Pagina 1 di 1

presentazione

Inviato: 16 nov 2013, 12:44
da lucab
ciao a tutti. Mi chiamo luca e vivo in provincia di varese. sono un elettricista e installo impianti fv connessi alla rete. vi ho "scoperti" in quanto sto cercando di informarmi meglio sugli impianti ad isola, inoltre un' amica vorrebbe realizzarne uno per una casetta in un bosco (per ora una roulotte che dovrebbe diventare una casa in paglia).
a casa ho installato un normalissimo impianto da 3kwp nel 2011 (abito in condominio) ed ho scoperto che gli impianti ad isola sono molto più complicati di quanto si possa pensare. Oltre al problema delle batterie c'è anche il problema della differenza di produzione (e condizioni ambientali) dovuta alle stagioni.
un ulteriore problema, almeno per me, dato il lavoro che faccio, potrebbe essere rappresentato dalle normative.

Re: presentazione

Inviato: 16 nov 2013, 14:10
da Ferrobattuto
Benvenuto nel forum Lucab.

Attualmente non mi pare che ci siano particolari normative per gli impianti ad isola privati. Forse per ditte o imprese commerciali si. Per quel che ne so da pochissimi giorni ci sono differenti normative che riguardano gli impianti connessi in rete, a cui proibiscono l'accumulo privato.
Ma naturalmente lavorando tu nel settore, sicuramente hai accesso più facile alle attuali normative.
Faresti cosa molto gradita informandocene anche quì.

Re: presentazione

Inviato: 16 nov 2013, 16:34
da itsservice
benvenuto in fai da te!!

Re: presentazione

Inviato: 16 nov 2013, 17:01
da titone78
ciao lucab benvenuto nel forum

Re: presentazione

Inviato: 16 nov 2013, 17:26
da CB900RED
Benvenuto Lucab nel forum fai da te ;) ;)
come avrai visto qui c'e' di tutto per il fai da te :) ...........pero' i consigli dati da professionisti sono sempre ben accetti ;)
comunque di nuovo benvenuto buona permanenza e buon lavoro ;) :D
un saluto cb900red

Re: presentazione

Inviato: 16 nov 2013, 21:04
da eneo
benvenuto nel forum.....

Re: presentazione

Inviato: 17 nov 2013, 11:08
da lucab
grazie a tutti, per quanto riguarda le normative intendevo soprattutto quelle relative ai locali con batterie aperte. A quanto ne so invece sugli impianti connessi alla rete, recentemente è solo uscito un "chiarimento" del GSE che in sostanza vieta gli accumuli su impianti incentivati fino a quando non ci saranno normative più specifiche. Secondo me qualcuno è spaventato dalle potenzialità degli impianti con accumulo e faranno di tutto per fermarli.

Re: presentazione

Inviato: 17 nov 2013, 12:40
da Ferrobattuto
lucab ha scritto:....Secondo me qualcuno è spaventato dalle potenzialità degli impianti con accumulo e faranno di tutto per fermarli.

Concordo in pieno..... ;)

Re: presentazione

Inviato: 17 nov 2013, 22:09
da maxlinux2000
lucab ha scritto:... Oltre al problema delle batterie c'è anche il problema della differenza di produzione (e condizioni ambientali) dovuta alle stagioni.
un ulteriore problema, almeno per me, dato il lavoro che faccio, potrebbe essere rappresentato dalle normative.


ciao e benvento al forum

non mi risulta che ci siano particolari normative da rispettare per un impianto ad isola, in ogni caso se vuoi, posso metterti in contatto con un mio amico del tuo stesso campo, con cui ho collaborato tempo fa per progettare un grosso impianto ad isola....(una fattoria in sardegna)... in quanto anche lui aveva il tuo stesso problema :D
La parte della normativa non la conosco (tra l'altro non vivo neppure in italia) ma credo che lui ne sappia parecchio su questa branchia.

ciao
MaX

Re: presentazione

Inviato: 18 nov 2013, 11:40
da lucab
ho trovato questo articolo: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 3336,d.d2k
tuttonormel è la bibbia degli installatori e l' articolo mi sembra fatto bene anche se del 2009