Copia di questo sito sul proprio computer

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Copia di questo sito sul proprio computer

Messaggio da maxlinux2000 » 28 ago 2012, 22:18

EDIT:
cambio completamtne questo tema, per adattarlo al programma trovato da Dolomitico, che permette di fare una copia di questo forum sul proprio computer. Si tratta di una copia navigabile con un browser anche quando siamo offline... senza internet.

Lascio i comandi di wget e htmldoc per...motivi storici. Il problema di convertire un forum in pdf, è che non esiste un sommario, proprio per la sua struttura e diverrebbe complicato poi navigare nel pdf, ma forse qualche cosa si può fare in futuro... vedremo.

Per il momento sto provando con wget ...

Codice: Seleziona tutto

wget -nd -c -w5 --limit-rate=20k -mk http://offgrid2.altervista.org


...e poi daró in pasto il risultato a htmldoc in modo da ottenere un pdf
sará qualche cosa del genere

Codice: Seleziona tutto

htmldoc --webpage -f offgrid2<data>.pdf  ~/mirror/*


Ma devo esplorare un po' meglio le opzioni e trovare la migliore soluzione.


come dicevo il programma trovato da Dolomitico si chiama webhttrack ed è disponibile su tutte le piattaforme ed è opensource.

Si scarica da qui http://www.httrack.com/page/2/

Ma per chi usa debian o ubuntu o un'altra derivata...

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install webhttrack 


Poi lo trovi nel menu->internet-webhttrack lo lanci e ti abre una pagina di firefox
Scegli la lingua dai il nome al progetto (offgrid2 per esempio) gli dai la url principale (offgrid2.altervista.org) e iniziano le danze.

Si può navigare offline con il programma menu->internet->Browse Mirror
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Copia su PDF di questo sito, con linux

Messaggio da Ferrobattuto » 28 ago 2012, 23:55

Bhè, io sapevo che si poteva scaricare e mettere su CD o DVD, ma trasformarlo in pdf?...... Verrà fuori un "pidieffone"! (woot) Una sorta di "bibbia"......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Copia di questo sito sul proprio computer

Messaggio da maxlinux2000 » 29 ago 2012, 21:21

...modificato completamente il tema a seguito del programma proposto da Dolomitico.

bellissimo questo programma... ti scarica tutte le immagini e i files, e puoi avere il mirror di diversi siti, tutto navigabili offline... impressionante.... probabilmente si potrebbe pure masterizzare.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Copia di questo sito sul proprio computer

Messaggio da Ferrobattuto » 29 ago 2012, 22:22

Quando usavo ancora Windows avevo installato il Teleport Pro. Consentiva di scaricare completamente un sito, anche dislocato in link differenti, bastava dare la "profondità" di scarica, ossia quanti link seguire per scaricare tutto. Lo scaricava in un file che poi si poteva masterizzare su CD o DVD e aprire con qualsiasi browser tipo Mozilla o Explorer ed esplorarlo come se fosse un sito vero. Oppure scaricare tutti i files con la stessa estensione, che fossero immagini o documenti o altro, dallo stesso sito e metterli tutti in una cartella. Molto comodo. Da un sito particolare mi sono scaricato un sacco di datasheet in pdf di materiale elettronico e di valvole...... ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Copia di questo sito sul proprio computer

Messaggio da maxlinux2000 » 29 ago 2012, 23:02

questo fa uguale... mi sta scaricando un pdf si 21mb su un server remoto.
Ho guardato dentro alla struttura. Crea una directory e dentro altre sottodirectory con il nome del dominio corrispondete e dentro i relativi files.
Dovrebbe essere masterizzabile in quanto crea un index.html esterno... ma vedremo più avanti.... ora sta lavorando! :D

molto meglio di wget, vero? :mrgreen: ...vabbé sono due cose differenti... wget fa i mirror ma è poco sofisticato, ma lo puoi lasciare in background e non ti accorgi che c'è da tanto poco consuma... questo invece mi mette sotto stress il processore.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Copia di questo sito sul proprio computer

Messaggio da Ferrobattuto » 29 ago 2012, 23:07

Difatti ho provato la tua stringa di comandi da terminale, mentre scaricava A-mule a tutta manetta, e devo dire che coesistevano benissimo. Avrei potuto anche togliere il 20K come limite o aumentarlo, ma mi ha riempito la home di roba. Così con control-C ho stoppato e cancellato tutto, tanto era solo una prova....
Poi proverà anche quel programma, ma per ora non mi serve di scaricarmi il forum, semmai un po' più in la, quando avremo messo a punto l'inverter, il regolatore fotovoltaico e magari qualche Planté che funziona. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Peppermint
Messaggi: 68
Iscritto il: 11 dic 2011, 23:42

Re: Copia di questo sito sul proprio computer

Messaggio da Peppermint » 30 ago 2012, 13:35

Interessante..
So che Ferro era interessato a quel sito con l'elenco e caratteristiche di tutte o quasi le valvole esistenti... ricordo che con wget ci sono stati dei problemi e poi non so com'è finita... che sia la volta buona? :D
Peppermint

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Copia di questo sito sul proprio computer

Messaggio da maxlinux2000 » 30 ago 2012, 14:07

a quanto mi risulta era riuscito a scaricare tutti i pdf. CMQ questo è molto più sofisticato... più automatizzato, fatto apposta per fare il mirror di siti complessi. Wget a confronto è una 500...ti porta dappertutto consuma pochissimo, ma ha i suoi limiti.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Copia di questo sito sul proprio computer

Messaggio da Dolomitico » 30 ago 2012, 14:33

Sono contento che vi piaccia,
che ridere,l'ho buttata li come una battuta e invece era una cosa che interessava molti.
In effetti è vero,scaricando i siti scarica anche i relativi pdf.
Appena ho tempo aggiorno offgrid2 :D

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Copia di questo sito sul proprio computer

Messaggio da Ferrobattuto » 30 ago 2012, 22:56

Peppermint ha scritto:.....ricordo che con wget ci sono stati dei problemi e poi non so com'è finita...

No no, è andato tutto bene, è bastato ottimizzare il comando, e ho scaricato tutti i pdf che mi servivano, oltre duemila documenti per un totale di oltre 750 megabyte
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Copia di questo sito sul proprio computer

Messaggio da Hal9000 » 31 ago 2012, 10:50

Ciao Ferro,
mi potresti mettere il link del sito delle valvole? Mi interesserebbe anche a me avere caratteristiche e documentazione di quante più valvole possibili da tenere li a portata di mano, qui fra una decina di anni le nuove generazioni non sapranno più nemmeno cosa sia una valvola e col cavolo che troviamo documentazione :mrgreen:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Copia di questo sito sul proprio computer

Messaggio da Ferrobattuto » 31 ago 2012, 12:56

Eccoti accontentato: http://www.tubedata.org/
Tranquillo, che quelle che lui non ha in catalogo non vale la pena di conoscerle..... ;)
Puoi scaricare trnquillamente quello che ti pare, dal suo sito. Io una volta gli scrissi (in un inglese che puoi immaginarti..... (:) ), e lui fu così gentile da rispondermi per dirmi che potevo prendere quel che volevo.
Hè.... In effetti le valvole nell'uso comune stanno scoparendo, resistono solo quà e là per pochi appassionati, o per rigidi esosi ed egoisti collezionisti. Daltronde è così per tutta la tecnologia, anche per i vecchi computer......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Copia di questo sito sul proprio computer

Messaggio da Ferrobattuto » 31 ago 2012, 20:44

Fatto: ho installato anche io HTTrack e per prova stò scaricando questo forum, poi vedrò come va e se me lo fa navigare anche senza connessione di rete.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Copia di questo sito sul proprio computer

Messaggio da Dolomitico » 1 set 2012, 11:34

Io sto provando la funzione aggiorna sito,fin qui va senza intoppi,ci mette il su solito tempo,ma cmq fa il suo lavoro egregiamente

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Copia di questo sito sul proprio computer

Messaggio da Hal9000 » 3 set 2012, 8:48

In questi giorni dalla mia parte l'accesso al forum è rallentato, mi sa che vi siete dati tutti alla pazza giogia nel scaricare il sito e il povero server è affaticato :mrgreen:

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Copia di questo sito sul proprio computer

Messaggio da maxlinux2000 » 3 set 2012, 9:12

mi sa che hai ragione hal9000.... per favore chi voglia fare la copia di questo sito, limiti a 2 le connessioni....maxlinux2000/Opzioni/Limiti/Connessioni... e non fatelo più di una volta la settimana... altrimenti il sysop me ne dice 4.

mmm... stavo pensando che si potrebbe fare una cosa funo di noi fa la copia del sito ad intervalli +/- regolari, la comprime in zip, e poi la mette a scaricare in un server pubblico, fuori da qui.

Oppure.... facciamo tutti lo scaricamento del sito, ma.... solo di notte... dalle 24 alle 8 del mattino.... chissá se è possibile automatizzarlo con il comando cron.... se interessa mi informo.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Copia di questo sito sul proprio computer

Messaggio da Hal9000 » 3 set 2012, 9:53

Comprimete 7z
molto meglio del datato standard zip ;)

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Copia di questo sito sul proprio computer

Messaggio da Hal9000 » 2 ott 2012, 21:57

Questa sera il forum è molto lento e continua a dare errore 500, problemi temporanei o sintomo di un male incombente sul server???

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Copia di questo sito sul proprio computer

Messaggio da Ferrobattuto » 2 ott 2012, 22:14

Hal9000 ha scritto:Questa sera il forum è molto lento e continua a dare errore 500, problemi temporanei o sintomo di un male incombente sul server???

Problema al server..... Sono diversi giorni che lo fa. :: )
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Copia di questo sito sul proprio computer

Messaggio da maxlinux2000 » 2 ott 2012, 22:28

stanno cercando di risolvere i problemi. Si tratta di tutta altervista.org.
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Linux, altri sistemi operativi, e programmi.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti