pellettatrice anulare di shizentai

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice anulare di shizentai

Messaggio da Arex » 20 ott 2014, 23:38

Cb, me la spieghi anche a me? il lamierino in uscita lo puoi mettere con foro non inferiore al diametro della coclea.
Mi spiego: coclea diametro 80mm, tubo da 100.
Il lamierino che metto a fare ostruzione lo posso mettere con un foro di minimo 82mm. Si c'è modulabilità però solo fino ad un certo punto, sbaglio?
Nel caso da me riportato puoi ridurre da 100 a 82mm il foro.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice anulare di shizentai

Messaggio da Arex » 20 ott 2014, 23:39

shizentai ha scritto:CB scusami ma non ho capito, devo chiudere l'uscita della coclea o l'entrata della coclea?


L'uscita non la puoi chiudere altrimenti si blocca.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: pellettatrice anulare di shizentai

Messaggio da CB900RED » 21 ott 2014, 0:11

salve cerco di spiegarmi. :)
mettendo il lamierino interno alla parete della tramoggia giustamente come dice arex il lamierino non puo' scedere piu' di tanto ;)
pero' se nel punto in cui il lamierino tocca la spirale della coclea si fa un taglio dello spessore del lamierino in questo modo
si da la possibilita al lamierino di scendere ed ostruire in parte la coclea cosi' facendo la segatura che passa oltre e' ridotta e non e' a tubo pieno
mi ricordo che con il mangime funzionava e si dava la possibilita' di essere piu' precisi nel riempire le bilance ;) ;)
un saluto cb900red

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice anulare di shizentai

Messaggio da Arex » 21 ott 2014, 13:05

Ma il taglio lo devi praticare alla coclea e non al lamierino, visto che la spirale della coclea è paragonabile al filetto di un bullone... se un bullone gira su filetto (dado) o avanza il bullone o retrocede il dado. La spirale della coclea ha un passo, quindi il taglio sul lamierino rimarrebbe in posizione fino a quando la coclea è ferma, poi andrebbe in collisione con la spirale della coclea. Per creare ostruzione dovreste praticare un taglio sulla spirale della coclea ... giusto?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: pellettatrice anulare di shizentai

Messaggio da CB900RED » 21 ott 2014, 13:59

ciao arex giusto il lamierino deve scorere verso il basso
per poter effettuare la regolazione deve ostruire il passaggio della segatura all'interno della coclea
bisogna effettuare un taglio nella vite della coclea in corrispondenza del lamierino che sara' dello spessore di 3 mm
quindi il taglio nella vite andra' fatto ci circa 5 mm
questo non pregiudica il funzionamento della coclea ma limita l'ingresso della segatura all'interno del tubo della coclea ;)
se riesco faccio una foto del lavoro da fare ;)
un saluto cb900red

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: pellettatrice anulare di shizentai

Messaggio da shizentai » 21 ott 2014, 19:30

secondo me anziché smontare tutto e fare tagli penso che se mi riesce con il tubo che ho fatto io dovrebbe funzionare lo stesso ;)

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: pellettatrice anulare di shizentai

Messaggio da CB900RED » 21 ott 2014, 20:08

ciao shizentai come fai tu non e' detto che non funziona e' solo che eviti di riportare la segatura in eccesso di nuovo nella tramoggia
secondo me mettendo un bulloncino da 8 mm nella parte diritta dove esce il tubo e un lamierino con l'asola e l'incisione nella vite della coclea non compromette il funzionamento
visto che la tua tramoggia ha due inclinazioni e dove dovresti intervenirenon e' cosi' difficoltoso e con un a smerigliatrice da 115 riesci a fare un buon lavoro ;)
--------------------------------------------
un'altra soluzione potrebbe essere quella di coprire piu' di meta' coclea all'interno della tramoggia
cosi' facendo la compressione della segatura sulla coclea non e' eccessiva e durante il trasporto nel tubo si diluisce nello spazio che rimane
riducendone la quantita' ;)
spero di essere stato abbastanza esplicito :)
un saluto cb900red

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: pellettatrice anulare di shizentai

Messaggio da shizentai » 21 ott 2014, 20:43

penso che farò la prova del lamierino......se mi riesce...comunque ho capito, che poi bisogna tagliare solo un lato della vite, praticamente dove attraversa il lamierino che arriverà massimo a metà coclea...giusto? :rolleyes: :rolleyes:

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: pellettatrice anulare di shizentai

Messaggio da CB900RED » 21 ott 2014, 21:42

ciao shizentai oookkkkkpoi se non arrivi proprio a tagliarla tutta e lasci 5......10 mm eviti di dare due punti di saldatura nei due lembi ;)
e se l'apertura che pai sulla vite e' anche un po' svasata cosi' rimane piu' gioco ....
per il fatto che di sicuro non avrai saldato tutta la vite sul perno centrale....di solito bastano un paio di punti all'inizio e un paio alla fine ;)
oookkk un saluto cb900red

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: pellettatrice anulare di shizentai

Messaggio da shizentai » 21 ott 2014, 21:48

ok CB ascolterò il tuo consiglio....

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice anulare di shizentai

Messaggio da Arex » 22 ott 2014, 13:46

L'unico problema può stare sul perno della coclea. La spirale lo aiuta a sopportare la torsione provocata dall'attrito del materiale sul tubo ecc ... tagliare la spirale potrebbe indebolire il "tubo", magari se necessario si può rinforzare il tubo rinforzandolo ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: pellettatrice anulare di shizentai

Messaggio da shizentai » 22 ott 2014, 20:51

CB ecco fatto il almierino....se chiudo troppo quando andrà in funzione lo taglio un po' di più ;)
Allegati
003.JPG
003.JPG (171.88 KiB) Visto 6494 volte

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: pellettatrice anulare di shizentai

Messaggio da shizentai » 22 ott 2014, 20:52

montato alla coclea.....
Allegati
005.JPG
005.JPG (116.13 KiB) Visto 6494 volte

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: pellettatrice anulare di shizentai

Messaggio da shizentai » 22 ott 2014, 20:55

e siccome fletteva un po' con la segatura, per non fare danni l'ho fatta andare anche sotto l'altro bullone con una rondella ^_^
Allegati
007.JPG
007.JPG (130.45 KiB) Visto 6493 volte

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: pellettatrice anulare di shizentai

Messaggio da CB900RED » 22 ott 2014, 21:01

ciao shizentai diciamo che quello e' un po' il sistema che intendevo ;) ;)
adesso vedi quanta segatura riesce a frenare e come si comporta eventualmente sara' da perfezionare ;)
pero' hai centrato il ragionamento :)
adesso devi deliziarci delle prove e dei risultati :)
un saluto cb900red

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: pellettatrice anulare di shizentai

Messaggio da Arex » 22 ott 2014, 21:04

Bravo Shiz, hai centrato l'obiettivo .... ha ragione CB, tienici informati!!!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: pellettatrice anulare di shizentai

Messaggio da shizentai » 22 ott 2014, 21:23

non appena il tipo mi porta la segatura sarò pronto per verificare se tutto sarà ok ;) e subito vi informerò :D

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: pellettatrice anulare di shizentai

Messaggio da corvo50 » 22 ott 2014, 21:38

bella idea..ma non dovrebbe essere pure regolabile ? in caso ti serva tutta la coclea aperta come fai ?
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: pellettatrice anulare di shizentai

Messaggio da shizentai » 22 ott 2014, 22:03

ciao Corvo...per aumentare tengo sempre il motovario, ma se non basta un bullone da m 10 con il cricchetto nemmeno un minuto e tolgo il lamierino :P
Per intanto non tribolo per i prossimi 250 ql. di segatura che il tipo mi porterà. :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: pellettatrice anulare di shizentai

Messaggio da shizentai » 22 ott 2014, 22:07

anzi già che siamo in tema.....mi dite quanta percentuale di farina di mais per avere una buona pellettizzazione devo fare aggiungere?

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 214 ospiti