Mi è arrivato quel portatile. È un Acer aspire 1350. C'è installato Ubuntu 10.04.4Ferrobattuto ha scritto:Un amico dovrebbe darmi un suo portatile che non usa più perché per lui è ormai obsoleto, e in più ha la batteria guasta. Appena mi arriva farò la prova, anzi, "faremo"In quanto sicuramente mi occorrerà il tuo aiuto.....
Nell'immagine sotto si vedono le caratteristiche, prese sul Monitor di Sistema.
Vorrei installarci una versione di Debian, vedi un po' tu con quelle caratteristiche lì quale versione sia la migliore. Naturalmente compatibile con la maggior parte dei programmi e magari anche con Skype....

Appena sistemato lo metto in funzione e vedo quanto consuma.

Se pensi che possa servire, dell'installazione possiamo farne una discussione apposta.
Scaricare il file ISO, fare una chiavetta autoavviante col sistema operativo, formattazione ecc ecc.... È probabile che con questa versione di Ubuntu dia gli stessi problemi che diede per fare la chiavetta per l'altro, nonostante alla fin fine siano tutti Debian con un "vestito" differente.
A proposito di Debian: che sia una versione "intuitiva", con desktop chiaro e facile da usare, roba che non faccia perdere tempo in ricerche strane.