Pagina 1 di 1

vernice per disegnare i circuiti elettronici

Inviato: 24 ago 2013, 19:07
da maxlinux2000
la fine delle basette in vetronite?

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=19674

Si chiama Bare Paint ed è un tipo di vernice davvero speciale: ciò che viene tracciato con essa è infatti in grado di condurre elettricità, e la si può usare per realizzare circuiti elettrici senza dover tirare cavi o bucare muri.

L'idea è venuta a un gruppo di quattro studenti del Royal College of Art di Londra e il progetto iniziale risale al 2009.

A quel tempo, i quattro collaboravano col DJ Calvin Harris per creare un "sintetizzatore umano", pitturando il corpo di ballerini con della vernice conduttiva nel progetto Humanthesizer

Bare Paint è l'evoluzione di quel progetto. Disponibile in barattolo e anche in forma di pennarello, si può applicare su carta, plastica, materiali edilizi o metallo e indurisce rapidamente una volta esposta all'aria.

Una volta tracciato il circuito desiderato, lo si può utilizzare per alimentare dispositivi come luci a LED o piccoli altoparlanti.

BarePaint si può acquistare online.
Immagine
Immagine

Re: vernice per disegnare i circuiti elettronici

Inviato: 24 ago 2013, 20:14
da Ferrobattuto
Mhà.... Non saprei.... Forse per piccole prove, ma per quel che mi riguarda il buon vecchio rame, saldato a stagno, rimane imbattibile. :D

Re: vernice per disegnare i circuiti elettronici

Inviato: 7 nov 2013, 12:21
da Nitrogen
Figo ,funziona per ponticellare dei fili staccati dai circuiti ?