Pane Giallo per dimagrire

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Pane Giallo per dimagrire

Messaggio da maxlinux2000 » 12 gen 2014, 10:13

Ciao a tutti

recentemente mi sono accorto (meglio tardi che mai) che sia a me che a mia moglie la polenta bramata gialla fa andare di corpo. :D

Io como molti occidentali sono un po' stitico e tendo per questo ad ingrassare, al che se la polenta mi fa andare più spesso in bagno direi che è un toccasana.
Peró mangiare tutti i giorni la polenta, sarebbe chiedere troppo, e poi volevo anche qualche cosa da condividere con gli altri.... e so che la polenta nel centro sud piace poco... in spagna proprio per niente.

Al che leggendo qua e la ho scoperto che prima della scoperta dell' america, non esisteva la farina bianca di mais in europa, e quindi il pane veniva fatto con vari tipi di farine di grano duro... tra cui quella della polenta, semolino, e molte altre oramai difficilissime da trovare.
Intendiamoci... se prendessimo il pane di grano duro, al giorno d' oggi lo troveremmo immangiabile perché è proprio troppo duro, per cui ho pensato di unire due tipi di farina (mais + polenta) in modo da creare un pane... dietetico :D

Volendo si potrebbe provare a fare dei mix con altri tipi di farine di grano duro, come per esempio il semolino (ottimo anche per fare la pasta in casa)

L' ho provato alcuni giorni e dovo dire che sono adesso molto regolare.... e abbondante :D

Ed ecco a voi le foto e in basso la ricetta:

IMG_4825.JPG
IMG_4825.JPG (106.74 KiB) Visto 10693 volte

A sinistra un pane bianco normale, e a destra il pane giallo

Qui un ingrandimento
IMG_4826.JPG
IMG_4826.JPG (92.64 KiB) Visto 10693 volte


la ricetta:

400 gr farina bianca (9.6 gr proteine per 100gr di farina) In italia cercate Farina per panificazione senza lieviti aggiunti
100 gr di farina gialla bramata (in questo momento sto usando la Ferrero, ma probabilmente vanno bene anche altre)
295 gr di acqua (la quantità varia a seconda dei tipo di farina usata)
12 gr sale
12 gr zucchero
25 gr lievito di birra (fresco a cubetti)
30 gr olio arachidi o di oliva

1) Mettere a scaldare l'acqua e renderla tiepida a 40-45º (dovete poterci tenere dentro il dito a lungo senza scottarvi)
2) Sbriciolate il lievito nell' acqua e michiate vigorosamente con una forchetta
3) Mettere in una terrina le farine, sale, zucchero, olio.
4) Versate il composto di acqua e lievito nella terrina e mischiate per bene con la forchetta
5) mettete il coperchi e lasciate riposare mezz' ora in ambiente caldo
6) dopo mezzora o una ora al massimo, aggiungete una spuezzata di farina bianca e lavorate un paio di minuti con le mani ripiegando diverse volte la pasta ottenuta.
7) fate 4 palline, dategli la forma preferita e stendetele sopra la carta da forno in una teglia (non coprite).
8) lasciate lievitare al caldo per un paio di ore in modo che si formi la crosta.
9) prima di infornare (media temperatura) fate un taglio nella crosta dei panini.

cottura cirta 40-50 minuti a seconda del forno.

Dimenticavo la cosa più importante.... il pane giallo è buonissimo!! :D :P

edit: articolo modificato per correzzione errori e aggiunta dettagli
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Sisom
Moderatore
Messaggi: 485
Iscritto il: 24 mag 2013, 22:19

Re: Pane Giallo per dimagrire

Messaggio da Sisom » 12 gen 2014, 21:22

Ooooooooook Max.
Io ci ho provato,però ..... DISASTRO TOTALE!!!!!!!!!!!
Guarda qua che delusione! :blink:

IMG_20140112_210141[1].jpg
IMG_20140112_210141[1].jpg (84.97 KiB) Visto 10682 volte


Ho seguito passo passo la tua ricetta.
Quando l'ho impastato era molto molto appiccicoso.L'ho messo a lievitare in forno con la modalità 40°.Dopo un'ora era ancora uguale.Ho ripreso la pasta,l'ho lavorata come hai scritto,ho fatto i panini.Nel frattempo avevo acceso la stufa,e li ho messi al calduccio....zero assoluto!!!
Li ho infornati ma come vedi dalla foto,sono dei sassi.
DOVE HO SBAGLIATO?????? :(
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Pane Giallo per dimagrire

Messaggio da CB900RED » 12 gen 2014, 22:22

ciao max il discorso sarebbe molto lungo..... :)
pero se pensiamo che con i macchinari che abbiamo usato fino ad oggi e le tecnologie e la chimica....
le farine non sono piu' come un tempo e sono molto raffinate per ottimizzare la lavorazione e la resa..
e pertanto molte delle proprieta' sono scomparse alterando in parte il metabolismo..
per quanto posso ricordare.............nel 1968 feci il fornaio e la farina .....non era bianca come oggi !!!
e si impastava a mano e ci volevano almeno 3 ore per lievitare...
pertanto giustamente max mescolando la farina di grano con della farina di mais piu' grezza ;) per il nostro corpo e' un toccasana.. :)
@sisom ....secondo me il tutto va bene....pero' l'unica pecca e' la lievitazione ;) ;)
io di solito quando faccio la pizza nel forno di casa .....
e ho preparato le teglie con la pizza stesa le metto tutte e tre nel forno..spento e metto nella parte bassa un recipiente con l'acqua molto calda e chiudo il forno .....cosi' si crea un clima caldo umido che aiuta la lievitazione....in questo periodo un po' piu' freddo aiuta :)
un saluto cb900red

Avatar utente
Sisom
Moderatore
Messaggi: 485
Iscritto il: 24 mag 2013, 22:19

Re: Pane Giallo per dimagrire

Messaggio da Sisom » 12 gen 2014, 22:36

Qualcosa è andato storto...sono proprio delusa :( ... proverò a fare come dici tu CB....
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pane Giallo per dimagrire

Messaggio da maxlinux2000 » 13 gen 2014, 7:44

Probabilmente le farine usate non sono simili alle mie, oppure,il lievito era vecchio (succede).
Prova ad aumentare i tempi di lievitazione fino ad arrivare anche a 5-6 ore.

Quando ci riesci scivici le variazioni che hai dovuto fare. Tieni conto che io uso farina buanca spagnola e qui non c'é divisione di 0 e 00, ma in forza. Bassa media alta, ma non so a che cosa equivale a quella italiana, per uello indico i gr. di proteine.
Io uso quella media

Oggi ne devo fare dell'altro perché é giá finito! :)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pane Giallo per dimagrire

Messaggio da maxlinux2000 » 13 gen 2014, 8:22

Ol, ci ho pensato su...
A) se l'impasto con le dosi indicate risulta appiccicoso significa che la farina bianca é debole, non adatta alla panificazione. Controlla le proteine sull'etichetta.
Al limite abbassa l'acqua e metti 2gr in piú di zucchero o malto.
B) acqua troppo calda. Tieni conto che devi poterci tenere le dita senza scottarsi, cmq se hai un termometro, mettila a 45° e non di piú, altrimenti uccidi i lieviti.

Altra cosa. Una volta individuati i prodotti idonei, usa sempre quelli.




Fammi sapere al prossimo esperimento
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Sisom
Moderatore
Messaggi: 485
Iscritto il: 24 mag 2013, 22:19

Re: Pane Giallo per dimagrire

Messaggio da Sisom » 13 gen 2014, 13:19

Ho usato la farina Manitoba,che dovrebbe essere più forte no?Per l'acqua,ho messo il dito come hai detto tu,era calda ma non scottava...dici che sia stata quella?O il lievito,comprato fresco a dir la verita ... mah ...
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pane Giallo per dimagrire

Messaggio da maxlinux2000 » 13 gen 2014, 14:20

ora correggo l'articolo princiopale in quanto eneo mi ha comunicato un errore e cosí specifico meglio la farina da usare e il tipo di lievito.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pane Giallo per dimagrire

Messaggio da maxlinux2000 » 13 gen 2014, 14:34

ok, la manitoba non va bene, anche se in italia gli addetti ai lavori, dicono il contrario.... si vede che sono pagati per questo.

La manitoba si usare per fare il pane industriale e le pizze. Ha il difettaggio che il pane comprato al mattino alla sera diventa elastico e il giorno dopo è duro... il che va benissimo per il panettiere, ma non per noi.
A te serve una farina per panificazione di quelle classiche... ma senza lieviti aggiunti. Ultimamente ho visto dei preparati per fare il pane in casa usando l' impastatrice... basta aggiungere acqua e ti viene fuori il pane.... industriale ovviamente.

Dovrai fare alcune prove fino a che non trovi la farina e il lievito giusto. Vorrá dire che il cane mangerá meglio del solito per un po' di tempo :D :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pane Giallo per dimagrire

Messaggio da maxlinux2000 » 14 gen 2014, 14:46

Farina manitoba.. se su wikipedia dicono che è di ottima qulità deve essere per forza vero :sick:

http://it.wikipedia.org/wiki/Farina_manitoba

....
È quindi una farina ricca di glutine e povera di amidi. Il glutine forma una tenace rete che, negli impasti lievitati trattiene i gas della lievitazione permettendo un notevole sviluppo del prodotto durante la cottura; nel caso delle paste alimentari trattiene invece gli amidi che renderebbero collosa la pasta e permette una cottura al dente. Si trova in confezioni industriali e anche in pacchi per uso domestico; viene usata dal fornaio, dal pasticciere, in pizzeria. Fuori dall'Italia, (dove per legge[1] la pasta destinata al consumo interno (salvo la pasta fresca) si può produrre esclusivamente con il grano duro), la farina Manitoba è adoperata anche nell'industria della pasta all'uovo. I mulini spesso l'adoperano per "tagliare" altre farine, aumentando in questo modo il coefficiente W totale della farina. L'impasto fatto con la manitoba risulterà più elastico e più forte, adatto per la lavorazione di pane particolare (baguette francese, panettone e pandoro), della pizza a lunga lievitazione, delle ciacce o torte al formaggio pasquali e di particolari paste alimentari.
....


il problema è che il glutine è sospetto di provocare allergie a moltissima gente... non le reazioni allergiche che soffrono i celiatici ovviamente, solo delle infiammazioni intestinali che alla lunga portano all' obesità in quanto l' intestino non può lavorare come dovrebbe.

Vi consiglierei di evitare per 15 giorni il consumo di qualsiasi tipo di pane prodotto con la manitoba (pane del fornaio, pizza della pizzeria e merendine varie).
In questi 15 giorni provate a farvi il pane usando farine sicuramente europee non contenenti forti dosi di manitoba, e magari mischiandole con farine di grano duro come la polenta o sfarinati di grano duro
http://it.wikipedia.org/wiki/Farina#Sfa ... grano_duro

X sisom.
Non capisco perché non ti è lievitata la pasta, ma probabilmente si tratta di una combinazione di fattori in quanto è vero che la manitoba dovrebbe favorire la lievitazione, per cui rimangono 3 possibilità:

Acqua troppo calda
Lievito troppo vecchio
Temperateura esterna troppo alta.

Riprova quandoi puoi a fare il pane ma questa volta non mettere la polenta aggiungendo 100gr di farina. In questo modo elimini un elemento che potrebbe essere la causa della mancata lievitazione... praticamente fai il pane bianco.

Poi riprova usando gli stessi ingredienti ma mettendo la farina gialla. Deve venire fuori

ok, ora vi lascio... devo scappare in bagno :D :D :D :rolleyes:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pane Giallo per dimagrire

Messaggio da maxlinux2000 » 14 gen 2014, 14:51

approposito.... leggete cosa fanno con la farina di mais per renderla bianca :sick:

http://it.wikipedia.org/wiki/Farina_di_ ... tre_farine
Farina di mais: ottenuta dal mais, è popolare in Italia, negli U.S.A. e in Messico. La farina di mais sbiancata con la soda caustica è chiamata masa harina ed è usata per la preparazione di tortillas e tamales nella cucina messicana.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pane Giallo per dimagrire

Messaggio da maxlinux2000 » 14 feb 2014, 22:58

sisom, mi è venuta in mente una cosa circa la mancata lievitazione del pane giallo.

forse lo shock termico ha "ucciso" il lievito? immagino di avere preso dal frigo il lievito conservato assieme alle uova, e quindi freddissimo.... lo metti in acqua calda a 40º e ...lo sbalzo termico fa fuori tutti i batteri. Dici che sia possibile?

quando hai voglia prova ad usare il lievito di birra fresco da panetteria e conservalo fuori dal frigo (non ne ha bisogno)
...poi mi dici

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Sisom
Moderatore
Messaggi: 485
Iscritto il: 24 mag 2013, 22:19

Re: Pane Giallo per dimagrire

Messaggio da Sisom » 14 feb 2014, 23:20

Boh...qualcosa è andato storto di sicuro.In effetti era freddo,ma in altre occasioni ho fatto lo stesso ed è lievitato normalmente...riprovo e ti faccio sapere.Ma tu il pane lo prepari quindi ogni giorno?
Quello che si fa con il cuore,giusto o sbagliato,non é mai un errore...

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pane Giallo per dimagrire

Messaggio da maxlinux2000 » 14 feb 2014, 23:23

ogni 2-3 giorni.
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Piatti unici, pizza, piadina e panini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti