Saluti da un nuovo iscritto

Moderatori: Ferrobattuto, eneo

Rispondi
Avatar utente
euscar
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 feb 2024, 0:16
Località: Trentino occidentale

Saluti da un nuovo iscritto

Messaggio da euscar » 11 feb 2024, 0:26

Un saluto a tutti gli iscritti da parte mia.
Ho trovato per caso questo forum e sono stato subito attratto dalla discussione "Recupero componenti elettronici da vecchie apparecchiature" e per questo ho deciso di iscrivermi dato che mi sono subito immedesimato ... a quanto pare non sono l'unico a portare avanti questa pratica :D

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Saluti da un nuovo iscritto

Messaggio da Ferrobattuto » 11 feb 2024, 13:49

Benvenuto nel forum, euscar.
Non sei l'unico e neanche il primo, e non lo sono neanche io che lo faccio ormai da una quarantina d'anni.... C'erano già altri prima di me. :D
Per quale motivo ti dedichi al recupero dei componenti? Per montaggi hobbistici?
Purtroppo nella maggior parte delle apparecchiature moderne la grande integrazione e la miniaturizzazione dei componenti elettronici difficilmente permette un recupero decente e riutilizzabile. A meno di riutilizzarli come ricambi per apparecchiature uguali.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
euscar
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 feb 2024, 0:16
Località: Trentino occidentale

Re: Saluti da un nuovo iscritto

Messaggio da euscar » 11 feb 2024, 18:21

Ciao.
Sì, lo faccio soprattutto per montaggi hobbistici e anche perché ho fatto mia la regola delle tre R. Ormai sono anni che accantono materiale elettronico, ma ho sempre avuto poco tempo per mettere in patrica la teoria acquisita negli studi passati. Adesso che ho superato i cinquanta è ora di recuperare il gap tra teoria e pratica, grazie anche alle centinaia di "vecchie" riviste di elettronica disponibili in rete.
In effetti l'elettronica che mi piace di più è proprio quella degli anni 70' 80' e inizio '90, quella attuale è fatta tutta di microchip che poco si prestano alla sperimentazione, a parte la ventata di freschezza portata dal progetto Arduino ... che dire, forse sono nato nel periodo sbagliato, una ventina di anni prima mi avrebbe permesso di apprezzare meglio tutto quanto.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Saluti da un nuovo iscritto

Messaggio da Ferrobattuto » 12 feb 2024, 10:26

Non è mai troppo tardi.... Probabilmente adesso hai più tempo per dedicartici e fare qualcosa di interessante.
Tutto dipende dai tuoi interessi particolari, se ti piace la bassa frequenza o la radio, oppure servomeccanismi o alimentazione, convertitori e inverter. C'è un sacco di argomenti da scegliere, meglio ancora col "vecchio" materiale elettronico.
Peccato che spesso ci si ritrovi lontani gli uni dagli altri e ci si conosca solo tramite la rete. Ormai è difficile trovare sperimentatori che abbiano argomenti in comune.....
Se giri un po' sulle mie discussioni vedrai quanta roba ho messo da parte, come puoi vedere qui:
viewtopic.php?f=86&t=2763&p=47102&hilit ... ame#p47128
Anche avendo un posto comodo tutto mio per tenerla spesso sono costretto a liberarmi di qualcosa,
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
euscar
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 feb 2024, 0:16
Località: Trentino occidentale

Re: Saluti da un nuovo iscritto

Messaggio da euscar » 13 feb 2024, 17:37

Posso solo dirti che il tempo me lo sono preso ... dopo alcuni anni passati da precario ad insegnare elettronica ed informatica (principalmente programmazione C) ho deciso di staccare per un periodo più o meno lungo e dedicare tutto il tempo libero che mi resta ai miei interessi (non ho figli o consorti da mantenere), che spaziano dall'elettronica alla stampa 3D (accantonata ormai da un paio d'anni) alle CNC e piccoli lavori in legno ... non mi basterebbe una vita intera per mettere in pratica tutte le mie idee (molte delle quali nate anche grazie alla rivista "Elettronica In" alla quale sono abbonato dal 2010), ma da qualche parte è ora che inizi (magari riesco anche a trasformarlo in un lavoro che mi possa permettere di arrivare alla pensione, che sarà alla veneranda età dei settant'anni visto l'andazzo delle varie riforme) ... finché c'è la salute c'è speranza :)

P.S. non vedo molto movimento nel forum ...

P.P.S. se avessi qualcosa da scrivere sul recupero/test di componenti elettronici posso continuare con questa discussione viewtopic.php?f=14&t=122 o è il caso di aprirne una nuova?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Saluti da un nuovo iscritto

Messaggio da Ferrobattuto » 15 feb 2024, 13:27

Quella discussione li è ormai molto vecchia (2012), e come spesso ho fatto su altre discussioni "vetuste" l'ho chiusa, per impedire interventi sciocchi (ce ne sono stati, credimi) o intrusioni di "robot", ma se credi di poter aggiungere qualcosa di utile pertinente con l'argomento posso riaprirla. Altrimenti ne puoi aprire una tua.
L'argomento "energie rinnovabili" sembra che ultimamente non sia molto più di moda. Del fai da te e della sperimentazione poi non ne parliamo.....
Del vecchio staff del forum siamo rimasti assidui in tre o quattro, gli altri si sono defilati. D'altra parte ognuno ha la propria vita, e ultimamente le cose non sono più così facili. Tempo libero ce n'è sempre meno. io sono in pensione e almeno una volta al giorno mi ci dedico un po'.
Negli ultimi tempi sembra che entrino nel forum soltanto persone che hanno problemi col solare o con qualche apparecchiatura, spesso ottengono la soluzione e poi se ne vanno. Arrivederci e..... Non sempre grazie.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
euscar
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 feb 2024, 0:16
Località: Trentino occidentale

Re: Saluti da un nuovo iscritto

Messaggio da euscar » 17 feb 2024, 9:47

Ciao.
Pensavo più di incentrare una eventuale discussione su come testare i vari componenti elettronici recuperati, anche per mezzo dell'ausilio di semplice strumentazione da poche decine di euro (esistono Tester con display LCD per transistor, diodi, mosfet, SCR, condensatori, induttanze molto economici, anche in kit), oltre che con circuiti di test autocostruiti, sempre che l'argomento non esuli troppo dal forum visto che ho notato solo ora la dicitura "Circuiti elettronici - inerenti all'offgrid e energia solare".
Inoltre a volte per le mie realizzazioni, oltre alle basette millefori (quando invece non realizzo proprio la basetta con la mini CNC adibita all'incisione di circuiti stampati) riutilizzo le schede di recupero con le sole piste (nel caso di semplici circuiti).

Per quanto riguarda il fai da te e la sperimentazione non sono completamente d'accordo ... negli ultimi anni, grazie anche a progetti come Arduino o Raspberry, qualcosa si è mosso.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Saluti da un nuovo iscritto

Messaggio da Ferrobattuto » 17 feb 2024, 13:19

Puoi aprire la discussione in "Open hardware", li c'è già altra roba di elettronica. Poi non c'è problema, possiamo spostarla dove ci pare.
Metti pure quello che vuoi sull'argomento, qualsiasi cosa che pensi possa essere utile.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
euscar
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 feb 2024, 0:16
Località: Trentino occidentale

Re: Saluti da un nuovo iscritto

Messaggio da euscar » 18 feb 2024, 16:20

Ok, grazie.
Spero di portare qualche contributo utile a chi, come me, si diletta a recuperare ed usare materiale elettronico per la realizzazione di circuiti di vario tipo ad uso più che altro hobbistico. Sicuramente ho più da imparare da veterani del settore come voi, ma in ogni caso qualcosa penso di poter offrire. Sono aperto a qualsiasi critica e consiglio per migliorare gli argomenti che prenderò in considerazione.

P.S. nel caso di strumentazione o kit acquistati in rete che uso nelle mie misurazioni, è lecito riportare anche l'eventuale link del negozio online da cui li ho presi ? Non vorrei fare pubblicità di alcun tipo o andare contro le regole del forum (che devo leggere per bene, avendole solo addocchiate :rolleyes: )

Rispondi

Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 204 ospiti