Pagina 1 di 1
scollare trasformatore ferrite
Inviato: 7 gen 2022, 19:05
da PierGSi
Ciao, nn riesco a separare le due parti che costituiscono il trasformatore

In genere dopo qualche giorno a bagno nel diluente nitro si staccano, questo no. Ora è a mollo nell'alcool ma le speranze stsnno sfumando. Qualche consiglio? E' abb. grande, un E55 e vorrei farci uno stepup forward per alimentare il ponte di un inverter HF sinusoidale da 1000-1500VA
Grazie
Re: scollare trasformatore ferrite
Inviato: 11 gen 2022, 14:56
da Ferrobattuto
L'alcool di solito non serve, può servire l'acetone (meglio del nitro) o altri solventi per varie miscele plastiche.
In passato ci sono riuscito facendoli bollire in una soluzione di soda caustica concentrata. Ma devi essere cosciente di quello che fai perché è estremamente pericoloso. La soda caustica bollente è in grado di sciogliere la pelle e i tessuti umani in baleno, provocando ustioni gravissime, ne più ne meno che l'acido solforico puro (vetriolo). Scioglie anche alcuni tipi di plastica e gomma, per cui dovresti usare guanti adeguati e precauzioni serie. Oltretutto è da fare all'esterno in quanto i vapori sono pericolosi se inalati. Come anche eventuali schizzi sia per le mani che per il viso e gli occhi.
Comunque se ti senti in grado di farlo devi fare una soluzione satura di soda, lasciarla raffreddare, quando è fredda immergerci il trasformatore, poi riscaldarla molto lentamente fino ad ebollizione. Lasciar bollire piano fino alla separazione, cosa per cui occorrerà diverso tempo secondo il tipo di colla e le dimensioni, poi lasciar freddare molto lentamente, magari a bagnomaria.
La ferrite in realtà è una porcellana realizzata con composti metallici adeguati, molto fragile, molto delicata e molto sensibile agli shock termici. Infatti scaldandola e raffreddandola velocemente si frattura.
Il sistema descritto è da usare solo in caso che con solventi ed altri accorgimenti non si possa riuscire, quando ormai "o la va o la spacca".
Re: scollare trasformatore ferrite
Inviato: 11 gen 2022, 20:09
da PierGSi
Non avendo dimestichezza con la chimica lo trovo un procedimento rischioso, mi segno le preziose indicazioni nel caso dovessero servirmi in futuro grazie
Tra l'altro, forzando leggermente, come volevasi dimostrare è andato in pezzi e ne sto ordinando uno su rs.
Il valore è basso, meno di 10 euro, solo mi spiace per principio non essere riuscito a recuperarlo
Ciao Grazie