Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pellet

Moderatori: corvo50, papas2004

corvo50
Moderatore

Re: Pellettatrice anulare autocostruita macchina pellet - Pe

Messaggio da corvo50 » 9 nov 2013, 12:29

arex conosce molto bene la problematica produttiva.infatti se la produzione diventa consistente...poi diventa impossibile fare tutto il resto delle operazioni manualmente,quindi si necessita di un vero e proprio impianto automatico,che gestisca da solo,movimentazione,essiccazione,insaccaggio....e qui i costi da considerare diventano molteplici,non si tratta più solo della pellettatrice
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 9 nov 2013, 18:05

Stando sul campo si impara a giocare .... e anche corvo come me ha una certa esperienza (forse è la stessa, viste le informazioni che ci siamo scambiati e scambiamo tuttora) ...
Le nostre macchine stanno sui 100kg/h costanti e già si necessita quantomeno di un carico automatico della macchina tramite tramoggia e coclea dotata di motovarioriduttore ... se si sale con la produzione le necessità aumentano ... vedi proprio raffreddamento, vagliatura e insaccaggio.
Se poi il materiale che portiamo a casa ha un'umidità superiore al 10% e una pezzatura non idonea, allora abbiamo bisogno di un sistema di raffinazione e di un essiccatore .... Tutto questo se si è in grado di farseli non è un costo eccessivo, in caso contrario meglio comprare il pellet...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

ugo62

Messaggio da ugo62 » 10 nov 2013, 18:36

Grazie Arex parole sante, penso che sarà con misure simili alla tua. Cortesemente mi dovresti togliere questo dubbio: i rulli tuoi e quelli di corvo hanno misure diverse ! quale' la soluzione migliore? Poi la piastra imbullonata sotto la trfila che spessore ha?
Per non essere troppo pesante con le mie domande vi aggiorno sul mio stato di avanzamente lavori: oggi ho completato una riduzione da piccolo a grande della pto del mio trattorino con motore slanzi 12 cv, cosi posso mettere 1 cardano normale e vedere se puo bastare alla trafila ; se non riesce aggancio il LAndini 85 cv, poi dal rottamaio ho trvato 1 tramoggia con nastro ( da modificare ) ed 1riduttore di un Bremac 4wd , secondo te mi basta il riduttore o devo prendo ere anche il cambio?,,,, ciao atutti ugo62

corvo50
Moderatore

Messaggio da corvo50 » 10 nov 2013, 21:51

se hai ancheil cambio è meglio..di solito i riduttori non riducono abbastanza
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 10 nov 2013, 23:18

ugo62 ha scritto:Grazie Arex parole sante, penso che sarà con misure simili alla tua. Cortesemente mi dovresti togliere questo dubbio: i rulli tuoi e quelli di corvo hanno misure diverse ! quale' la soluzione migliore? Poi la piastra imbullonata sotto la trfila che spessore ha?
Per non essere troppo pesante con le mie domande vi aggiorno sul mio stato di avanzamente lavori: oggi ho completato una riduzione da piccolo a grande della pto del mio trattorino con motore slanzi 12 cv, cosi posso mettere 1 cardano normale e vedere se puo bastare alla trafila ; se non riesce aggancio il LAndini 85 cv, poi dal rottamaio ho trvato 1 tramoggia con nastro ( da modificare ) ed 1riduttore di un Bremac 4wd , secondo te mi basta il riduttore o devo prendo ere anche il cambio?,,,, ciao atutti ugo62

Ciao Ugo!
Il tuo dubbio sui rulli non ha ragione di esistere ... a parte esteriormente i rulli sono identici (non guardare la foto ma guarda il disegno, la foto era antecedente la modifica). La piastra che collega il corpo macchina alla trafila è spessore 20mm.
Quanto riduce il riduttore Ugo? Se non conti i giri di riduzione non possiamo rispondere...
Leggendo quanto da te scritto un dubbio è venuto a me: la pellettatrice come la mia per il 12cv è un po' grossa ... mentre per l'85 è nettamente sottodimensionata ...
Ugo dobbiamo decidere cosa vogliamo dalla macchina e muoverci di conseguenza altrimenti ci troviamo con un attrezzo che necessiterà di un motore suo per non distruggere lo slanzi e non consumare l'impossibile con il Landini... sbaglio?
Per il 12 cv la puoi fare uguale ma con 2 file di fori accontentandoti di 60/65 kg di produzione oraria ...
Per l'85 cv ci va almeno una 300mm con 3 rulli e 3 file di fori ... 180 kg/h circa ... (ho scritto qualche numero da verificare giusto per chiarire la cosa)
Che ne pensi?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

fede1984
Moderatore

Messaggio da fede1984 » 11 nov 2013, 0:46

Come consumi se tieni circa 1000 giri al min il landini non consumerà più di 7 litri l'ora... con usura pari a zero... e avresi sui 30 cv a disposizione...
Io starei solle misure dette per i 120 kg h e la farei girare con il trattore...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 11 nov 2013, 10:03

fede1984 ha scritto:Come consumi se tieni circa 1000 giri al min il landini non consumerà più di 7 litri l'ora... con usura pari a zero... e avresi sui 30 cv a disposizione...
Io starei solle misure dette per i 120 kg h e la farei girare con il trattore...

7 litri ora son tanti per quella produzione fede ... 12€ di gasolio + segatura e ammortamento macchina ... cosa rimane?

ugo62

Messaggio da ugo62 » 11 nov 2013, 19:10

Ciao atutti, ho già scritto stamane ma forse ho cannato qualche cosa! Comunque rileggendo i vostri consigli penso che optero' per una trafila come da voi suggerito che mi dia sui150 kili ora , circa; senza esasperare troppo nei costi nela , meccanica.purtroppo sono ancors allo stato fetale perche ancora attendo 1 preventivo di massima dal tornitore .sto valutando ( se come penso mi darà 1 bastonata) l'idea di comperarmi 1 tornio usato, magari quelli conbinati tornio+ fresa, voi che ne dite, sto andando fuori testa? Poi se non chiedo troppo per 1 produzione del genere che misure dovrei avere per rulli, trafia ecc.ciedo questo perché io cercherei un tornio combinato a livello obbistica

merlino_mago

Messaggio da merlino_mago » 11 nov 2013, 19:39

lascia stare i torni combinati.....vanno bene solo x piccole cose , ma quando hai a che fare con un cilindro da 30 kili ti ci vuole un tornio grande... dico questo perche ho un b20 fervi o similare... ho usato anche il combinato in passato,... trovati un buon usato e un trapano a colonna...

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 11 nov 2013, 20:30

Ciao Ugo ... per i 150kg/h direi di procedere così:
-diametro interno trafila 270mm
-n°3 rulli diametro 110mm

Che ne dici?

ugo62

Messaggio da ugo62 » 11 nov 2013, 21:49

Grazie Arex per la risposta tempestiva, io continuo a rompere con le mie curiosità: lo spessore della trafila di quanto lo aumenteresti? I rulli potrebbero essere 3 ? Poi mi spieghi come fai a tagliare il pellet? Grazie e ciao ugo

ugo62

Messaggio da ugo62 » 11 nov 2013, 21:57

Scusa ma ho formulato male la domanda, volevo chiedere non li vedi 4 rulli con 4 file di fori. La combinata è quindi sconsigliata anche se professionale.io ho spulciato 1po' sui web ma con 2000 € trovi solo dei torni molto datati

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 12 nov 2013, 14:49

La macchina dovrebbe mantenere un certo equilibrio nelle dimensioni. Si può arrivare a 4 rulli ma bisogna considerare gli spazi interni che rimangono a disposizione della segatura per portarsi alla zona di pellettizzazione ... con diametri trafila ridotti come i nostri per ora non la ritengo buona cosa andare oltre i 3 rulli.
Per quanto riguarda la 4à fila di fori: avendo la possibilità di montare cuscinetti più robusti si può pensarci ... il problema è che in questi diametri si è confinati con i diametri stessi dei rulli e di conseguenza anche con i cuscinetti, quindi mi sento di scartare anche la 4à fila di fori ...

Venendo all'altro post ... In che senso di quanto aumenterei lo spessore trafila? non ho capito ...
Per quanto riguarda i tre rulli dia 110mm ho verificato +/- le proporzioni e dovremmo esserci.

Un tornio datato, purché non eccessivamente logorato può tranquillamente svolgere qualsiasi operazione di tornitura ... (il grosso del lavoro lo fa l'occhio e l'esperienza del tornitore ... cosa in cui anche io sono scarso)

ugo62

Messaggio da ugo62 » 12 nov 2013, 17:11

Ciao e grazie per le dritte, parlando bi spessore trafila io intendevo aumentarla a40mm o più per renderla piu robusta

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 12 nov 2013, 18:10

Si può fare ... guarda questo post http://faidateoffgrid.altervista.org/fo ... 440#p26397 è uno schizzo che ho fatto per un utente ... forse ti da idea di cosa intendo per rinforzo ...
caso mai ne parliamo per lo specifico ....

corvo50
Moderatore

Messaggio da corvo50 » 12 nov 2013, 19:50

rinforzare la trafila si puo fare in diversi modi,è comunque una cosa che và fatta..perché 30mm non garantiscono stabilità e robustezza sufficienti,specie in una anulare

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 12 nov 2013, 20:56

Corvo la tua si è rotta?

corvo50
Moderatore

Messaggio da corvo50 » 12 nov 2013, 22:40

non si è rotta la mia..ma in tutto è alta più di 100mm..quindi è rinforzata in altro modo aggiungendo materiale sopra e sotto

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 12 nov 2013, 22:42

Le nostre sono elastiche Corvo, così durano e non si fessurano ...

ugo62

Messaggio da ugo62 » 13 nov 2013, 12:01

Ciao a tutti ho letto i vosrti pos e mi sembrano buone, parlo delle misure, vi aggiorno sul preventivo di massima fatto dal tornitore, € 1300 solo di lavoro per 1 tipo arex! (Figurimoci se aumemto le misure e 3 rull) poi mat, cuscinett ecc a parte! Niente male no? Ho trovato 1 tornio bellino a2000 € ma come lo faccio girare con 6 kw monofase? Invece in monof. 1 più piccolo conbarra passante da38 a € 1400. Ci sto pensando, e gradito ilvostro parere... ciao

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”