Tutto vero, queste basette millefori ci hanno aiutato veramente tanto, in 15 anni avrò realizzato più di un centinaio di circuiti in questo modo, molti a loro volta smontati per realizzarne altri migliori, insomma continue evoluzioni e prorotipi, ma una buona parte sono diventati circuiti definitivi ed operanti qui sull'impianto di casa come anche in baita, proprio come l'inverter di Bridge e il sui diversore di energia (se esiste questa parola nel vocabolario italiano....)
Anche se ora uso inverter commerciali sia a casa che in baita conservo ancora gli esemplari autocostruiti meglio riusciti della mia piccola personale evoluzione sull'argomento, tutti rigorosamente costruiti su millefori e funzionanti, ormai lì in un angolo fa far la polvere come in un museo, del resto ci avevo versato tanto tempo ed energia (sia spirituale che elettrica) da avere ormai un legame sentimentale, non riuscirei mai a smantellarli, neanche se rimanessi senza componenti e soldi

Anche se sono un appassionato di millefori, recentemente con un amico ha iniziato ad usare un programma molto bello per disegnare circuiti elettrici e relativo sbroglio per gli stampati, la cosa bella è che c'è un collegamento ad alcune ditte a cui mandi il file e ti fanno un preventivo per pochi pezzi anche 1 soltanto, oavviamente costa di più che non prendere una millefori, tagliarla e tirare tutte le piste di stagno ed eventuali fili, ma essendo a conoscenza dei prezzi dei prototipi e dei quantitativi minimi dei circuiti stampati nella ditta dove lavoravo prima direi che questo nuovo sistema è veramente bello!
Abbiamo disegnato un circuito e dopouna settimana è arrivato via corriere il nostro circuito reale!
Ora vorrei provare questo sistema per i circuiti un pò complessi, per esempio questo mese stò progettando una banale scheda che legga tuttii valori di corrente e tensione di ogni singola stringa di pannelli per poi inviare le informazioni al processore centrale del mio impianto, visto che bisogna saldare 16 sensori di corrente,partitori resistivi, microcontrollore ecc ecc, vorrei mandare a realizzare il circuito con questo sistema, anche se dovesse costare un pò, tanto me ne servono vberamente pochi esemplari, al momento inizierò con 2 e vedimo come salta fuori, poi a fine progetto metterò foto, prezzi ed opinioni nelladiscussione sulmioimpianto se vi può interessare, anche solo come curiosità.