Partenza del frigo manda in blocco UPS

Moderatori: Ferrobattuto, jpquattro

Avatar utente
itz11mp
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 nov 2014, 10:03
Località: Est Milano

Partenza del frigo manda in blocco UPS

Messaggio da itz11mp » 26 gen 2015, 8:01

Buon giorno,
Ho un problema da esporre agli esperti del forum :
Possiedo una stalla in montagna, sono senza Enel, con pochi soldi ho costruito un piccolo impianto fotovoltaico a 24V. Finora seviva solo per poche lampade a Led.
Principalmente ho 2 batterie da auto 12v 100 Ah in serie e un UPS APC Backups 1000 VA sinusoidale.
Ora sto cercando di aggiungere un piccolo normale frigorifero a 220v.
Problema : quando il frigo parte, UPS va in blocco. Ho notato che lo spunto del del compressore è di circa 900w; quindi deduco che 1000VA del UPS non c'è la fa.
Domanda :
1) Lasciando la configurazione dei componenti così com'è, si può fare qualche modifica circuitale per abbassare lo spunto del compressore oppure intervenire nell UPS per tamponare la partenza del frigo.

2) Ho visto che in Germania vendono :
a 170 euro : http://www.ebay.it/itm/1500W-24V-DC-to- ... 5417457268.
Potrebbe funzionare un inverter del genere, se no cosa mi consigliate di prendere (non roba costosa per vari motivi).

Grazie dei consigli.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Partenza del frigo manda in blocco UPS

Messaggio da maxlinux2000 » 26 gen 2015, 9:12

si, il frigo pur avendo un motore da solo 100-150W, alla partenza assorbe per 1 secondo o 2 cisrca 1200-1500W.
quindi serve un buon inverter per reggere lo spunto. Probabilmente se il tuo ups fosse da 2500VA ce la farebbe.

siamo in 3 che stiamo provado i seguenti inverter di marca ective e funzionano a meraviglia anche con i frigo.
Sono poco più cari di quello che hai trovato su ebay, ma sono + robusti.
Si tratta di inverter cinesi costruiti peró con le specifiche europee e con garanzia EU da parte di una ditta tedesca.
Per le spese di spedizione siamo sui 25€

https://www.autobatterienbilliger.de/Re ... selrichter

fossi in te prederei questo:
https://www.autobatterienbilliger.de/Re ... r-Inverter
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Partenza del frigo manda in blocco UPS

Messaggio da eneo » 26 gen 2015, 9:17

Non so dirti se va bene, avevo un oggetto simile che si e' bruciato accendendo una tv a tubo catodico, ora ho uno steca da 1000VA che raggiunge di picco i 3000VA non fa' una piega anche con gli spunti del frigo, ma li siamo su un altro pianeta anche come costi....600 Euro
Il tuo ups fornisce 600w ecco perche' va' in protezione e non mi viene in mente nessuna soluzione per ovviare al tuo problema tranne che quello di cambiare inverter, ma aspettiamo qualche altro parere...Ciao
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
itz11mp
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 nov 2014, 10:03
Località: Est Milano

Re: Partenza del frigo manda in blocco UPS

Messaggio da itz11mp » 26 gen 2015, 9:25

Grazie mille a tutt'e due.
Se non ci sono soluzioni circuitali, aspetto i risultati da Max sugli inverter in prova.
Grazie ancora

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Partenza del frigo manda in blocco UPS

Messaggio da eneo » 26 gen 2015, 9:32

Come dice max prendilo piu' grande non si sa mai per un ampliamento futuro......
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Partenza del frigo manda in blocco UPS

Messaggio da Ferrobattuto » 26 gen 2015, 11:34

C'è anche da dire che in generale gli UPS forniscono come potenza massima quella di targa, mentre molti inverter danno anche una potenza di spunto doppia di quella nominale di targa.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Partenza del frigo manda in blocco UPS

Messaggio da maxlinux2000 » 26 gen 2015, 11:37

no, non occorre aspettare nulla.
sono mesi che quegli inverter lavorano senza fare una piega.

Gli ho collegato anche un trapano da 1200W per fare dei buchi nel muro di mattoni pieni con le punte da 8 - 10 e da 12mm.
Poi è stato usato per alimentare un flessibile piccolo per tagliare le piastrelle... tutto il giorno. Ha tagliata almeno 100 piastrelle.
un altro in sud america con la versione da 110V-60hrz è contento con il suo impianto. Lui ha la versione da 2000W-24V
Un altro ancora qui in spagna lo usa come te per qualche lampada e un frigorifero.. .e anche lui contento.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
itz11mp
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 nov 2014, 10:03
Località: Est Milano

Re: Partenza del frigo manda in blocco UPS

Messaggio da itz11mp » 26 gen 2015, 12:20

OK Grazie Max,
Penso di prendere quello da 2000W 24V con 50 euro in più sono più tranquillo.
Spero che il manuale non scritto solo in tedesco (almeno inglese).
Siete fantastici, Ferro compreso

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Partenza del frigo manda in blocco UPS

Messaggio da maxlinux2000 » 26 gen 2015, 19:56

inglese e tedesco
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arabongolo
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 gen 2015, 22:04
Contatta:

Re: Partenza del frigo manda in blocco UPS

Messaggio da Arabongolo » 26 gen 2015, 20:01

Giusto per curiosità: ma utilizzare un sistema di avviamento ad impedenza per limitare lo spunto? Come nei motori industriali, prima dell'avvento degli inverter. Qualcuno ha provato?
Chi non risica, non rosica! Chi non compra e non vende, non sale e non scende!
L'acqua... fa ruggine!
Ah, dimenticavo : "Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato, nella mia proprietà, per studio e/o hobby"

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Partenza del frigo manda in blocco UPS

Messaggio da Ferrobattuto » 27 gen 2015, 10:55

Arabongolo ha scritto:Giusto per curiosità: ma utilizzare un sistema di avviamento ad impedenza per limitare lo spunto? Come nei motori industriali, prima dell'avvento degli inverter. Qualcuno ha provato?

I motori da frigo sono dei monofasi senza condensatore, ma solo con due avvolgimenti di impedenza molto differente, con una piccola impedenza esterna in serie a quello di partenza, che ha anche impedenza più alta. Lo sfasamento risultate tra i due è piccolissimo, per cui nei primi istanti di accensione si comporta in pratica come un trasformatore messo in corto. Nei normali monofasi la presenza del condensatore permette sfasamenti molto più elevati e una partenza meno "catastrofica", mentre nei trifasi il tutto è considerevolmente più "dolce" in quanto il campo magnetico risultante "ruota" già da se trascinando l'indotto del motore.
Ci vorrebbe un circuito tipo inverter, come si usano adesso sulle pompe dei pozzi, ma progettato apposta per i motori da frigo (se sei interessato sarebbe una bella sfida..... E avresti la riconoscenza di tutti) e per il sistema con cui sono avvolti.
Non so perché li facciano ancora così, probabilmente perché sono molto economici e tutto sommato robustissimi, a dispetto dei loro difetti.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arabongolo
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 gen 2015, 22:04
Contatta:

Re: Partenza del frigo manda in blocco UPS

Messaggio da Arabongolo » 27 gen 2015, 12:23

Eh, dovrei ben capire come son costituiti e come son pilotati i motori dei frigo (pensavo fossero monofase con condensaatore).
Come mai serve una corrente di spunto tanto elevata? Che succede se limitiamo artificialmente tale corrente al motore? Ad esempio, aumentando l'impedenza del sistema (solo in partenza) limitiamo la corrente, ma riesce a partire il motore? Devo ammettere che su questi motori ho conoscenze molto scarse :D
Chi non risica, non rosica! Chi non compra e non vende, non sale e non scende!
L'acqua... fa ruggine!
Ah, dimenticavo : "Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato, nella mia proprietà, per studio e/o hobby"

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Partenza del frigo manda in blocco UPS

Messaggio da Ferrobattuto » 27 gen 2015, 12:46

C'è una discussione in cui Dolomitico ne smonta uno, forse può aiutarti, non ricordo più dov'è, ma basta cercare. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Partenza del frigo manda in blocco UPS

Messaggio da maxlinux2000 » 27 gen 2015, 12:51

potrebbe funzionare... ho letto nel forum spagnolo che un tizio per fare partire il suo frigorifero standard nel suo camper.

se non sbaglio con un relé temporizzato a 2 secondi metteva in serie al motore una lampadina da 220V.... il motore partiva e poi il reé si staccava.... potrebbe funzionare?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arabongolo
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 gen 2015, 22:04
Contatta:

Re: Partenza del frigo manda in blocco UPS

Messaggio da Arabongolo » 27 gen 2015, 13:15

Era proprio quello che ipotizzavo, ma non avendo conoscenze approfondite chiedevo pareri.
Pensavo: invece di fare un inverter complesso, potremmo fare un un banco con 2-3 resistenze di diverso valore, opportunamente selezionate nelle fasi di avviamento.
Magari ne basta anche solo una, sarebbe un avviamento a resistenza più che a impedenza....
Chi non risica, non rosica! Chi non compra e non vende, non sale e non scende!
L'acqua... fa ruggine!
Ah, dimenticavo : "Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato, nella mia proprietà, per studio e/o hobby"

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Partenza del frigo manda in blocco UPS

Messaggio da Ferrobattuto » 27 gen 2015, 20:16

In molti frigoriferi nuovi so che c'è una PTC, credo in serie all'avvolgimento di partenza, ma non me ne è mai capitato tra le mani uno così. Forse si potrebbe mettere una NTC in serie..... Ma credo che il sistema del relè sia migliore. Sarebbe da provare.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arabongolo
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 gen 2015, 22:04
Contatta:

Re: Partenza del frigo manda in blocco UPS

Messaggio da Arabongolo » 27 gen 2015, 20:40

Si bè, basta vedere con un deviatore classico delle luci: lampadina o resistenza in serie al motore da una parte, esclusione della lampadina dall'altra.
Nah, non si capisce granchè, faccio un disegno...
Si testa sulla rete classica, con le dovute precauzioni, sia chiaro eh, poi se il motore si avvia si prova sull'inverter.
Per precisione, andrebbe verificato se al momento dello scambio tra resistenza in serie ed alimentazione diretta il motore crea qualche picco di tensione significativo, non si sa mai. Con un oscilloscopio si fa in un attimo.
Lo switch in posizione A ci permette d'avere la resistenza in serie, se parte dopo poco mettiamo in posizione C ed abbiamo alimentazione diretta.
Se funziona, si fa con un relè temporizzato o qualcosa del genere.
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (8.07 KiB) Visto 10493 volte
Chi non risica, non rosica! Chi non compra e non vende, non sale e non scende!
L'acqua... fa ruggine!
Ah, dimenticavo : "Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato, nella mia proprietà, per studio e/o hobby"

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Partenza del frigo manda in blocco UPS

Messaggio da maxlinux2000 » 27 gen 2015, 22:18

si potrebbe provare a mano, mettendo un amperometro o un watmetro in ingresso, poi con uno deviatore manuale si esclude la lampada o la resistenza dal circuito.
Se il motore parte, e i watt assorbiti non sono molti, allora si puó proseguire con il seguente passo.
Nel caso tu volessi provare, ricorda che questi tipi di motore hanno un blocco termico che gli impedisce di partire a ripetizione.
Praticamente tra una partenza e l'altra devono passare alcuni minuti.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arabongolo
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 gen 2015, 22:04
Contatta:

Re: Partenza del frigo manda in blocco UPS

Messaggio da Arabongolo » 27 gen 2015, 22:29

Lo schema infatti sarebbe per un deviatore classico della luce, devo ammettere che non voglio fare esperimenti col mio frigo che ha 30 onorati anni, è già un miracolo se funziona ancora...
Chi non risica, non rosica! Chi non compra e non vende, non sale e non scende!
L'acqua... fa ruggine!
Ah, dimenticavo : "Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato, nella mia proprietà, per studio e/o hobby"

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Partenza del frigo manda in blocco UPS

Messaggio da maxlinux2000 » 27 gen 2015, 23:12

voglio provarci io questa primavera quando rimetto in funzione il frigo... ora è spento da mesi. Con il freddo non serve il frigo

cmq non dovrebbe mancare molto ... i mandorli sono in fiore e il castagno si sta risvegliando... inoltre oggi ho visto le prime api....
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Circuiti elettronici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti