Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana
- palmalex07
Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana
b giorno e grazie del incoraggiamento cb ..l 'umidita della mia segatura e per il pino di 13 e il larice di 12 ..ma finora non sono riuscito a produrre,sto vedendo di reper segatura di legno più dura da mischiar per veder che succede...so che la tenacia in fine premia so che anchio in fin riusciro a trovar il giusto compromesso per farla funzionar..ancor grazie a tutti ottimo tim questo
- luckyluke78
Salve a tutti
Sono un nuovo iscritto alla ricerca di dritte per la costruzione di pellettratrice e volevo info in particolare, la trafila piana e migliore di quella piana, che motore usare quanti giri, come costruirsi trafila e rulli o se qualcuno ha la possibilita di mandarmi un progettino di rulli e trafile da far fare in officina o se conviene comprarli.
Grazie
Sono un nuovo iscritto alla ricerca di dritte per la costruzione di pellettratrice e volevo info in particolare, la trafila piana e migliore di quella piana, che motore usare quanti giri, come costruirsi trafila e rulli o se qualcuno ha la possibilita di mandarmi un progettino di rulli e trafile da far fare in officina o se conviene comprarli.
Grazie
Nulla è impossibile per colui che non deve farlo
Ciao Lucky, ti consiglierei di leggere questa discussione partendo dall'inizio, troverai sicuramente risposte molto esaurienti a tutte le domende, foto video ecc...
E' solo per non essere ripetitivi, poi vediamo anche ciò che hai a disposizione... Da lì partiremo e tireremo fuori un altro bel archibugio pellettatore...
E' solo per non essere ripetitivi, poi vediamo anche ciò che hai a disposizione... Da lì partiremo e tireremo fuori un altro bel archibugio pellettatore...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene
luckyluke78 ha scritto:Salve a tutti
Sono un nuovo iscritto alla ricerca di dritte per la costruzione di pellettratrice e volevo info in particolare, la trafila piana e migliore di quella piana
Che volevi dire?
Non è facile rispondere alle tue domande: ci vuole la sfera di cristallo!
Vedi, forse non lo sai ma quando si dice pellettatrice non si è detto tutto, è solo il termine per identificare un'insieme .. un po' come dire "autoveicolo" ...
Bisogna avere le idee chiare, informarsi e come ti ha suggerito il nostro Moderatore Fede1984 sarebbe buona cosa che tu ti leggessi interamente almeno alcune delle nostre discussioni ... questo ti eviterà la maggior parte degli errori e ti toglierà molti dubbi.
Ad esempio:
-di che produzione necessiti?
-disponi di trifase oppure no?
-hai la possibilità di usare motori diesel?
-hai già fatto un'indagine se nella tua zona c'è disponibilità di materiale (segatura)?
-hai materiale di tua proprietà da pellettare? Se si di che materiale si tratta? Le trafile vanno fatte in funzione del materiale....
Forse non sai la differenza tra sistema a trafila piana e sistema a trafila anulare ... ed è estremamente importante capire la differenza se non vuoi spendere soldi per nulla!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_
- luckyluke78
Prima ho sbagliato volevo sapere la differenza tra piana e anulare.
Arex a me serve produrre pellet per me stesso considerando che ne compro circa 100 sacchi a stagione sono su per giu 1500 kili 15q ho la trifase nel garage ho trapano a colonna saldatrice e vari attrezzi tranne tornio in quanto faccio dei piccoli lavoretti fai da te ringhiere cancelli ecc. il mio problema unico è come fare la trafila recuperandola da qualche rottame, avevo pensato freno a disco in ghisa ma e troppo sottile e volevo sapere dove recuperare qualcosa idonea o da chi comprare la trafila grezza per poi lavorarla non mi sono mai occupato di pezzi meccanici. Avendo oltre 300 alberi di ulivo dopo la potatura non mancano tralci e legna e volevo sapere se l'olivo e ottimo da pellettare.
Arex a me serve produrre pellet per me stesso considerando che ne compro circa 100 sacchi a stagione sono su per giu 1500 kili 15q ho la trifase nel garage ho trapano a colonna saldatrice e vari attrezzi tranne tornio in quanto faccio dei piccoli lavoretti fai da te ringhiere cancelli ecc. il mio problema unico è come fare la trafila recuperandola da qualche rottame, avevo pensato freno a disco in ghisa ma e troppo sottile e volevo sapere dove recuperare qualcosa idonea o da chi comprare la trafila grezza per poi lavorarla non mi sono mai occupato di pezzi meccanici. Avendo oltre 300 alberi di ulivo dopo la potatura non mancano tralci e legna e volevo sapere se l'olivo e ottimo da pellettare.
Nulla è impossibile per colui che non deve farlo

(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg
Pellettatrice:
x luky..l'olivo ci viene un bel pellet..non so però come si comporta nella stufa,ricorda che qualsiasi legna và prima trasformata in segatura e magari essiccata...quindi valuta bene se ne valga la pena,in tal caso il risparmio diventa irrisorio.
x veloce:una anulare avrebbe diritto di un po più di rispetto,e assegnargli un motore un po meglio di quello...manca la cavalleria
x veloce:una anulare avrebbe diritto di un po più di rispetto,e assegnargli un motore un po meglio di quello...manca la cavalleria

quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Pellettatrice:
Pellettatrice:
si veloce,con una sola fila di fori puo andare bene,ma la produzione l'hai già detto tu a quanto ammonterebbe
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)
- palmalex07
buon giorno a tutti..aggiorno i miei lavori .lucidatura fori
- palmalex07
questa la modica produzione
- Allegati
-
- 042 (FILEminimizer).JPG (125.91 KiB) Visto 8629 volte
- palmalex07
purtroppo non sono riuscito a reperir ,segatura di legno più duro..questa fatta con larice e un po di mai...rimane troppo nella camera cilindrica..e cotto....aime mi sa che ho sbagliato progetto ...nella mia zona si trova una buonissima qualità di abete ,pino ,larice,,di rovere e faggio ,per il momento nemmeno lombra...sequalcuno ha qualche consiglio in merito,sempre ben accetto...grazie anticipate a tutti
- palmalex07
ora i fori sono a 6,40
altro ,non saprei che fare a questa povera trafila

ricapitolo svasature a 40g per 4,5mm,cilindro di compressione a 15mm ,controforo a 5 mm ..ora il cilindro e a 6,40mm ..lucidatura cilindri di conpressione e coni rilucidati...
spero che ora l'unico problema sia la durezza della segatura...in merito al umidita ci siamo ..,con larice e pino attorno hai 12,13%
Ho unito i tuoi ultimi 4 messaggi in uno solo, così si facilita la lettura
Saluti Fede 1984
altro ,non saprei che fare a questa povera trafila

ricapitolo svasature a 40g per 4,5mm,cilindro di compressione a 15mm ,controforo a 5 mm ..ora il cilindro e a 6,40mm ..lucidatura cilindri di conpressione e coni rilucidati...
spero che ora l'unico problema sia la durezza della segatura...in merito al umidita ci siamo ..,con larice e pino attorno hai 12,13%
Ho unito i tuoi ultimi 4 messaggi in uno solo, così si facilita la lettura
Saluti Fede 1984
la piana lavora bene solo col materiale che gradisce..appena cambia so cavoli...io sono passato all'anulare proprio per questo.così com'è la trafila dovrebbe andare bene.ci vuole segatura grossolana e mischiata con legno duro
- palmalex07
buona sera a tutti a te corvo e arex ..sto guardando in giro ,ma materiali duri non ne sto trovando..di larice e pino ne avrei una bella disponibilità..se trovo il giusto mix da inserir con quelle spero funzioni..per ora mi macina la segatura e comprime poco esce qualcosa ogni tanto
Prova a spruzzare un po' d'acqua quando non estrude ...
- palmalex07
ciao arex ieri sera ho provato con olio motore,sembrava estrudeva un po di più...solo impressione magari
palmalex07 ha scritto:questa fatta con larice e un po di mai...rimane troppo nella camera cilindrica..e cotto...
Il MAI era mais? perchè io è l'unico ingrediente che ho trovato che funziona... la polvere di scarto del mais sarebbe ancora meglio, sr riesci a trovarne un pò ti consiglio di provarla...
- palmalex07
ciao fede b sera addirittura ieri sera li ho inserito i chicchi interi ,e il corpo centrale dove sono attaccati i chicchi (non so il nome)
per veder se sputacchiava qualcosa..ma quello e il risultato..macina tutto ma sembra faccia fatica a espellere il pelet dai fori..

I rulli come li regoli? la mia li metto a contatto poi una volta calda li allontano di 1mm e metto segatura a volontà e piano piano comincia l'estrusione... strano che la tua sia così ostica...