salve se fosse possibile vorrei sapere che differenza c'è fra la saldatrice classica e la inverter. grazie
ps da quello che ho capito la classica statica sarebbe un trasformatore con 2 avvolgimenti, uno primario e uno secondario che possono essere, in rame o alluminio, la stessa ha una caratteristica cadente e una costante ovvero deve abbassare la corrente di linea da 220 v se monofase o trifase a 360 v, abbassai volt e alza l'intensità in ampere affinche avvenga il corto circuito e avvenga la fusione x effetto joule. sbaglio? mentre la inverter non ha gli avvolgimenti le matasse , ma l'inverter e i condensatori? sbaglio. l'antistick non so cosa sia l'induttanza lo slope nemmeno, la reattanza? mentre x il tig si usa il balance polarità inversa e corrente alternata. sbaglio come concetto terra terra quale nozione rilevante non conosco? le sinergiche credo abbiano i valori dei parametri pre caricati in un programma tipo computer e variano in base allo spessore e al tipo di lega metallica . sbaglio? grazie
differenza fra saldatrice inverter e tradizionale
Moderatori: Ferrobattuto, unimatrixzero
differenza fra saldatrice inverter e tradizionale
I'm What I'm
Re: differenza fra saldatrice inverter e tradizionale
Possiedo una elettrodo elettronica (MMA), credo sia molto più semplice da utilizzare delle tradizionali altrimenti non mi spiego come sia riuscito a realizzare delle saldature accettabili dopo un periodo di apprendistato brevissimo.
Le inverter raddrizzano la rete e generano internamente l'alternata ad alta frequenza che pilota un piccolo trasformatore, peso e dimensioni a parità di potenza sono quindi ridotti. Non so nei dettagli quali siano le strategie di controllo usate però questi apparecchi dovrebbero rilevare ed adattare i parametri di funzionamento (tensione e corrente) alla fase di saldatura (innesco, mantenimento e via cosi').
Le inverter raddrizzano la rete e generano internamente l'alternata ad alta frequenza che pilota un piccolo trasformatore, peso e dimensioni a parità di potenza sono quindi ridotti. Non so nei dettagli quali siano le strategie di controllo usate però questi apparecchi dovrebbero rilevare ed adattare i parametri di funzionamento (tensione e corrente) alla fase di saldatura (innesco, mantenimento e via cosi').
grazie x il chiarimento nella mia capita che magari sul piu bello va in protezione e si spegne anche con il rutile è una guerra salda spegni riaccendi il generale, grazie comunque.
I'm What I'm
- Ferrobattuto
- Moderatore
Non è che magari è troppo piccola (di potenza, in Ampere) e tu la usi con elettrodi troppo grossi, magari sempre al massimo?
Che significa "spegni riaccendi il generale?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto