Domanda per pellettatrice anulare .

Moderatori: corvo50, papas2004

Rispondi
Avatar utente
fred1980
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 set 2015, 13:17

Domanda per pellettatrice anulare .

Messaggio da fred1980 » 10 set 2015, 9:10

Buondì. Mi sono convinto a trasformare la mia pellettatrice piana ( con molto tempo e calma ,dato che fortunatamente si lavora ) . Io ho a disposizione un motore da 7,5 kw , bastano??? a quanti giri devo far girare l'albero dei rulli ?
Grazie anticipatamente.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Domanda per pellettatrice anulare .

Messaggio da Arex » 10 set 2015, 10:56

Buona giornata anche a te!
Credo che la tua sia una saggia decisione tuttavia sono curioso di sapere quali sono i difetti che riscontri sulla macchina in tuo possesso. Ce la descrivi e o mostri?
Magari si riesce a non buttare tutto della tua e la trasformazione è possibile farla mantenendo la base motore, riduttore e parte del corpo macchina.
Il motore da 7,5Kw è sufficiente per pellettare con una produzione media di 70 kg/h. L'albero rulli di una anulare di quelle dimensioni dovrebbe girare a non più di 140 g/m e non meno di 60 g/m, la velocità ottimale è sotto i 100 g/m.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
fred1980
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 set 2015, 13:17

Re: Domanda per pellettatrice anulare .

Messaggio da fred1980 » 10 set 2015, 15:38

si difatti io volevo recuperare il motore ed il riduttore, che è molto potente. Poi i giri "li faccio" con un pignone/corona che ho interposto tra motore e riduttore. quello che mi manca è un gruppo pressa anulare dimensionato per il mio motore 7,5 kw ( 10 cv)

pellettatrice piana 001.JPG


pellettatrice piana 001.JPG


scusate se faccio pasticci con le foto,ma non sono molto pratico.......
Allegati
pellettatrice piana 002.JPG

Avatar utente
fred1980
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 set 2015, 13:17

Re: Domanda per pellettatrice anulare .

Messaggio da fred1980 » 10 set 2015, 15:43

Il mio problema è la qualità del pellet ( poco cristallizzato ) . Leggendo il forum mi sembra che sia un problema tipico delle piane . Sempre leggendo il forum ho letto che un utente con una pellettatrice cinese di caratteristiche simile alla mia riesce a fare 100 Kg/h BEATO LUI !!!!! cmq provo a scrivergli sul post. giusto.

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: Domanda per pellettatrice anulare .

Messaggio da papas2004 » 10 set 2015, 21:45

accidenti che bel motore che hai, è un peccato però farlo girare con pignone e catena,perdi un po di potenza penso.
quanti kw di 380 hai disponibile a casa.
io al tuo posto farei un' anulare a 2 file di fori e tre rulli a 90/100 giri, e la proverei pure sui 140 giri per curiosità.
però ho un po di perplessità per quel riduttore e quella trasmissione a catena.
il primo mi sembra piccolo a vederlo dalla foto, però so anche che per un riduttore nuovo per quel motore se ne vanno 500 euro se va bene.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Avatar utente
fred1980
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 set 2015, 13:17

Re: Domanda per pellettatrice anulare .

Messaggio da fred1980 » 11 set 2015, 8:56

Ciao e grazie della risposta . Di 380 a casa non ne ho, ma in officina ho sia 380 che un generatore di corrente da 20 kw . Il motoriduttore è molto potente e l'ho revisionato tutto 4/5 anni fa quando ho costruito la pellettatrice. é un motoriduttore 4.5 a 1 . Il pignone corona ho preferito metterlo per usare il motoriduttore ai giri che voglio. adesso gira a 120 giri/min. Il mio problema con l'anulare è che non saprei proprio da dove cominciare. Se trovassi un fornitore per trafila e rulli già sarei un pezzo avanti...........o dei disegni tecnici..........

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Domanda per pellettatrice anulare .

Messaggio da corvo50 » 11 set 2015, 18:32

bel motore..il riduttore mi pare limitato..ma potrebbe anche reggere..dovresti scendere ancora coi giri...120-140 sono troppi a mio parere per una anulare
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
fred1980
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 set 2015, 13:17

Re: Domanda per pellettatrice anulare .

Messaggio da fred1980 » 12 set 2015, 11:39

Grazie del sug. diminuire i giri è semplice. Fare rulli e trafila per l'anulare ( ben dimensionati per la macchina ) non so da dove iniziare.

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Domanda per pellettatrice anulare .

Messaggio da corvo50 » 13 set 2015, 0:12

non perdere la pazienza...comincia a leggerti tutto quello che trovi nel forum..vedrai che ti resteranno poche domande..comunque siamo sempre disposti ad aiutare
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
papas2004
Moderatore
Messaggi: 464
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: bellante(teramo)

Re: Domanda per pellettatrice anulare .

Messaggio da papas2004 » 14 set 2015, 20:37

Ciao fred1980 come dice corvo se vuoi un Aiuto siamo sempre disponibili, disegni e inutile chiederli, se cerchi qualcuno che costruisca per te metti un annuncio in vetrina ma cmq dovrai dargli dei disegni.se non hai fretta come dice corvo leggi qualche discussione e se sei attento noterai che ci sono tutte le misure che ti occorrono.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
La mia pellettatrice? clicca sul link
http://youtu.be/fv3KCQUe2PI?list=UU85cy ... 5ZV74lPYIA
http://youtu.be/-knanSFpl9I

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 99 ospiti