Deposito oro su vetro
Moderatore: Ferrobattuto
Deposito oro su vetro
Devo depositare un sottile strato di oro sulla superficie esterna di questo pallone di vetro;
avete delle dritte?
avete delle dritte?
- Allegati
-
- palloni 2 colli inclinati ns29_3.jpg (25.62 KiB) Visto 11836 volte
- mastrovetraio
- Contatta:
Re: Deposito oro su vetro
Certo. Esiste una vernice colloidale della Colorobbia con oro 18karati in sospensione. Si dipinge l'oggetto, e poi una volta secco va messo in forno a 600°C con una curva di salita/permanenza/raffreddamento specifica per il vetro da dipingere. Da tener presente che il medium in cui è disciolto l'oro è spaventosamente tossico, ricordo che la scheda tecnica di sicurezza metteva paura e quindi la usavo in ambiente fortemente aereato indossando comunque una maschera antigas completa (occhi inclusi) ed alimentata con aria compressa esente da olii. Ovviamente è un prodotto professionale, non lo vendono a chiunque, e costa un'eresia. Ma il risultato è perfetto, oro 18karati perfettamente conduttivo. Ricordo che esisteva anche rame ed argento colloidale, sempre della Colorobbia. Sempre in un medium molto, ma molto tossico/velenoso. Sono passati più di venti anni da quando usai l'oro, era per lo yacht di un arabo che voleva tutto d'oro o come minimo dorato, incluso il bidet.
Ciao Malgarini, tutto bene? Ho una curiosità, a cosa serve poi il pallone di vetro?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_
Eh, non te lo dico, senno' mi cacci di nuovo.....
- Ferrobattuto
- Moderatore
Qualcosa a che fare col numero aureo?
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto

(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)