come estirpare ceppo con arnesi tradizionali
Moderatori: CB900RED, unimatrixzero
come estirpare ceppo con arnesi tradizionali
dovrei estirpare dei ceppi di alcuni arbusti che ho abbattuto, come dovrei fare per cavarli via? ho provato col piccone ma ho spezzato il manico qualche suggerimento qualche metodo del nonno contadino grazie.
I'm What I'm
- Ferrobattuto
- Moderatore
Re: come estirpare ceppo con arnesi tradizionali
Picco e pala, olio di gomito e tanta pazienza, questo era il metodo del nonno, che non aveva mai fretta e prendeva la vita come viene.
Scavi intorno alle radici fino a scoprirle completamente, poi tagli con la roncola quelle più fine e tiri via il ciocco rimanente. Magari con l'asino o col cavallo da tiro, se ce l'hai. Altrimenti potresti provare a tirar via tutto con un cavo d'acciaio e un trattore, o una grossa motozappa.
Forzare il piccone come una leva fino a spezzargli il manico è da sciocchi. La fretta in campagna non serve a niente.
Scavi intorno alle radici fino a scoprirle completamente, poi tagli con la roncola quelle più fine e tiri via il ciocco rimanente. Magari con l'asino o col cavallo da tiro, se ce l'hai. Altrimenti potresti provare a tirar via tutto con un cavo d'acciaio e un trattore, o una grossa motozappa.
Forzare il piccone come una leva fino a spezzargli il manico è da sciocchi. La fretta in campagna non serve a niente.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
sono sciocco 3 volte ho rotto 3 manici, in 2 diversi attrezzi ma non per estirpare i ceppi, mi domandavo e se spacco il ceppo da sopra con un'ascia e ci batto sopra con una mazza? non ho fretta ma è in un posto che mi ingombra il passaggio stretto su un terrazzamento del pendio che va a stringere. animali da soma niente mezzi meccanici 0 l'unico animale da traino me stesso, se modifico un crick di auto come dovrei fare?o con un tubo innocente e una catena. i ceppi cono diversi uniti e raggruppati alla base.
I'm What I'm
- Ferrobattuto
- Moderatore
Pazienza. Scava intorno, taglia le radici con la roncola o l'accetta, togli il ciocco e ricopri.
Perdi più tempo a pensare cose macchinose e attrezzi strani di quanto ci metteresti a farlo manualmente.
Perdi più tempo a pensare cose macchinose e attrezzi strani di quanto ci metteresti a farlo manualmente.
Ferrobattuto
Ferrobattuto
grazie per il consiglio come diceva il nonno le soluzioni migliori sono le piu semplici, ma io ho rotto 2 manici di piccone ed uno di zappa grazie ancora sono fatto a posta x complicarmi la vita
I'm What I'm
- Ferrobattuto
- Moderatore
Quando trovi un problema fermati un po' a pensarci sopra e cerca il sistema più semplice e meno costoso, vedrai che ti riesce tutto meglio con meno spesa e con meno difficoltà.
Lasciati servire da uno che in 74 anni di esperienza ne ha passate ormai parecchie......
Lasciati servire da uno che in 74 anni di esperienza ne ha passate ormai parecchie......
Ferrobattuto
Ferrobattuto
grazie di tutto scusatemi se ogni tanto metto qualche quesito strampalato e bislacco, purtroppo sono frettoloso e impulsivo voglio fare tutto e subito ..impossibile grazie per i Vostri saggi consigli scusatemi per il disturbo.
I'm What I'm
...se è possibile potresti accenderci un fuoco sopra e incenerire il tutto...
non si possono accendere roghi falo se si innesca un incendio becchi una sanzione penale e una denuncia specie in estate, ci metti il glisolite credo si chiami il diserbante
I'm What I'm