Corrosione galvanica o chimica?

Moderatore: Ferrobattuto

Rispondi
Avatar utente
giovannj
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 gen 2017, 8:57

Corrosione galvanica o chimica?

Messaggio da giovannj » 30 gen 2017, 20:58

Ho avuto una perdita nel tubo di arrivo dal contatore generale ai sottocontatori condominiali
e dopo una breve ricerca abbiamo trovato una curva, posta su tubi in PE, completamente corrosa
e che, perciò, perdeva a più non posso.
La tubazione era interrata di circa mezzo metro e nel bel mezzo di un fossato, che raccoglieva
tutte le acque meteoriche provenienti da una strada costeggiata da una fila di grossi pini.
Questo fosso si riempiva regolarmente di aghi di pino (che sono molto acidi) e ciò mi ha fatto pensare
oltre che alla corrosione galvanica, anche a quella chimica.
Ecco una foto della curva rovinata, così, chi vuole, può esprimere il suo parere a ragion veduta:
Curva tubo acqua corrosa da corrento galvaniche.jpg
Curva tubo acqua corrosa da corrento galvaniche.jpg (501.35 KiB) Visto 5086 volte

Quell'anello che si vede da una parte è quello che schiaccia l'OR di tenuta e che aggrappa il tubo in PE
per l'antisfilamento ed è in acc. inox AISI 304.
Da notare che la curva è in ottone, ma la filettatura, che è "mangiata", è di colore
rosso, che farebbe pensare, appunto, più ad una corrosione chimica (vedi da radici putrefatte di piante morte
e, come detto prima, di aghi di pino.
Cosa pensate, corrosione galvanica, o chimica, o ambedue?
: Thanks :

Giovanni

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Corrosione galvanica o chimica?

Messaggio da Ferrobattuto » 30 gen 2017, 22:45

Se fosse una corrosione chimica dovuta agli aghi di pino e ad altra roba putrefatta sarebbe avvenuta all'esterno, non all'interno della curva...... Non è che a poca distanza c'è un qualche raccordo o un tratto di tubo in ferro zincato? O magari qualche buontempone del condominio ha usato i tubi dell'acqua come presa di terra?
Se quella curva in ottone è tra due tratti di tubo in plastica o al termine di tubi in metallo, poteva essere il primo punto di scarica di qualche corrente vagante perché a contatto col terreno umido.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
giovannj
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 gen 2017, 8:57

Re: Corrosione galvanica o chimica?

Messaggio da giovannj » 1 feb 2017, 15:17

Ferrobattuto ha scritto:Se fosse una corrosione chimica dovuta agli aghi di pino e ad altra roba putrefatta sarebbe avvenuta all'esterno, non all'interno della curva......


Più che giusto... come ho fatto a non pensarci da solo... :blink:

Non è che a poca distanza c'è un qualche raccordo o un tratto di tubo in ferro zincato? O magari qualche buontempone del condominio ha usato i tubi dell'acqua come presa di terra?
Se quella curva in ottone è tra due tratti di tubo in plastica o al termine di tubi in metallo, poteva essere il primo punto di scarica di qualche corrente vagante perché a contatto col terreno umido.


Tutto in PE all'infuori di quella curva. :unsure:

Grazie molte della risposta.

Giovanni

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Corrosione galvanica o chimica?

Messaggio da Ferrobattuto » 1 feb 2017, 18:09

Metti una curva in plastica, allora. ;)
Ciao
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Chimica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti