piccola anulare con motore 12,;5 cv benzina - Pellettatri

Moderatori: corvo50, papas2004

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

piccola anulare con motore 12,;5 cv benzina - Pellettatri

Messaggio da corvo50 » 28 giu 2013, 20:00

bravo dami e ddl...ottimo pellet...ma viene giu troppa sega..non serve coprire i rulli
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

piccola anulare con motore 12,;5 cv benzina - Pellettatri

Messaggio da d.d.l » 28 giu 2013, 20:03

anche io penso che riempirla non serva non vorrei che si creasse ponte sotto la segatura e la macchina non lavorasse a pieno regime , pero sono sicuro che dami abbia verificato la cosa per decidere di lasciarla lòavorare cosi

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piccola anulare con motore 12,;5 cv benzina - Pellettatri

Messaggio da Arex » 28 giu 2013, 22:45

Dunque nessuna domanda utile? Le faccio io:-quanti rulli ci sono nella macchina?-quanti giri fa in trafila?Dami, un'ottima esecuzione! Bravo! Però ci sono un paio di cose che non mi sfagiolano ... ad esempio neanche io trovo indicato il riempimento della macchina fino a coprire i rulli, c'è un motivo per cui la fai lavorare così?E poi non mi piace quell'anello, escono spaghetti eccessivamente lunghi. (ovviamente se a te va bene ... non è un problema)L'aggiunta di granella è per aiutare la trafilazione? Si bloccava?Mi rimane un tarlo ... non capisco perché la mia più materiale immetti e più ne pressa, fino a bloccarsi e questa invece ne prende sotto così "poco" essendo piena ... ti assicuro che la mia non la riempi così a meno che non sia tutto truciolo ...@ddl hai notato male: i gradi sono 72/73.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

piccola anulare con motore 12,;5 cv benzina - Pellettatri

Messaggio da corvo50 » 28 giu 2013, 22:57

a mio parere sembra che lavori ingolfata..cioè non digerisce..quindi troppo sforzo rispetto alla produzione..quello che è di troppo rimane sopra.anche a mè è capitato di avere segatura sopra ai rulli..ma in un momento che non andava bene e lo sforzo era eccessivo...forse il materiale è troppo duro..bisognerebbe provare con piu umidità
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piccola anulare con motore 12,;5 cv benzina - Pellettatri

Messaggio da Arex » 28 giu 2013, 23:17

corvo, non mi trovi d'accordo.Se la macchina fosse ingolfata e lo sforzo fosse eccessivo le temperature salirebbero alle stelle, oltre i 100°, anche la segatura troppo asciutta farebbe salire la temperatura ... invece questa lavora "solo" poco sopra i 70°, mancano a rapporto una ventina di gradi, perché? ... aspetto di sentire i dati di dami, poi ne parliamo ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
dami65
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: pieve a nievole

piccola anulare con motore 12,;5 cv benzina - Pellettatri

Messaggio da dami65 » 29 giu 2013, 12:28

buongiorno a tutti e grazie dei complimenti.rispondo alle vostre domande: i giri rulli sono 90 che secondo me ne dovrebbe fare almeno 120,i rulli sono 2,quando la macchina fa spaghetti lunghi é perche ho uh umidita piu alta del normale.la granella é stata solo una prova ma non ha bisogno .il materiale in piu non serve ,infatti se ne ha meno,la macchina lavora meglio.la temperatura arriva a 85 90 gradi solo che nel momento che ho fatto il filmato era stata spenta da 15 20 minuti. in generale sono soddisfatto di come lavora la macchina sicuramente con del materiale piu morbido si potra ottenere piu produzione,comunque sono convinto che si puo ottenere qualcosa di piu.in alcuni momenti della produzione come avete visto,sembra che la macchina smette di espellere il pellet come se i rulli non comprimessero la segatura,e poi dopo un attimo riparte.non vorrei che dipendesse dai pochi giri che fanno i rulli.

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piccola anulare con motore 12,;5 cv benzina - Pellettatri

Messaggio da veloce99 » 29 giu 2013, 13:34

Ciao FRA,quando lavora espelle da tutti i fori oppure un numero di essi si inceppa? Nel filmato da te' proposto mi pare che da alcuni fori non esca prodotto,puo' essere una mia impressione,ma nel complesso mi sento di esprimere un pensiero condiviso,e cioe' ci siamo.Ho notato che vicino alla trafila e' collocato un selbatoio,e' per la benzina oppure contiene olio!Saluti
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
dami65
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: pieve a nievole

piccola anulare con motore 12,;5 cv benzina - Pellettatri

Messaggio da dami65 » 29 giu 2013, 17:17

ciao veloce la trafila non si intasa mai solo in alcuni momenti ritarda ad espellere il pellet,ma sicuramente dipendera dal dosaggio da regolare bene.il serbatoio che vedi é della benzina

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piccola anulare con motore 12,;5 cv benzina - Pellettatri

Messaggio da Arex » 1 lug 2013, 13:32

CITAZIONE (dami65 @ 29/6/2013, 12:28)[url]?t=66165850&st=15#entry537631065[/url] buongiorno a tutti e grazie dei complimenti.rispondo alle vostre domande: i giri rulli sono 90 che secondo me ne dovrebbe fare almeno 120,i rulli sono 2,quando la macchina fa spaghetti lunghi é perche ho uh umidita piu alta del normale.la granella é stata solo una prova ma non ha bisogno .il materiale in piu non serve ,infatti se ne ha meno,la macchina lavora meglio.la temperatura arriva a 85 90 gradi solo che nel momento che ho fatto il filmato era stata spenta da 15 20 minuti. in generale sono soddisfatto di come lavora la macchina sicuramente con del materiale piu morbido si potra ottenere piu produzione,comunque sono convinto che si puo ottenere qualcosa di piu.in alcuni momenti della produzione come avete visto,sembra che la macchina smette di espellere il pellet come se i rulli non comprimessero la segatura,e poi dopo un attimo riparte.non vorrei che dipendesse dai pochi giri che fanno i rulli.
Però 90g/m non sono pochissimi, stiamo parlando dei giri dell'albero pricipale vero dami?Penso che essendo molto piccola la trafila rimanga poco spazio per passare giù la segatura ... mi da idea che la stessa debba essere raffinata a segatura fine ed essere portata alla giusta umidità... poi forse darà un po' di più.A quanto tieni i rulli dalla trafila?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
dami65
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: pieve a nievole

piccola anulare con motore 12,;5 cv benzina - Pellettatri

Messaggio da dami65 » 1 lug 2013, 21:08

ciao a tutti si arex i giri sono 90 sull"albero principale,e i rulli sono regolati a 3 dc. sicuramente con segatura piu fine dovrebbe lavorare meglio.

Avatar utente
3lleo
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piccola anulare con motore 12,;5 cv benzina - Pellettatri

Messaggio da 3lleo » 12 lug 2013, 8:37

Salve a tutti,sono nuovo e stavo pensando di comprare una pellettatrice.Io ho una piccola segatronchi [URL=http://http://www.forestor-pilous.org/products/product-2/]che mi garantisce una discreta q.tá di segatura di abete e larice.Ora invece che darla via gratis pensavo di alimentare la mia termo stufa con pellet auto prodotto.Ho visto con piacere che arex è delle mie parti e volevo sapere se potevo vederla per capire se sarei in grado di costruire e una anch'io.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piccola anulare con motore 12,;5 cv benzina - Pellettatri

Messaggio da Arex » 12 lug 2013, 12:12

Ciao,contattami in privato ... è possibile che ci si possa incontrare ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Giuly/76
Messaggi: 28
Iscritto il: 8 gen 2015, 20:58

Re: piccola anulare con motore 12,;5 cv benzina - Pellettatri

Messaggio da Giuly/76 » 10 feb 2016, 18:57

ciao a tutti
scusate se riesumo questa vecchia discussione ma volevo dire la mia :
se ho ben capito la macchina in questione era quella di d.d.l.
allora secondo mè il problema (se la trafila è quella del video di ddl) è la flessione della trafila .
La poca produzione nonostante gli hp applicati fa pensare che un sacco di potenza vada persa per deformazione elastica.
mi spiego : piu segatura passa sotto i rulli piu la trafila flette . inoltre riguardando il video di ddl sopra i fori della trafila c'era poco materiale di supporto da qui la mia opinione.

Avatar utente
shizentai
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: piccola anulare con motore 12,;5 cv benzina - Pellettatri

Messaggio da shizentai » 11 feb 2016, 22:59

scusate l'introduzione ma a me sta capitando la stessa cosa che con un motore elettrico di 22 kw non riesco a fare più di 70 kg ora......si riempie sopra i rulli e non c'è espulsione, la temperatura si riscalda molto e la segatura essendo anke fine perché è scarto di pellet si fa tipo farina da polenta, ho rifatto i perni, ho cambiato i cuscinetti, ho giunto anke olio nella seatura ma non c'è verso, il motore non sforza, i fori li ho tutti stappati, ho aumentato l'impronta rullo sulla trafila, ho fatto le rondelle al tornio di 5 mm sulla piastra porta rulli per bloccarli meglio, ma niente .....sono esausto di fare prove.....aiutatemi se potete grazie

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: piccola anulare con motore 12,;5 cv benzina - Pellettatri

Messaggio da corvo50 » 11 feb 2016, 23:29

se il motore non sforza..è probabile che i rulli non girano,e trascinano via la segatura invece di tirarsela sotto
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: piccola anulare con motore 12,;5 cv benzina - Pellettatri

Messaggio da Arex » 11 feb 2016, 23:37

Eh già ... Shizentai, prima dimmi cosa hai fatto e poi ti dirò cosa non va fatto ... che faccio, tiro a indovinare?
Foto e dimensionamenti di tutto (nella tua discussione) ... normalmente non è un problema grave, anzi è piuttosto banale.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila anulare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti