singolo pezzo/sagoma, poi ogni sagoma in carta viene usata per riportare il perimetro sul vetro del colore adatto (con pennarello). Poi (lui) taglia meglio che può (è un testone, usa ancora il tagliavetro a 6 rotelle) poi confrontando il vetro con la sagoma in carta lo mola (notare che la mola diamantata lavora con acqua, quindi il vetro si bagna e tocca asciugarlo ogni volta che lo si confronta son la sagoma in carta). Io, invece, disegno originale su carta, poi 2 cianografie, una su carta, una su radex facendo virare il colore in modo che sia color seppia. Notare che il radex è impermeabile. Poi taglio il radex con forbice a 3 lame in modo di avere lo spazio per il rame e la saldatura. A questo punto avrò le sagome (numerate e con il codice colore vetro) che attaccherò con biadesivo al vetro corrispondente. Taglio con tagliavetro Toyo (giapponese, una sola rotella, serbatoio interno per il lubrificante) molto agile (anche perchè io li modifico, vi farò vedere come) quindi il taglio sarà già quasi perfetto. Una molata veloce, dato che ho già la sagoma a prova d'acqua sul vetro.Da notare che il solo ed unico passo dove ci vuole bravura è il taglio. Più si è bravi e più si risparmia tempo. Ma se non si è bravi (e il tempo non conta) ci pensa la mola a rendere il pezzo perfetto.Se ai miei tempi d'oro avessi avuto un plotter da taglio su carta...... avrei avuto le sagome autoadesive belle e pronte. Un plotter dz taglio per vetro è impensabile, ci vorrebbe a getto d'acqua. Ma i vetri d'arte sono problematici, hanno superfici rugose/ondulate o bollicine di gas all'interno. Quindi plotter da taglio no, va bene per vetro da finestra e tagli rettilinei.

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Messaggio da mastrovetraio » 27 giu 2013, 9:44

Farete fatica a crederci, ma le vetrate che avete visto fin'ora (a parte lacupola) sono facili da fare, in fin dei conti sono dei puzzle in verto. Con tempo e pratica ci si arriva. Questo invece è molto più complicatoImmaginequesto ancheImmaginee questo anche peggioImmagineil taglio dei pezzi è ben differente, così come la molatura che in realtà diventa una rettifica. Ho modificato un tagliavetro apposta per questo. Se ci sono errori anche minimi, il tutto non "chiude"Adesso mi lancio. Vi potrebbe interessare la costruzione di una parabola in specchio? Una parabola vera, tipo ombrello. Non a sezione cilindrica, troppo facile. Sono anni che ho voglia di farla, questa è la volta buona. Ovviamente ci sarà una guida fotografica passopasso, e (se necessario) vi spedirò le dime in grandezza naturale. Alzi la mano chi è interessato. Dimenticavo, io la farò di almeno un metro di diametro, ma poi volendo si può proseguire. Il diametro massimo però va deciso prima. Chiedete e ne parliamo.Modificato da max_linux2000 - 19/7/2013, 19:01

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Messaggio da Arex » 27 giu 2013, 13:37

Dunque dunque ... grazie per le delucidazioni fin qui avute.Però mi hai consigliato di usare il tagliavetro a 6 rotelle e poi dai del testone al tuo maestro perché lo usa ancora ... posso dire che quel tagliavetro è più adatto a un principiante? Ho immaginato che intendessi questo, ma c'è anche la possibilità che io abbia capito fischi per fiaschi.Il Radex a cui fai riferimento che cos'è? (potrei anche cercare nel web, ma poi non ci sarebbe scritto qui)Mi spieghi anche il perché delle 2 cianografie una su carta e una radex? Poi spieghi che tagli solo il radex con la forbice a tre lame ...(se puoi abbi pietà nella risposta )
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Messaggio da mastrovetraio » 27 giu 2013, 14:20

Nell'ordine, il 6 ruote costa il minimo, il Toyo è una ferrari (anche nel prezzo)Con modifiche, il 6 ruote fa (QUASI) ciò che fa il Toyo. Ma se taglierai tagli sagomati tutto il giorno ti verrà tendinite/tunnell carpale/mal di schiena ecc. Quindi incomincia con il 6 R ti farò vedere le modifiche da fargli. Tutto ciò vale solo e soltanto per tagli sagomati, per tagli dritti il problema non si pone, 6R e petrolio a volontà. Il radex è una specie di plastica in rotoli che usano in cianografia, altrimenti detta eliografia. Dal cianografaro (ne sono rimasti pochi) ci vanno geometri/architetti con il loro bravo "lucido" a china, che lui butta dentro ad una macchina a rulli dalla quale esce poi la/le copie che possono essere appunto in carta o in radex. Lo "sviluppo" è ad ammoniaca. Dimenticavo, sia la carta che il radex sono fotosensibili, sono praticamente pellicole in rotoloni.Si taglia (con le forbici a 3 lame) o con un taglierino "exacto" sai quelli con la lama piccola triangolare x belle arti ma sul portalama si montano 2 lame con in mezzo un distanziatore di almeno un mm . Dicevo, si taglia solo ed unicamente il radex perchè è impermeabile/non gonfiaed è resistente. La copia in carta serve per metterci sopra i pezzi ASCIUTTI tipo puzzle, si controlla che non si "spingano" e ci sia lo spazio per il rame. Poi appunto si mette il nastro di rame attorno ad ogni pezzo, poi pasta salda a piacere e poi si salda. Il disegno originale non va usato, va tenuto per i nipotini. Va in archivio, c'è sempre modo di riutilizzarlo.So che a volte sono un pò prolisso, spero di essere stato chiaro.

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Messaggio da eneo » 27 giu 2013, 14:38

radex...tempi di gioventu'....altro che pc e plotter....scusa l'ot ma mi hai fatto ricordare molte cose....
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Messaggio da mastrovetraio » 27 giu 2013, 14:49

Ma quale OT. Se anche tu sei della mia stessa era geologica, bisogna che trovo il modo di fare le eliocopie in casa, bastano due grossi vetri, ti ricordi quando si facevano le stampe a contatto ??Noi siamo ANALOGICI. Non vecchi, analogici.

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Messaggio da eneo » 27 giu 2013, 15:07

ti parlo di 20 anni fa' quando si prendevano le copie lucide e si modificavano con la lametta e i pennini....tutto su tavolo da disegno....si preparavano i progetti e gli appalti tuta la notte e la mattina presto a portare a fare le copie in copisteria, la puzza di ammoniaca...certo che me lo ricordo....poi sono arrivati i pc, plotter a pennini e autocad.....ora sono passato al digitale....anche se provengo dalla vecchia scuola.....
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Messaggio da valtersecondo » 27 giu 2013, 23:26

Non posso esimermi di partecipare alla discussione Eneo e Mastro, 1974 approda il radex in uff. tec. che conquista finalmente la possibilità di modifiche senza alterare l'originale,se ben ricordo era di color blu piu spesso del foglio lucido. Vi fù un aumento di viaggi in eliografia che meraviglia.........e poi la tecnologia ha cancellato tutto,bei tempi passati,a volte mi viene la nostalgia del vecchio tecnigrafo,degli schizzi fatti a mano su di un block notes non potrò mai tradirli.Buona notte.
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Messaggio da mastrovetraio » 7 lug 2013, 11:52

Arieccolo. Nella foto che segue vedete due tagliavetro Toyo. Il corpo è in ottone e fa da serbatoio per il petrolio lampante, tramite uno stoppino all'interno il petrolio arriva fino alla rotella di taglio. La testina di taglio è libera di ruotare per un angolo di circa 15°.Immaginecome vedete, uno l'ho modificato per taglio a mano libera. L'altro l'ho lasciato come è nato, ha latestina larga e va bene per tagli dritti con squadra. Il tagliavetro per taglio a mano libera si impugna tra indice e medio, come da fotoImmaginein modo che tutte e cinque le dita appoggino sulla rondellaImmaginenella foto vedete solo pollice ed indice, ma assicuro che sulla rondella spingono tutte e 5. Il risultato è di massima forza sulla rotella senza fare danni ai tendini della mano ( io tagliavo pezzi intricati per settimane intere, mi sono ritrovato con le dita gonfie come salsicce prima di modificare il tagliavetro)ed il controllo è assoluto, assicura la perpendicolarità del tagliavetro che è essenziale per un taglio preciso.Modificato da max_linux2000 - 19/7/2013, 19:02

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Messaggio da mastrovetraio » 7 lug 2013, 16:15

Seeguito del messaggio precedente. Ci ho messo 3 ore per rimetterlo in sesto. Non passava più il petrolio, ho dovuto cambiare lo stoppino.È sempre un Toyo ma con il corpo in plastica (quasi) trasparente, ha 30 anni ma latestina è stata cambiata più volte.Immagineil taglio che vedete è stato fatto a mano libera, ci metto il mignolo per farvi capire le dimensioniImmaginePer fare tagli del genere è importante non muovere il polso. Fate finta che sia ingessato. Il tavolo di taglio deve essere piccolo e magari rotondo, in modo da poterci girare intorno. Vi sembrerà roba da matti, una via di mezzo tra un ballo e un incontro di pugilato di Cassius Clay. Ma il risulato è certo, ed un taglio come quello che vi ho mostrato è normalmente considerato impossibile, a meno di non avere il taglio a getto d'acqua ad aalta pressione. Erano almeno 6 anni che non tagliavo, oltretutto il vetro che ho usato è "vecchio" viene da una finestra ed ha preso sole ed è particolarmente duro. Il vetro "fresco" nuovo di vetreria è tutt'altra cosa, molto più facile al taglio.Dimenticavo, IMPORTANTE. Si taglia camminando all'indietro, trascinando il tagliavetro verso di sè come fosse un aratro. Questo sempre, anche per tagli dritti con riga o squadra.Modificato da max_linux2000 - 19/7/2013, 19:03

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Messaggio da titone78 » 7 lug 2013, 17:01

ottimo mastrovetraio.........molto affascinante........ed interessante.......domanda,mi puo far una foto del particolare della testina?io non ho nessun tagliavetro e sono curioso di vedere come e fatto...........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

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Messaggio da mastrovetraio » 7 lug 2013, 17:30

@ Titone ecco le testine, una piccola x taglio a mano libera ed una più grossa per taglio dritto. La rotella ha anch'essa un angolo di taglio differente, farò un disegno.ImmagineUn Toyo costa intorno ai 30 euro, me lo ricordavo più caro. Si acquista una sola volta, poi eventualmente si cambia la testina o si monta di volta in volta quella adatta al taglio. Domani ho un giorno di cassa integrazione, pensavo di fare un salto al negozio dei cinesi, ora i tagliavetri li fanno anche loro, in copia del Toyo. Se costa poco lo prendo e lo provo, poi vi saprò dire. Resta il fatto che per tagli dritti il 6 rotelle basta ed avanza, magari modificato con la rondella di appoggio e sempre usato in trazione, verso di sè. Tipo aratro. E sempre petrolio in abbondanza.Modificato da max_linux2000 - 19/7/2013, 19:04

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Messaggio da Ferrobattuto » 7 lug 2013, 18:26

Il vetro è notoriamente un materiale "difficile", che a molti mette paura. Mi sono da sempre cimentato con risultati "alterni" in tagli di vetri semplici, da finestre o da lampioncini, o altre inezie simili, ricordando come faceva mio padre, corniciaio per alcuni anni.Ma di certo con le tue spiegazioni è tutta un'altra cosa...... Non sapevo ad esempio che il vetro "vecchio" e che ha preso tanto sole, si facesse "rodere" per essere tagliato, e difatti usando quasi sempre vetri di recupero mi domandavo il "perché" di molti insuccessi, o comunque della differenza di risultati ottenuti di volta in volta..... Vai vai, che tutto questo è interessantissimo!Non si finisce mai di imparare......
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Messaggio da mastrovetraio » 7 lug 2013, 19:19

Ho fatto un video, il primo in una vita.

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Messaggio da Ferrobattuto » 7 lug 2013, 21:14

Dunque: per inserire almeno l'indirizzo del tuo video ho schiacciato il pulsante "URL" e ci ho incollato l'indirizzo http del filmato. Almeno si trova subito. Per il resto non so come si fa.....Forse era meglio se riprendevi l'operazione da sopra, mentre tagliavi. Comunque un taglio tondo è già abbastanza complicato.... Soprattutto a "farcelo", tondo..... Ci siamo sovrascritti..... Modificato da max_linux2000 - 19/7/2013, 19:05
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Messaggio da mastrovetraio » 7 lug 2013, 21:26

Grazie, Ferro. Ci siamo incrociati, nel frattempo ho guardato sulle istruzioni per l'uso del forum e cel'ho fatta. Ho volutamente filmato tutto meno che le mani per far capire che è il corpo per intero che trascina il tagliavetro. Domani magari inserisco qualcos'altro in modo cje si capisca cosa combina il tagliavetro.

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Messaggio da Arex » 7 lug 2013, 22:27

Bello ... è utile capire come ci si deve approcciare al lavoro ...P.s: per importare il video cliccate sotto al video su youtube il pulsante condividi, poi il pulsante codice da incorporare, a questo punto tasto dx e copiate il codice che è apparso e lo incollate qui direttamente nel post.
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