Raspberry Pi

Fabio13
Messaggi: 110
Iscritto il: 19 ago 2012, 18:38

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Fabio13 » 10 ago 2014, 21:21

Scusate se ripesco dagli abissi del forum questo thread, ma ci sono un paio di novità sull'argomento mini-computer ARM.

E' uscita la nuova versione del Raspberry che si chiama B+, il processore rimane lo stesso del modello originale, ma sono stati corretti molti dei bug hardware che affliggevano il computerino e sono state aggiunte 2 ulteriori porte USB.

Link: http://www.raspberrypi.org/product/model-b-plus/

Ho scoperto anche che Raspberry ha due concorrenti molto interessanti: Olimex A20 e Udoo.
Sono entrambe schede Arm, però la A20 è dual core da 1GHz, mentre Udoo è sia dual core che quad core da 1GHz, in ogni caso entrambe hanno prestazioni migliori del Raspberry (però costano anche di più).
Il problema che ho sempre trovato in Raspberry è che non aveva abbastanza potenza di calcolo per essere usato come desktop, ora sembra ci siano delle alternative molto valide.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Raspberry Pi

Messaggio da maxlinux2000 » 11 ago 2014, 9:19

qui l' olimex ...prezzi a partire dai 33€

https://www.olimex.com/Products/OLinuXi ... e-hardware

Vedo che c' è anche uno schermo lcd da 65€ ... e le microSD con android o debian a 10€.... sarebbe interessante sapere se è possibile montare un portatile ARM.... o un tablet!
https://olimex.wordpress.com/tag/laptop/

Immagine


e qui l' udoo

http://shop.udoo.org/eu/?___from_store=eu&popup=no

prezzi a partire dai 73 agli 84€
Cogito, ergo NO SUV !!

Fabio13
Messaggi: 110
Iscritto il: 19 ago 2012, 18:38

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Fabio13 » 12 ago 2014, 16:21

Grazie maxlinux2000 per aver inserito i link delle altre schede.

maxlinux2000 ha scritto:Vedo che c' è anche uno schermo lcd da 65€ ... e le microSD con android o debian a 10€.... sarebbe interessante sapere se è possibile montare un portatile ARM.... o un tablet!

In Udoo ho visto che ci sono disponibili display da 7" touch e anche da 15.6" touch, che è la dimensione dei normali display dei portatili, quindi potenzialmente si potrebbe anche pensare di realizzarlo. Il problema sarebbe creare il guscio esterno, ci vorrebbe una stampante 3D, ma questo è un altro discorso :D .

Sono tentato di prenderne uno di questi oggetti per fare un datalogger con accesso da web... vedremo...

Fabio13
Messaggi: 110
Iscritto il: 19 ago 2012, 18:38

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Fabio13 » 7 set 2014, 14:02

Alcune novità, sto sperimentando questo Olinuxino A10 Lime nel suo piccolo scatolino:
Immagine

Ovviamente il computerino è quello sopra, quello sotto è il mio alimentatore duale da +/-5V.

Ecco una schermata:
Immagine

In sostanza il computerino funziona, assorbe meno di 5W e di conseguenza scalda molto poco.
I problemi sono quelli che avevo accennato in qualche post sopra, il processore è un single core da 1GHz, quindi la potenza di calcolo è modesta e si devono usare programmi leggeri altrimenti il sistema rallenta terribilmente.
Lo consiglio? No.
Non è un oggetto adatto a tutti, bisogna essere dei bravi "smanettoni" per farlo funzionare come si vuole.
All'inizio sono impazzito dietro a file di configurazione e comandi perché c'erano tutta una serie di problemi da correggere (LAN che non funzionava, CPU che lavorava sempre alla massima frequenza...).
Da quello che leggo Udoo e Raspberry PI sono più facili da far funzionare.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Raspberry Pi

Messaggio da maxlinux2000 » 7 set 2014, 17:39

mah... pensondci potresti convertirlo in un NAS, magari con un bachup automatico via ssh/rsync/.... dai computer nella rete.

Potrebbe funzionare cosí: lui sta attivo tutto il tempo mentre un HD via usb a lui collegato viene "spento" automaticamnte dopo pochi inuti di inattività. Ogni 24 ore lancia una petizione a tutti i computer in rete per fare il backup. Finito il lavoro l' had si spegne e lui passa alla frequenza minore.
Cogito, ergo NO SUV !!

Fabio13
Messaggi: 110
Iscritto il: 19 ago 2012, 18:38

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Fabio13 » 8 set 2014, 20:14

Hai quasi indovinato le mie intenzioni! :D
L'ho scelto perché ha una porta SATA, quindi ci posso attaccare un HD senza bisogno di un convertitore SATA->USB.
Quindi farci un NAS è molto facile e sono già riuscito a condividere alcune directory, il tutto con un consumo che sarà di 7-8W considerando anche l'HD, quindi meno di qualsiasi NAS commerciale (sono in genere sui 20W).

Oltre al NAS volevo usarlo come database per archiviare i dati provenienti da alcuni "dispositivi" che potrei costruire in futuro (ad esempio centralina meteo, impianto off-grid :) , impianto di riscaldamento etc.) in modo da renderli poi leggibili su una pagina web generata dal computerino.

Per il discorso frequenza CPU sono riuscito ad ablitare la gestione automatica (detta ondemand), quindi viaggia sempre a 408 MHz e solo quando richiesto passa a 1GHz e mi sembra scaldare molto meno rispetto a prima.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Raspberry Pi

Messaggio da maxlinux2000 » 8 set 2014, 20:22

perfetto quindi.... se poi lo mandi in sleep e lo riattivi quando serve con "wake on lan" il consumo si approssima a 0 Watt
non sapevo della porta sata...

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Raspberry Pi

Messaggio da maxlinux2000 » 9 set 2014, 2:07

mi è capitato tra le zampe un airis kira n7000

Immagine

ha dentro android 2.2, ma non è malaccio. Sto provando a metterci debian, ma devo prendere confidenza con queste macchinette.

ha dentro un arm11 da 1Ghz, 256MB ram, 2GB Flash e schermo 800x480
ethernet, wifi, 3 usb2, 1 lettore SD, 650gr di peso.

me lo hanno regalato in quanto non faceva il boot.... ma con un hard reset, e installazione di android in 3 minuti, è tornato nuovo. :)
Inoltre non aveva l' alimentatore, ma ne avevo in casa uno vecchissimo compatibile e quindi non mi è costato nulla.

Sto pensando anche io di usarlo come NAS... vediamo

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Ferrobattuto » 9 set 2014, 12:14

È molto simile agli Acer One che regalava la Telecom o la Vodafone qualche anno fa, li davano insieme ad un contratto flat sulla rete dei cellulari. Infatti avevano montato già dentro il relativo modem. Anche quelli avevano un HD Flash, forse un po' più di ram.
Non so cosa significa NAS, ma se è un uso simile a quello che ne faccio io forse non è molto adatto. Però puoi sempre mettere un HD USB esterno..... Se hai degli HD ex portatile un contenitore per USB costa pochi €.

P.S.
Puo essere che dentro ci sia lo spazio per un mini HD.... Magari da mettere al posto di quello Flash.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Raspberry Pi

Messaggio da maxlinux2000 » 9 set 2014, 16:13

qui in spagna questo terminale te lo vendevano con il giornale "Il Mundo" (credo ricordare) per 59€... ma il suo valore era ovviametne superiore all'epoca. Ce ne sono in girno moltissimi, infatti sono molto più comodi di qualsiasi cellulare o tablet perchè hanno una tastiera vera e propria.... o per lo meno risultano più facili da usare per chi non è abituato ai tablet.

Infatti nelle terrazze dei bar, se ne vedono parecchi, che aprofittano del wifi gratis del bar per chattare, magari con la ragazza che hanno al lato :sick:

CMQ la mia idea è quella di collegare un disco da 2TB su una presa usb e usare il wifi per mantenere sincronizzato il backup con altri computers. Il traffico che faccio al giorno è molto basso, quindi il wifi è sufficiente.
L' idea è di automatizzare il tutto e di avere diversi giorni di backup memorizati con una pagina web che ti permetta di scaricare il file nelle varie versioni.... lo avevo messo in funzione anni fa per una ditta e funzionava molto bene....credo che sia ancora in funzione...
Il programma si chiama bacula
Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Raspberry Pi

Messaggio da Ferrobattuto » 9 set 2014, 20:21

Bene, immagino che funzioni e ti sia molto utile, ma per me è arabo..... :wacko:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Linux, altri sistemi operativi, e programmi.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti