Dopo alcuni anni di oblio ho riesumato un vecchio generatore a benzina.
Fortunatamente era a secco di benzina, quindi ben conservato. Ho cambiato l'olio e sostituito la candela; messa benzina fresca.
Tiro la cordicella... parte subito!!!
Queste le caratteristiche:
MOTORE
Mitsubishi GM180 181 cc.
Velocità di rotazione 3000 giri/1'
Potenza 6 CV a 4000 giri/1'
Serbatoio da 4 litri benzina normale
GENERATORE DI CORRENTE
Tipo sincrono
Potenza 3000 VA - 220 V - 50 Hz
180 W - 12 V - 15 A
Avrei pensato di sfruttarlo, ma da quello che ho letto sul forum, per come è congegnato il generatore, sicuramente non è onda pura

Allego comunque foto e schema elettrico.
Domanda per gli utenti mooolto più esperti: come fare per rendere l'uscita il più possibile onda pura?
Da quello che ho letto l'unica strada sembra quella di convertire a 12 Vcc e riportare a 220 Vca con un inverter.
Per l'inverter non avrei problemi perchè ho preso un NDS SMART-IN SP-1000 (1000 W 12 V onda sinusoidale pura).
Ovviamente non posso collegarlo all'uscita a 12 V (15 A - 180 W)... quindi dovrei fare un "alimentatore" con trasformatore 220 -> 12
con una corrente di, a spanne, 100 A o più. Per il trasformatore non avrei problemi, ma il resto del circuito di potenza...
L'uso sarebbe quello di alimentare un frigo da 95 W (di targa) un piccolo televisore, 3/4 lampadine (led) e, se si riesce ...
un boiler sottolavello da 1 KW (ma potrei collegarlo direttamente al generatore, tanto la resistenza non fa la difficile

Aspetto un consiglio dai più esperti... senza fare nomi

Poi, in futuro, avrei intenzione di collegare anche una batteria tampone per alimentare, di notte, una o due luci e il frigorifero,
per dormire senza il rumore del generatore...
Grazie.