Presentazione, - Presentazioni

Moderatori: Ferrobattuto, eneo

Rispondi
Avatar utente
climb51
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Presentazione, - Presentazioni

Messaggio da climb51 » 29 apr 2013, 11:36

Buon giorno a tutti, un nuovo iscritto (io) si aggiunge alla lunga schiera dei bricoleurs e degli sperimentatori. Scrivo da Vicenza, quindi "magnagati". Mi interessano le energie rinnovabili ma, avrò preso dai gatti (?) sono curioso e sbircio anche altri argomenti. Un saluto a tutti....e piove!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Presentazione, - Presentazioni

Messaggio da Arex » 29 apr 2013, 13:19

Benvenuto climb!Simpatica affermazione "magnagati" ... devo ancora scoprire come chiamano noi Bellunesi !Buona permanenza in Fai da te ...Un salutoArex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Presentazione, - Presentazioni

Messaggio da CB900RED » 29 apr 2013, 14:52

ciao e benvenuto climb come avrai visto in questo forum c'e' di tutto e per tutti senza distinsione.......a proposito io ho 4 gatti pero' ho anche un laghetto con circa 200 pesci .................forse e' meglio a parte gli scherzi una buona permanenza....sai ho dei parenti a bassano quindi anche di una grappina doc [img]faccine/59.gif[/img]un saluto cb900red

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Presentazione, - Presentazioni

Messaggio da titone78 » 29 apr 2013, 18:31

ciao climb51 benvenuto fra noi
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
itsservice
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 lug 2013, 11:27
Località: Salerno
Contatta:

Presentazione, - Presentazioni

Messaggio da itsservice » 30 apr 2013, 6:56

Benvenuto in fai da te!!

Avatar utente
climb51
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Presentazione, - Presentazioni

Messaggio da climb51 » 30 apr 2013, 14:24

@ cb900 red fra l'altro mi interessano le fermentazioni (leggi birra) e le distillazioni (leggi grappa e distillati di frutta) ;-) Mauro Link originale: http://faidateforum.forumfree.it/?t=657 ... =533201017

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Presentazione, - Presentazioni

Messaggio da titone78 » 30 apr 2013, 18:30

ciao climb51,anche a me intaressano le birre......non mi sono mai cimentato nella autoproduzione per mancanza di tempo,tu per caso hai qualche kit di fermentazione,la birra te la fai tu? se si avresti tempo e voglia di incominciare una discussione su questo vastissimo argomento.......e deile distillazioni cosa mi puoi dire?ciao e grazie
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
sceikko
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Presentazione, - Presentazioni

Messaggio da sceikko » 30 apr 2013, 18:47

Benvenuto,CLIMB51quì gli argomenti da trattare sono tantissimi,sto riscoprendo il piacere della manualita e dell'ingegno e in questo grande cesto c'è di tutto e di PIU'.

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Presentazione, - Presentazioni

Messaggio da CB900RED » 30 apr 2013, 19:30

CITAZIONE (titone78 @ 30/4/2013, 18:30)[url]?t=65770825#entry533221454[/url] ciao climb51,anche a me intaressano le birre......non mi sono mai cimentato nella autoproduzione per mancanza di tempo,tu per caso hai qualche kit di fermentazione,la birra te la fai tu? se si avresti tempo e voglia di incominciare una discussione su questo vastissimo argomento.......e deile distillazioni cosa mi puoi dire?ciao e grazie
ciao climb51 aj ai aj aj non vorrei aver iniziato un discorso che secondo me .................... e' meglio che ci mettiamo seduti intorno a un tavolo rotondo tmp ( perche' di sicuro quando ci si alza gli spigoli possono dar fastidio ) e poi in un tavolo rotondo ci stanno piu' persone [img]faccine/group.gif[/img] [img]faccine/gossip.gif[/img] cosi' non sai mai chi c'e' di fronte e quante volte ha alzato il bicchiere!!!!!!!!! un saluto cb900red

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Presentazione, - Presentazioni

Messaggio da titone78 » 30 apr 2013, 20:37

e si cb900.......e poi come diceva un tizio del mio paese.......se quando ti alzi dal tavolo e appena uscito dal locale....... vedi 2 strade......c'e un problema,ritorna dentro al bar e fino quando non ne vedi 3 e sai di prendere quella in mezzo non uscire..........a parte gli scherzi,non da ubriacarsi pero sai farsi una birra in casa,e come fare il pellet,da un mondo di soddisfazioni........anche altri distillati o liquori,fino a poco tempo fa facevo il classico limoncino oppure un liquore alla menta........ma l'alcool costa una pazzia e ho smesso.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
climb51
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Presentazione, - Presentazioni

Messaggio da climb51 » 2 mag 2013, 12:02

Aaaah ecco da dove sono usciti i cavalieri della tavola rotonda! Sì mi faccio la birra partendo dal malto condensato in barattolo, a volte aggiungo una parte di malto fatto al momento con grano o orzo (però è più laborioso e lungo) e faccio quasi sempre una luppolatura personale. Finora i risultati sono stati discreti ma sono comunque un "pierino" della birra e ogni fermentazione è un po' una scoperta. Dal giardino di casa arrivano sempre un po' d'uva, mele, prugne. Quello che non finisce in marmellate o consumata fresca va dentro il tino di fermentazione. Per la birra e altro mi porto a casa dalla ditta i boccioni dell'acqua da 18 litri. Sono sterili (quasi) e dopo l'uso li schiaccio e porto all'eco centro con gli altri "distinti rifiuti". L'alambicco è in rame da 25 litri con due cucurbite (si chiama così la parte alta dell'alambicco nella quale avviene la condensazione) una tradizionale con il tubo di rame che esce e va nella serpentina di raffreddamento e l'altra a corona con l'acqua direttamente sulla testa, con questa il distillato è più aromatico e meno alcoolico con quello tradizionale si parte da 70-75° e si scende progressivamente. Ma distillo solamente una o due volte all'anno accumulando vino vecchio e "vini" di frutta e anche frutti macerati nel vino o grappa recuperati dai vari liquorini... Comunque la polizia mi ha fermato tre volte di seguito, una sera, prima che mi facessero uscire da una rotatoria....Barcollo ma non mollo...tutt'al più mi aggrappo. Mauro

Avatar utente
rinaldocamper
Messaggi: 102
Iscritto il: 13 lug 2013, 7:57

Presentazione, - Presentazioni

Messaggio da rinaldocamper » 2 mag 2013, 15:48

salve a tutti , ciao titone in merito alla distillazione potrei darti io una mano, fammi sapere c8sa vuoi fare e non ci sono problemi , un saluto a titti.

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Presentazione, - Presentazioni

Messaggio da titone78 » 2 mag 2013, 17:40

ciao ragazzi e grazie della disponibilita.......sinceramente sulla distillazione non saprei.....e un mondo che vorrei conoscere prima......purtroppo le grappe mi danno fastidio......ma sono convinto che i distillati artigianali sono un'altra cosa......invece la birra mi intaressa molto di piu......vi va di aprire un paio di discussione nella sezione cucina riguardo queste cose........vi sarei molto grato........grazie ancora della disponibilta.......ciao
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Rispondi

Torna a “Presentazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti